GIUSEPPE LICARI

PRIMAVERA A PORDENONE

 

 

QUESTA SERA A PALERMO

SERIE C1 CALCIO A CINQUE

 

 

SALVATORE LOMBARDO NOMINATO

 VICE PRESIDENTE DELLA CORTE D'APPELLO FEDERALE

 

Nella riunione del 26 aprile, a Roma, presso la sede della FIGC (Federazione italiana Giuoco Calcio) il Consiglio Federale, su proposta del Presidente Gabriele Gravina, ha nominato gli organi della Giustizia sportiva. Tra gli altri è stato nominato Salvatore Lombardo vice presidente della II Sezione Giudicante, della Corte Federale d’Appello, con presidente Salvatore Mezzacapo. Le nomine avranno decorrenza dal 1 luglio.   Una carriera sportiva costellata di successi e ricca di soddisfazioni quella del notaio Lombardo che è stato Arbitro di serie A negli anni 80: storiche le foto che lo ritraggono in campo mentre arbitra le partite con il grande Diego Armando Maradona. E in quegli anni ha anche ricoperto la carica di Presidente della Società Canottieri Marsala con importanti affermazioni sportive dei vari atleti nella vela e nel canottaggio in competizioni sia nazionali che a livello europeo.

 

Prestigiosa soprattutto la carriera dirigenziale nell’AIA (Associazione Italiana Arbitri), è stato Presidente della sezione arbitri di Marsala, e rappresentante degli arbitri in attività e quindi componente del Comitato Nazionale durante gli anni dell’arbitraggio nella massima serie calcistica.  Successivamente ha ricoperto la carica di Commissario Nazionale dal 1991 al 1992 e poi di Presidente nazionale  dal 1992 al 1997 introducendo nell’Assocazione le prime dotazioni informatiche e moltissime altre innovazioni.  Nel 2009 viene nominato vice presidente della Lega Pro dove resterà fino al 2012 dando un importante contributo: la nuova e prestigiosa sede a Firenze e le celebrazioni del 50esimo anniversario con uno splendido concerto del grande Ennio Morricone. È stato anche vice presidente della Commissione Disciplinare della stessa Lega.       È stato sindaco della città di Marsala per due mandati consecutivi, dal 1991 al 2001 senza ballottaggio. Una sindacatura che ha lasciato un segno nella città lilibetana. È stato il primo siciliano a ricoprire  il prestigioso incarico di Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato. Da oltre 20 anni è Presidente dell’Associazione Strade del Vino Marsala Terre d’Occidente che accoglie le più grandi e le più piccole aziende vinicole e non; un altro record se si considera che sono poche le Associazioni rimaste ancora pienamente operative.

 

DOMENICA IN ECCELLENZA

 ANCHE RALLO E D'ALBERTI

 

 

TERNA TUTTA MARSALESE

 A ENNA IN ECCELLENZA

 

 

LA RTO IN VIDEO CONFERENZA

CON ROSARIO ABISSO

 

Giovedi 15 Aprile 2021 la sezione di Marsala ha svolto la RTO in videoconferenza per il mese di Aprile con un ospite speciale:  Rosario Abisso, arbitro CAN della sezione di Palermo. 

La riunione si aperta con il saluto generale del presidente della sezione di Marsala Biagio Girlando e  del presidente della sezione di Palermo Marcello Terzo che dopo il suo interessante intervento ha passato la parola a Rosario Abisso che per un’ora e trenta minuti ha intrattenuto gli astanti con diversi  video su alcuni interessanti episodi accaduti al nostro ospite con il contributo di alcuni giovani associati, chiamati a commentare i video insieme a Rosario. 

Una riunione diversa dal solito, con Abisso che ha intrecciato filosofia e mondo arbitrale per poi concludere la riunione con competenti risposte alle domande degli associati sulla sua esperienza nei campi più illustri del nostro massimo campionato.

A Rosario e al presidente della sezione di Palermo Marcello Terzo vanno i ringraziamenti da parte del presidente della sezione di Marsala Biagio Girlando, dal consiglio direttivo e da tutti gli associati marsalesi per aver brillantemente condotto la RTO  regalando ai partecipanti perle di esperienza vissuta che tutti conserveranno preziosamente

 

 

EMILIO BUONOCORE PRIMO MAGGIO

CON SPAL E SAMPDORIA PRIMAVERA 

 

 

OGGI A SAN VITO LO CAPO

 

 

 

QUESTA SERA

LA SECONDA RIUNIONE TECNICA

DEL MESE DI APRILE

 

 

SABATO 24 APRILE

CALCIO A 5 REGIONALE

 

 

SABATO 24 APRILE

CALCIO A 5 NAZIONALE

 

 

IN SERIE C

IL 25 APRILE

 


 

GLI ALTRI REGIONALI IN CAMPO

NEL FINE SETTIMANA

 

 

SABATO A CARINI LA TERNA E'

TUTTA DELLA SEZIONE DI MARSALA

 

 

QUESTA SERA LA RTO SU ZOOM

 

 

SERIE C 1  CALCIO A CINQUE 

 

 

SERIE C GIUSEPPE LICARI  

IN ABRUZZO

 

 

DUE NOSTRI ASSISTENTI REGIONALI

TORNANO IN CAMPO

 

 

COPPA ITALIA PRIMAVERA

EMILIO BUONOCORE DESIGNATO

IN UNA DELLE DUE SEMIFINALI

 

 

La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia Canale 60

 

 

AL VIA ANCHE IL CAMPIONATO

DI C1 REGIONALE DI CALCIO A 5

 

 

La gara, giocatasi ieri pomeriggio al Giotti di Monreale è terminata con la vittoria per 5 - 1 del Monreale

 

RICOMINCIA IL CAMPIONATO

DI ECCELLENZA

 

 

I NAZIONALI 

IN CAMPO NEL PROSSIMO

FINE SETTIMANA

 

 

 LA PROSSIMA RIUNIONE TECNICA

CON ROSARIO ABISSO

 

 

Giovedì 15 Aprile, alle 21:00, un videoconferenza Zoom, la Riunione Tecnica insieme all'arbitro CAN Rosario Abisso, della sezione di Palermo. Ciascun Associato riceverà su Sinfonia il link per l'accesso alla Sala Virtuale Zoom.

 

 

 SERIE A CALCIO A 5

PRESTIGIOSA DESIGNAZIONE PER

FABIO DE PASQUALE

 

Match di cartello, sabato 3 aprile 2021, alle ore 18:30 al Paladosson di Doss di Cassier ( TV ), dove si affronteranno CAME DOSSON C5 e SYN-BIOS PETRARCA, rispettivamente terza e quarta in classifica. Fabio De Pasquale sarà l'Arbitro uno insieme all'arbitro due Daniel Borgo della Sezione di Schio, l'arbitro tre Elena Lunardi della sezione di Padova e al Crono Giacomo Voltarel della Sezione di Treviso.

 

 GRANDE INIZIO DI PRIMAVERA

PER BUONOCORE E LICARI 

 

Venerdi' 2 aprile 2021 ore 15:00

PRIMAVERA 1 girone A

ATALANTA – MILAN

campo sportivo Bortolotti – Zingonia Ciserano (BG)

AE: Michele Del Rio  ( Sezione di Raggio Emilia )

AA1: EMILIO BUONOCORE ( sezione di Marsala )

AA2: Federico Pragliola( sezione di Terni )

 

sabato 3 aprile 2021 ore 10:00

PRIMAVERA 1 girone A

GENOA 1893 – AS ROMA

Impianto Begato 9 - Genova

AE: Michele Giordano ( Sezione di Novara )

AA1: GIUSEPPE LICARI ( sezione di Marsala ) 

AA2: Luca Dicosta ( sezione di Novara )

 

 SERIE A CALCIO FEMMINILE

GIUSEPPE LICARI A VINOVO

CON LA JUVENTUS 

 

 

Domenica 28 marzo 2021 ore 14:30

Primavera 1 girone A

JUVENTUS SPA – PINK BARI

Juventus Training Center  – Vinovo (TO)

AE: Roberto Lovison ( Sezione di Padova )

AA1: GIUSEPPE LICARI ( sezione di Marsala )

AA2: Ivano Agostino ( sezione di Cinisello Balsamo )

 

 SERIE C EMILIO BUONOCORE

A VIBO VALENTIA 

 

Domenica 28 marzo 2021 ore 12:30

SERIE C girone C

UB VIBONESE CALCIO  – TERAMO CALCIO

Stadio L.Razza – Vibo Valentia

AE: Michele Giordano  ( Sezione di Novara )

AA1: EMILIO BUONOCORE ( sezione di Marsala )

AA2: Federico Pragliola( sezione di Terni )

QU: Giuseppe Mucera ( Sezione di Palermo )

 

 FRANCO MANNONE RICONFERMATO

NELLA COMMISSIONE DI DISCIPLINA  

 

 

Alfredo Trentalange, nuovo Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, tra i primi atti del suo insediamento ha provveduto al rinnovo delle Commissioni di Disciplina regionali che durano in carica un quadriennio, nella commissione siciliana importante riconferma del nostro Franco Mannone.

 

Nella commissione composta da sette componenti, e ora presieduta da Luca Brancato, tre sono di nuova nomina e la riconferma di Franco Mannone rappresenta il giusto riconoscimento per aver svolto la funzione con serietà e competenza.

 

All'Arbitro Benemerito Franco Mannone, un plauso da parte del Presidente della Sezione di Marsala,  Biagio Girlando insieme al Consiglio Direttivo Sezionale e a tutti gli Associati marsalesi.

 

 

 

 CONGRATULAZIONI A

ELISABETTA GIANQUINTO  

 

 

Elisabetta Gianquinto, ha conseguito ieri giovedì 18 marzo 2021, la Laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo con il voto di 110 lode e menzione. A Elisabetta le congratulazioni del Presidente Biagio Girlando, del Consiglio Direttivo sezionale e di tutti gli Associati Marsalesi compresa la sorella Giulia, neo arbitro dal 26 febbraio scorso.

 

 CALCIO A 5 SERIE A2

MARIO CERTA A MESSINA  

 

SIAC - BERNALDA è la gara di serie A2 di futsal, in programma sabato 20 marzo alle ore 16:00 al Palarescifina di Messina, dove sarà impegnato il nostro Mario Certa come arbitro 2 insieme a Salvatore Cucuzzella  della sezione di Ragusa ed il crono, Francesco Quartaronello della sezione di Messina

 

 GIUSEPPE PERROTTI

IN VIDEOCONFERENZA

CON NOI

  

Nel ciclo delle visite istituzionali stabilite dall’AIA, mercoledì 10 Marzo 2021, alle 21 in punto,  la sezione di Marsala ha svolto la RTO del mese di Marzo, in videoconferenza con la gradita partecipazione di Giuseppe Perrotti, assistente CAN della sezione di Campobasso.

Riunione apertasi con il saluto generale del presidente della sezione di Marsala Biagio Girlando e l’intervento del presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta che, dopo un breve intervento ha ceduto subito dopo il timone a Giuseppe Perrotti.

Diversi i temi arbitrali trattati e diversi i video analizzati da Perrotti con la partecipazione di tutti i presenti, per oltre novanta minuti, interrotto soltanto dai numerosi interventi da parte dei giovani arbitri con i quali ha interagito con chiarezza e competenza.

Giuseppe ha parlato, delle  delle caratteristiche che un arbitro deve avere in campo tra cui il coraggio, la precisione tecnica, la conoscenza del regolamento, la preparazione atletica ed il saper far squadra con il proprio team.

Il nostro ospite, che ha usato un linguaggio schietto e chiaro con un atteggiamento modesto e confidenziale - come se appartenesse alla sezione di Marsala - ha poi  terminato la sua lezione incoraggiando tutti gli associati a non mollare mai soprattutto in questo periodo di pandemia  trasmettendo una regola fondamentale: ”quando si è in campo bisogna soprattutto divertirsi altrimenti gli arbitri in futuro non potrebbero mai ricordare i momenti felici”.

A Giuseppe vanno i ringraziamenti del presidente della sezione di Marsala Biagio Girlando, del presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta, del consiglio direttivo sezionale e di tutti gli associati della sezione di Marsala per la piacevole ed interessante serata trascorsa in modalità “on-line”

Christian Carrara 

 

 SERIE A CALCIO FEMMINILE

GARA DI CARTELLO PER

EMILIO BUONOCORE

  

Prestigiosa designazione per il nostro Emilio Buonocore che sabato 20 marzo 2021 sarà assistente uno nella gara di serie A di calcio femminile FIORENTINA - JUVENTUS. La partita si disputerà alle 14:30 allo stadio Gino Bozzi di Firenze, l'arbitro dell'incontro sarà Enrico Maggio della sezione di Lodi e assistente due Federico Pragliola della sezione di Terni.

( nella foto una recente primavera Inter-Crotone )

 

SERIE C GIUSEPPE LICARI

IN PIEMONTE

  

Giovedì 18 Marzo ore 15:00 Giuseppe Licari calcherà il manto erboso dello stadio Giuseppe Rocca di Alessandria come assistente due dell'arbitro Marco Ricci della sezione di Firenze.   Assistente uno Davide Meocci della sezione di Siena e quarto uomo Marco Emmanuele della sezione di Pisa. La gara, valevole per il campionato nazionale di serie C, girone A:  ALESSANDRIA CALCIO 1912 - Renate

 

50 ANNI DI TESSERA PER

PIETRO INGARGIOLA

  

 

Il Comitato Nazionale con il Comunicato Ufficiale N.75 del 16/12/2020 ha deliberato di riconoscere agli Associati che hanno raggiunto i 50 anni di appartenenza all'Associazione Italiana  Arbitri, durante la stagione sportiva 2019/2020, una pergamena attestante il raggiungimento dell'importante traguardo. Sono sei i siciliani della lista ed uno di questi è il nostro Pietro Ingargiola.

Il dinamico sessantottenne mazarese, da arbitro ha calcato i campi della serie C e da assistente quelli delle serie maggiori B ed A, notevole anche l'attività di osservatore  in serie C ed anche in ambito CAN A e B.

A Pietro i compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando, del Consiglio Direttivo Sezionale e di tutti gli Associati marsalesi, nella speranza che presto possa svolgersi la consegna della pergamena in un adeguato contesto.

 

 

I NOSTRI NAZIONALI

I GIRO PER L'ITALIA

  

 

Martedì 9 marzo 2021 ore 19:00

SERIE A2 calcio/5

GEAR SIAZ PIAZZA ARMERINA – CATAFORIO C5

Palaferraro – Piazza Armerina ( EN )

AE1: MARIO CERTA( sezione di Marsala )

AE2: Salvatore Cucuzzella ( sezione di Ragusa ) 

CR: Salvatore Pagano ( sezione di Catania )

 

Venerdì 12 marzo 2021 ore 20:00

SERIE A calcio/5

ACQUA E SAPONE C5 – COLORMAX PESCARA C5

Palarigopiano – Pescara

AE1: Lorenzo De Guilmi ( sezione di Vasto )

AE2: FABIO DE PASQUALE ( sezione di Marsala )

CR: Dario Parastesh ( sezione di Ostia Lido )

 

Domenica 14 marzo 2021 ore 15:00

SERIE C girone A

LUCCHESE 1905 – PRO SESO 1913

Stadio Porta Elisa – Lucca

AE: Fabio Natilla  ( Sezione di Molfetta )

AA1: Federico Pragliola( sezione di Terni )

AA2: EMILIO BUONOCORE ( sezione di Marsala )

QU: Ermanno Feliciani ( Sezione di Teramo )

 

LA GARA DI GIUSEPPE LICARI E' STATA RINVIATA

sabato 13 marzo 2021 ore 15:00

SERIE C girone A

OLBIA – US PISTOIESE 1921

Stadio Bruno Nespoli - Olbia

AE: Daniele Virgilio ( Sezione di Trapani )

AA1: Massimiliano Bonomo ( sezione di Milano )

AA2: GIUSEPPE LICARI ( sezione di Marsala ) 

QU: Cosimo delle Carpini ( Sezione di Isernia )

 

LA NOSTRA SEZIONE DA IL BENVENUTO

A VENTINOVE NUOVI ARBITRI

  

 

L’ultimo corso arbitri organizzato dalla Sezione di Marsala, svoltosi in modalità online negli scorsi mesi di dicembre e gennaio, ha portato 29 nuovi e giovani arbitri nell'AIA.

Tra i nuovi associati, quattro sono ragazze e l'età media è di 16 anni; sono tutti giovani studenti pieni di tanta voglia di scendere in campo.

Grande soddisfazione da parte del Presidente Biagio Girlando, per questa nuova linfa giunta in un momento particolare che fa ben sperare per il futuro.

Gli esami si sono svolti ‘a distanza’ nel pomeriggio dello scorso 26 febbraio. La Commissione nominata dal Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia Michele Cavarretta, oltre che dallo stesso Girlando, era composta dal rappresentante del CRA Sicilia, Alessandro D’Annibale, in veste di Presidente della Commissione, e dai Componenti Angelo Attinà e Giovanni Lentini. Hanno contribuito alla buona riuscita di questa ultima fase del corso, anche il Vice Presidente Angelo La Pillo e il giovane arbitro Domenico Stabile, oltre ad Alessandro Angelo, Mario Certa ed Emilio Buonocore, che hanno coadiuvato il Presidente Girlando e Giovanni Lentini nella conduzione del Corso.
Questi i 29 nuovi arbitri: Francesco Arco, Martina Balistreri, Alessio Bono, Leonardo Pio Bono, Francesco Bonomo, Valentina Caltagirone, Alessandro Colarossi, Francesco Cusenza, Samuel D'Aguanno, Imade Darouache, Davide Di Bernardo, Andrea Di Girolamo, Giorgio Di Maggio, Gabriele Drago, Francesco Giacalone, Giulia Giaquinto, Giorgia Gimondo, Antonio Greco, Angelo Ingarra, Giacomo Ingarra, Giorgio Laudicina, Mirko Lentini, Francesco Li Mandri, Gabriele Lombardino, Federico Lupo, Pietro Marrone, Giovanni Domenico Monterosso, Gianluca Rallo, Salvatore Tocco.

 

SERIE C GIUSEPPE LICARI A

FRANCAVILLA CON MARIA MAROTTA

  

 

Domenica 7 marzo 2021, alle ore 15:00, presso il campo comunale Giovanni Paolo II a Francavilla Fontana (BR), per il campionato nazionale di Serie C girone C, si affronteranno VIRTUS FRANCAVILLA CALCIO e TERNANA CALCIO. Arbitro Paolo Bitonti della sezione di Bologna, AA1 il nostro Giuseppe Licari, AA2 Massimiliano Bonomo della sezione di Milano ed infine quarto uomo Maria Marotta della sezione di Sapri, che è anche arbitro internazionale di calcio femminile ed è stata ospite della sezione di Marsala nel corso della stagione sportiva 2018/2019.

 

LA RTO CON GIUSEPPE PERROTTI

ASSISTENTE CAN

  

 

 

Mercoledì 10 marzo 2121 alle ore 21:00 sarà  nostro gradito ospite in video conferenza, l'Assistente CAN Giuseppe Perrotti della sezione di Campobasso. Ciascun Associato riceverà le opportune istruzioni per collegarsi alla RTO virtuale.

 

 

SERIE D VITO LICARI

IN TOSCANA

  

 

Domenica 28 Febbraio 2021 ore 14:30

SERIE D girone E

SANGIOVANNESE 1927 – SINALUNGHESE

Stadio Fedini  – San Giovanni Valdarno ( AR )

 

AE: Vittorio Emanuele Teghille

( Sezione di Collegno )

 

AA1: VITO LICARI ( sezione di Marsala )

 

 

AA2: Giulio Pancani ( sezione di Roma 1 )

 

ALFREDO TRENTALANGE NUOVO PRESIDENTE

DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI 

  

 

Alfredo Trentalange della sezione di Torino, ex arbitro internazionale ed ex responsabile del settore tecnico nazionale è il nuovo Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri cui auguriamo buon lavoro e un grosso in bocca al lupo per la nuova avventura. Al Presidente Marcello Nicchi un ringraziamento per l'impegno e la competenza con cui ha guidato finora la nostra Associazione.

 

 

QUOTE SEZIONALI ANNO 2021

 

Dal primo gennaio 2021 sono in riscossione le Quote sezionali per l'anno solare in corso ai sensi e per gli effetti dell'articolo 23 punto 3 lettera P del regolamento A.I.A.

Il pagamento potrà essere effettuato in contanti al cassiere presso i locali sezionali oppure tramite bonifico bancario.

Il termine per non essere considerati morosi è il 31 marzo 2021.

 

           clicca qui per le istruzioni

 

 ASSEMBLEA SEZIONALE ELETTIVA E ORDINARIA BIAGIO GIRLANDO CONFERMATO PRESIDENTE 

  

Gli Associati della sezione di Marsala hanno scelto il loro Presidente per questo quadriennio olimpico, riconfermando per il quarto mandato consecutivo Biagio Girlando.

L’Assemblea si è svolta in modalità on-line nel pomeriggio di sabato 12 dicembre 2020, con l’ufficio di Presidenza nominato dal CRA è operativo presso la sede della sezione.    Ufficio di Presidenza composto da: Presidente AB Franco Mannone, vice Presidente AB Angelo La Pillo, segretario OA Davide Vinci, referente informatico AB Angelo Attinà, componente AE Davide Vinci e dal vice referente informatico AE Alessandro Angelo.   Per il CRA Sicilia, presente on-line l'Avv Sebastiano Sottile.        L’assemblea si è svolta senza nessun intoppo e tutto è filato liscio con la partecipazione di 80 associati tra arbitri benemeriti, giovani arbitri, osservatori etc e al momento del voto, per gli associati abilitati a votare,  sono state espresse 50 preferenze per il Presidente Girlando e 4 schede bianche mentre per il consiglio dei revisori sezionali sono stati eletti l’AA Antonio Barone e l’OA Antonino Manuzza. Alla fine grande commozione e soddisfazione per la rielezione del Presidente Biagio Girlando che ha ringraziato tutti per la partecipazione e l’Ufficio di Presidenza che ha garantito il pieno funzionamento dell’Assemblea in un modo del tutto nuovo e adeguato ai tempi.

 

 

CLICCA SULLA FOTO
CLICCA SULLA FOTO