VENERDI' 9 OTTOBRE
PRIMA RIUNIONE TECNICA
STAGIONE SPORTIVA 2015 2016
La prima Riunione Tecnica della nuova stagione sportiva si svolgerà VENERDI' 9 OTTOBRE presso la
Società Canottieri Marsala nella sede a Mare di Via Lungomare Boeo accanto al Bar Vito, questo il programma:
- ore 18:00 - CALCIO/5
- ore 19:30 - CALCIO/11
si raccomanda la puntualità.
12° RADUNO OTS DI INIZIO STAGIONE
Puntuale ormai da 12
anni, si è svolto domenica 27 settembre, il tradizionale Raduno di Inizio stagione, dell'Organico dell'OTS della nostra sezione. Alle 9 gli arbitri hanno sostenuto i test atletici presso lo
stadio di Marsala agli ordini del vice Presidente e referente atletico Fabio De Pasquale coadiuvato da Emilio Buonocore e Mario Certa, contemporaneamente presso i locali della Pizzeria De Vita di
c/da San Leonardo a Marsala, il Presidente Biagio Girlando e l'OT Salvatore Mangano davano le opportune disposizioni agli Osservatori con l'ausilio di alcune slide..
Alle 10:30 la Riunione del gruppo del calcio/5: i ragazzi si sono cimentati con i test sul regolamento curati dall'OT Luciano Agueci insieme ai componenti del CDS che si occupano del futsal Mimmo Daidone e Nino Ditta.
Poi di seguito si è entrati nel vivo del raduno con la riunione di tutti gli arbitri e gli osservatori che dopo il saluto del Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta e del coordinatore dello stesso comitato Armando Salvaggio, hanno ascoltato attentamente il componente del settore tecnico nazionale Gero Drago che ha fatto svolgere i quiz sul regolamento con conseguente commento e dibattimento.
Il raduno è poi continuato con l'intervento di Michele Cavarretta e con le istruzioni e disposizioni sulla stagione sportiva 2015/2016 impartite dal Presidente Biagio Girlando e dall'OT Angelo Attinà
ATTESTATO DI BENEMERENZA AMMINISTRATIVA
ll Comitato Nazionale dell’A.I.A., su proposta del Servizio Ispettivo Nazionale, ha conferito alla nostra sezione un attestato di benemerenza, all’esito dei controlli e delle ispezioni effettuate durante la passata stagione sportiva.
L’attestato, che evidenzia la bontà del lavoro svolto, con particolare riferimento alla correttezza e trasparenza dell’attività amministrativa e contabile e che ci riempie di orgoglio e ci spinge a proseguire sulla strada intrapresa, è stato consegnato in occasione dell’incontro degli Organi Tecnici sezionali, svoltosi a Pacengo di Lazise (VR ).
Il Presidente Girlando, onorato per il prestigioso riconoscimento ringrazia pertanto tutto il Consiglio Direttivo Sezionale, ed in particolare Angelo La Pillo che con operosità e lavoro equilibrato e scrupoloso ha consentito di ottenere questo importante riconoscimento dall’A.I.A.
VINCENZO FIORENZA
OSPITE DELLA SEZIONE DI MARSALA
Nel corso dell'Incontro degli Organi Tecnici Sezionali con il Comitato Nazionale, svoltosi lo scorso 5 settembre a Pacengo di Lazise ( VR ), sono stati sorteggiati i componenti degli Organi Tecnici Nazionali che nel corso della stagione sportiva 2015/2016 saranno ospiti delle 210 sezioni Italiane. La nostra sezione, presumibilmente durante il prossimo mese di ottobre, ospiterà Vincenzo Fiorenza, della sezione di Siena, attuale Responsabile della CAI, e fino alla scorsa stagione, componente del settore tecnico Nazionale e stretto collaboratore di Alfredo Trentalange.
DATE INIZIO E ORGANIZZAZIONE
CAMPIONATI CALCIO A 11
DI COMPETENZA OTS
stagione Sportiva 2015/2016
Campionato | Data inizio | Gironi e squadre |
GIOVANISSIMI REGIONALI | Domenica – 27 settembre 2015 | 5 gironi da 15 squadre |
ALLIEVI REGIONALI | Domenica – 27 settembre 2015 | 5 gironi da 15 squadre |
JUNIORES PROVINCIALE | Entro 31 ottobre 2015 | Gironi da comporre |
JUNIORES REGIONALE | Mercoledì – 14 ottobre 2015 | Gironi da comporre |
TERZA CATEGORIA | Entro 31 ottobre 2015 | Gironi da comporre |
SECONDA CATEGORIA | Domenica – 11 ottobre 2015 |
Gironi da 8-2-12 con 11-12 squadre
|
I NOSTRI AI RADUNI DI INIZIO
STAGIONE
Gli osservatori siciliani della CAN/5 al Raduno tenutosi a Sportilia dal 6 al 7 settembre 2015, il nostro Nino Ditta nella foto a sinistra è il secondo in piedi da sinistra, mentre nella foto a destra gli arbitri CAN/5 Fabio De Pasquale e Mario Certa sempre a Sportilia per il Raduno svoltosi dal 4 al 5 settembre
A Catania, dal 12 al 13 settembre, il Raduno degli Osservatori regionali per il Calcio a 11. Nella foto a destra i Presidenti delle sezioni Siciliane, ed i componenti del CRA Sicilia con il componente del Comitato nazionale Saro D'Anna. Nella foto a sinistra i nostri Osservatori Regionali: Salvatore Di Ganci, Angelo Crescione, Vito Buffa e Fabrizio Signorello con il nostro Presidente Biagio Girlando, il componente del Comitato nazionale Saro D'Anna ed il Presidente dl CRA Sicilia Michele Cavarretta.
Nella foto anche Salvatore Mangano nuovo referente sezionale per l'attività degli Osservatori OTS
CORSO ARBITRI NAZIONALE
STAGIONE SPORTIVA 2015/2016
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso per arbitri di calcio della Federazione Italiana Giuoco Calcio, per la stagione sportiva in corso.
Per maggiori informazioni cliccare sulla foto accanto oppure accedere al link "Corso Arbitri" dal menu' di questo sito.
Gli arbitri di calcio della nostra Associazione sono abilitati alla direzione dei campionati di calcio FIGC nazionali, regionali e del settore giovanile e scolastico, sia per il Calcio a 11 che per il calcio a 5.
Aspettiamo nuovi talenti..............
GIOVANNI REINA
nel progetto UEFA
"Talent & Mentor"
di Calcio/11
Un altro nostro giovane promettente arbitro, Giovanni Reina è stato inserito nel progetto UEFA "Talent & Mentor", 2015/2016, in questo caso per il calcio a 11, in occasione del Raduno Regionale tenutosi ad Agrigento il 3 e 4 settembre 2015.
Giovanni insieme al collega Alessandro Angelo, è transitato dall'OTS al CRA Sicilia nel mese di Gennaio di quest'anno ed ha debuttato in prima categoria in data 01/02/2015.
A Giovanni i più fervidi auguri per una brillante stagione sportiva da parte del Presidente Biagio Girlando e del Consiglio Direttivo Sezionale.
GIUSEPPE LICARI
allo stage CAN/D
a Sportilia
Giuseppe Licari, da questa stagione sportiva, assistente in CAN/D, ha partecipato con ottimi risultati, allo stage formativo per gli Assistenti CAN/D svoltosi a Sportilia dal 24 al 25 agosto scorsi.
Giuseppe è stato promosso nei ruoli degli assistenti a disposizione di Carlo Pacifici in CAN/D al termine di una brillante stagione sportiva 2014/2015 in organico al CRA Sicilia.
Anche per il nostro Peppe sono d'obbligo gli auguri piu' sentiti per questa nuova bellissima esperienza, da parte del Presidente Biagio Girlando insieme a tutti i componenti del Consiglio Direttivo Sezionale
CLAUDIO MARTINICO
nel progetto UEFA
"Talent & Mentor"
di Calcio/5
Il nostro Claudio Martinico è stato selezionato per il progetto UEFA "Talent & Mentor" per il calcio a 5, nel corso del Raduno Regionale tenutosi a Piazza Armerina (EN ) il 29 e 30 agosto scorsi. Claudio insieme ai colleghi Alessio Abbruscato di Palermo e Giuseppe Trimarchi di Barcellona PG, sarà seguito nel corso della stagione da Andrea Liga.
Si tratta di un importante riconoscimento all'impegno e alla perseveranza negli allenamenti che ha permesso di rientrare tra le prime tre promesse regionali, che meritano tutta la massima attenzione da parte del referente regionale Antonino Ignazzitto e dello stesso presidente del CRA Sicilia, Michele Cavarretta.
Nella foto al centro Claudio Martinico insieme a Giammario Bonomo e Giuseppe Di benedetto al Raduno regionale di calcio/5
RADUNO OTS DI INZIO STAGIONE 2015/2016
Stiamo predisponendo tutte le varie adempienze per lo svolgimento del prossimo Raduno regionale OTS per la nuova stagione sportiva 2015/2016.
Il Raduno avrà luogo a Marsala, domenica 27 settembre 2015, e si articolerà in alcune fasi diverse, nella prima mattinata i test atletici allo stadio Lombardo-Angotta di Marsala per gli arbitri mentre gli Osservatori si riuniranno nei locali del Ristorante Pizzera "De Vita" di c/da San Leonardo a Marsala. Dalle 10:30 in poi tutti insieme arbitri ed osservatori per i quiz sul regolamento e le disposizioni da parte dell'Organo Tecnico. Seguirà il pranzo nella stessa struttura.
Ciacun Associato riceverà regolare convocazione su S4Y cui dovrà dare la propria accettazione o giustificare l'eventuale assenza.
I TEST ATLETICI ALLO STADIO DI
MARSALA
Dopo il primo appuntamento del 4 agosto scorso, continua regolarmente il ciclo di verifiche atletiche tramite effettuazione dello yo-yo e ariet, predisposto dal referente atletico Fabio De Pasquale, presso lo stadio Lombardo-Angotta di Marsala. Ieri 11 agosto il secondo momento atletico che ha registrato la presenza di 40 ragazzi sotto l'attento sguardo dello stesso De Pasquale, dell'organo tecnico sezionale Angelo Attinà del segretario Giovanni Figuccia, con la preziosa collaborazione del nostro assistente in CAN/PRO Alessandro D'Annibale che ha avuto la brillante iniziativa di donare ai piu' meritevoli del materiale sportivo Diadora ( magliette, borsoni etc ) accumulati negli anni di permanenza in CAN/D e in CAN/PRO e praticamente mai usati. Prossimi appuntamenti in programma, martedì 18 e sabato 22 agosto.
CERTIFICATO MEDICO
In allegato, il fac-simile per la corretta redazione del certificato medico sportivo per l'attività agonistica ed in particolare per l'attività arbitrale.
Il medico sportivo dovrà compilare il certificato medico seguendo lo schema alleato predisposto dal medico fiduciario del CRA Sicilia.
Scarica sotto, l'allegato.
LA STELLA DI BRONZO DEL CONI A BIAGIO GIRLANDO
In data 20 luglio 2015 il Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò ha comunicato che il CONI ha conferito la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l'anno 2014, al nostro Presidente di Sezione, Biagio Girlando.
Con questa onorificenza l'organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le capacità e i risultati conseguiti da Biagio, nell'attività dirigenziale, ha voluto esprimere profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l'impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio.
Il Consiglio Direttivo Sezionale, Il Collegio di Revisori e gli Associati tutti, esprimono i piu’ vivi compiacimenti a Biagio per l’importante riconoscimento.
LA STELLA DI BRONZO
A FRANCO MANNONE
Anche all'AB Franco Mannone, attuale componente della Commissione Regionale di Disciplina, è stata conferita dal Coni, la stella di bronzo per meriti sportivi e dirigenziali, ed anche a Franco vanno i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando del Consiglio Direttivo Sezionale, del Collegio di Revisori e di tutti gli Associati della sezione di Marsala.
LA STELLA DI BRONZO
A PIETRO INGARGIOLA
Il nostro terzo associato cui è stata conferita dal Coni, la Stella di Bronzo al merito sportivo è l'AB Pietro Ingargiola, con trascorsi arbitrali di ottimo livello, dalla serie D alla serie A, e al momento Osservatore di giovani talenti, presso l'organo tecnico sezionale. Ingargiola in passato è stato anche delegato tecnico sezionale e Istruttore di numerosi corsi arbitro. A Pietro vanno gli auguri del Presidente Biagio Girlando del Consiglio Direttivo Sezionale, del Collegio di Revisori e di tutti gli Associati della sezione di Marsala.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONALE
stagione sportiva 2015/2016
SALVATORE LOMBARDO
vice Commissario Lega PRO
Il commissario straordinario della Lega PRO, dott. Tommaso Miele, ha nominato il nostro Associato nonchè Dirigente Benemerito AIA, ex Presidente AIA ed ex Presidente della sezione di Marsala, notaio Salvatore Lombardo, Vice Commissario insieme a Dino Feliziani e Paolo Marcheschi. I tre Vice, coadiuveranno l'attività del Commissario fino al termine del mandato ricevuto dalla FIGC. Salvatore Lombardo è stato in precedenza già vice Presidente della Lega Pro con Mario Macalli.
MICHELE CAVARRETTA
nuovo Presidente del CRA Sicilia
Il Comitato Nazionale dell'AIA, guidato dal Presidente Marcello Nicchi, riunitosi oggi, venerdì 3 luglio 2015,
presso la sala del Consiglio Federale della FIGC a Roma, ha nominato nuovo Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Sicilia, l'arbitro benemerito Michele Cavarretta, della sezione di
Trapani.
A Michele i più fervidi auguri di buon lavoro da parte del Presidente Biagio Girlando insieme al Consiglio Direttivo Sezionale ed a tutti gli Associati della sezione di Marsala
LA CONVIVIALE DI FINE STAGIONE
con Franco Falvo e Paolo Valeri
La tradizionale Conviviale di fine stagione della nostra sezione, si è svolta con grande partecipazione di associati, domenica 28 giugno 2015 presso il ristorante “L’Oasi Lamia” di Mazara del Vallo. All’evento presenti diversi illustri ospiti come l’arbitro internazionale Paolo Valeri della sezione di Roma2, Franco Falvo della sezione di Catanzaro, Componente nazionale CAN/5, l’arbitro palermitano Rosario Abisso e l’AA Antonino Santoro di Catania, entrambi CAN/B, il delegato provinciale della FIGC/LND Toti Ernandez, il Presidente della Commissione Disciplina Regionale Sergio Grosso, il componente CAI Michele Cavarretta, oggi Presidente del CRA Sicilia, e ancora altri componenti di commissioni nazionali come Massimiliano Velotto e Giorgio Vitale, i Presidenti della sezione di Trapani e di Enna, rispettivamente Gaspare Cernigliaro e Filippo Tilaro, alcuni componenti del CRA Sicilia: Vincenzo Zampardi, Luigi Pilliteri, Giuseppe Velardi, Francesco Oneglia, Salvatore Di Marco e l’Avv. Giuseppe Canzone della Commissione Esperti Legali. Nell’occasione sono stati premiati i giovani arbitri che si sono maggiormente distinti nel corso della trascorsa stagione sportiva, premiati anche gli osservatori piu’ meritevoli. Il premio “Dino Montalto” destinato al miglior dirigente nazionale è stato assegnato ad un emozionatissimo Franco Falvo, mentre il premio “Enzo Morsello”, destinato al miglior osservatore regionale è andato a Vito Buffa, della nostra stessa sezione.
PROMOSSI ALLA CATEGORIA SUPERIORE
Sulla base delle risultanze di fine stagione, al termine della stagione sportiva 2014/2015, il collega
Giuseppe Licari, assistente arbitrale, è transitato dai ruoli del CRA Sicilia alla CAN/D, mentre per il calcio/5, l'arbitro Mario Certa supera la regione e
approda alla CAN/5. Ai due colleghi i più vivi compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando e da tutti i componenti del Consiglio Direttivo Sezionale.
5^EDIZIONE TORNEO
DELL'AMICIZIA E DELLA MEMORIA
calanovella mare ME 5-7 giugno 2015
C5: NINO DITTA AI PLAY OFF
La stagione del collega Nino Ditta si conclude con un importante incarico, la CAN5 infatti, lo ha designato come Osservatore Arbitrale nella gara Orte C5 - Carlisport Cogianco C5, semifinale scudetto play off di Under 21, gara di andata che si è disputata al Polivalente di Orte ( Viterbo ), il 27 maggio alle ore 19:00. La gara è terminata 4 a 5 ed è stata molto combattuta fino all'ultimo mimuto. Il collega Ditta nell'occasione ha visionato insieme all'OT Luca Marconi della sezione di Terni, gli arbitri Calogero Castellino di Treviso, Daniele Fratangeli di Frosinone, ed il cronometrista Giovanni Zannola della sezione di Ostia Lido. A Nino i compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando insieme a tutto il Consiglio Direttivo sezionale.
10 NUOVI ARBITRI
CHI SONO I 10 NUOVI COLLEGHI
LA RTO CON
MIMMO DAIDONE
In Venerdì 15 maggio 2015, nei locali sezionali, si è svolta l'ultima RTO di questa stagione sportiva che si avvia ormai alla fine.
La Riunione è stata dedicata al calcio/5 ed è stato brillante relatore il nostro associato e componente della CAN5 Mimmo Daidone che supportato dalla proiezione di alcuni filmati ha intrattenuto i presenti su alcuni aspetti del regolamento del futsal coinvolgendo diversi ragazzi con domande, pareri e commenti. Nell'occasione è stato gradito ospite anche il dott. Claudio Bianchi, titolare della Distilleria Bianchi, che produce tra i diversi apprezzati prodotti, il famoso Amaro Segesta. Claudio Bianchi, che è un intenditore di calcio, ha ribadito il prestigio per una azienda come la sua di sponsorizzare le iniziative e gli eventi organizzati dalla nostra sezione.
BIAGIO GIRLANDO
vice sindaco di Gibellina
In data 8 maggio 2015, con propria determina, il sindaco di Gibellina, arch. Rosario Fontana, ha nominato assessore all'urbanistica e Vice Sindaco, il nostro Presidente Biagio Girlando. A Biagio le congratulazioni di tutti gli Associati della sezione di Marsala
ANCHE FABIO MARINO
debutta in III categoria
Da cosa nasce cosa, e fu così che da un giustificato rifiuto di un collega arrivò l'atteso esordio di Fabio in terza categoria domenica 12 aprile, al comunale di Sambuca di Sicilia nella gara Città di Sambuca Sicilia - AC Belice 2013, finita 6 - 0 per i padroni di casa.
Nessun problema per il giovane arbitro di Petrosino che si è fatto trovare pronto ad onorare l'impegno affidatogli dal proprio OT. A Fabio i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando e di tutto il Consiglio Direttivo Sezionale
LA RTO CON MICHELE CAVARRETTA
Quella di venerdì 11 aprile è stata per la sezione di Marsala, una delle piu’ importanti Riunioni Tecniche della stagione, con la graditissima visita del Componente della CAI Michele Cavarretta, che “giocava quasi in casa” essendo un associato della vicina sezione di Trapani. La lezione, svoltasi in una aula gremita soprattutto di giovani arbitri, è stata estremamente interessante, Cavarretta ha subito focalizzato il proprio intervento con una attenta disamina di tutte le criticità che si riscontrano negli arbitri in crescita: spostamento poco idoneo, mancanza di concentrazione, non comprensione dei mutamenti tecnici e agonistici della gara, rapporto con gli assistenti, poca attenzione al gioco intimidatorio e quindi mancanza di credibilità e scarso ascendente sui giocatori. Michele Cavarretta ha parlato anche di gravi falli di giuoco, le trattenute, i falli di mano e la gestione delle barriere soffermandosi sulla necessità di saper affrontare delle situazioni imprevedibili anche all’ultimo secondo della gara e di sapere confrontarsi correttamente con i giocatori leader. Le varie tematiche trattate sono poi state supportate dalla proiezione di numerosi filmati forniti dal settore tecnico che hanno suscitato il vivo interesse degli astanti ed il loro coinvolgimento nel costruttivo dibattito che ne è seguito. Alla fine della RTO il Presidente Biagio Girlando ha ringraziato il brillante intrattenitore con un piccolo omaggio. E’ seguita poi una simpatica cena presso una nota trattoria di Marsala.
ANTONIO LOMBARDO
debutta in Eccellenza
Il 12 aprile 2015 è una data da non dimenticare anche per Antonio Lombardo che a inizio stagione si è trasferito per motivi di studio alla sezione di Macerata. Per Antonio è arrivato il debutto nella gara Porto d'Ascoli - Vismara 2008 del campionato Eccellenza Marche.
Al collega "marchigiano" i compiacimenti da parte di tutti gli associati marsalesi.
DOPPIO ESORDIO IN II CATEGORIA
Domenica 12 aprile in contemporanea alle 16:00, l'esordio in 2^ ctg di Elisabetta Gianquinto e Giuseppe
Gargano. Elisabetta sarà in campo a Petrosino per la gara Città di Petrosino - Custonaci, mentre Giuseppe arbitrerà Gibellina - Cinque Torri
Trapani, al comunale di Gibellina. Ad entrambi il classico "in bocca al lupo" da parte del Presidente Biagio Girlando insieme a tutti i componenti del Consiglio Direttivo
Sezionale.
STEFANO FARINA con GIRLANDO e BERNARDONE
Il Presidente Biagio Girlando e Matteo Bernardone, in rappresentanza degli Associati marsalesi, con il
designatore della CAN/B Stefano Farina, ad Agrigento in occasione della Riunione Tecnica del 20 marzo scorso.
AYMAN TAHAR
debutta in II categoria
Esordio a sorpresa in seconda categoria per Ayman Tahar, domenica 29 marzo, al campo
Aula di Trapani nella gara Cinque Torri Trapani - Città di
Petrosino.
Gara che in prima battuta era stata assegnata a un altro "esordiente", Giuseppe Gargano ma per un disguido è stata poi affidata alla direzione del giovane di Campobello di Mazara, che per inciso, è stato piuttosto bravo. Per Ayman tanti complimenti da parte del Presidente Biagio Girlando insieme a tutto il Consiglio Direttivo Sezionale, per Giuseppe Gargano, ancora un po' di attesa.
LA RTO CON
GIUSEPPE CANZONE
Venerdì 27 marzo, la seconda RTO di Marzo ha avuto luogo, in seduta plenaria, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Agrario di Marsala, e nell'occasione è stato gradito ospite l'avv Giuseppe Canzone, della sezione di Palermo, ex osservatore in CAN A ed ora componente della commissione nazionale esperti legali dell'AIA. Canzone ha illustrato i presenti sulle modalità per avere l'assistenza leale garantita dall'AIA e quale iter seguire in caso di condotte violente subite dagli Associati da parte di tesserati e non della FIGC. Ed ha affrontato tutta una tematica legata al risarcimento del danno al veicolo, all'assicurazione infortuni, ai danni in itenere. Alla fine della RTO Giuseppe Canzone ha donato alla sezione un gagliardetto di una gara di serie A da lui visionata.
GABRIELE FIGLIOLI IN TERZA CATEGORIA !!
LUIGI FICI
debutto in III categoria
Luigi Fici, 20 anni, studente di Salemi, arbitro al suo secondo anno di attività, finora una ottima stagione iniziata con i giovanissimi provinciali e culminata di recente con importanti gare in allievi regionali e juniores provinciali, ha fatto il proprio debutto in terza categoria domenica 22 marzo ore 10:00 a Castelvetrano campo Alternativo nella gara Real Selinunte - A.C. Belice 2013. Tantissimi compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando e tutta la dirigenza sezionale.
I DEBUTTI IN ALLIEVI PROVINCIALI
Alessandro Morana, 17 anni, studente marsalese, ha esordito nella categoria allievi superiori il 12 marzo a Strasatti nella gara del girone provinciale Trapani A: Atletico Strasatti - Folgore Selinunte vinta dai padroni di casa per 7:1.
Complimenti per Alessandro che pare se la sia cavata abbastanza bene, parte del Presidente Biagio Girlando e di tutto il consiglio direttivo sezionale
Emanuele Gambina, anche lui studente marsalese diciassettenne, ha arbitrato la sua prima gara allievi, mercoledì 11 marzo a Partanna: Città di Partanna - Fulgatore, terminata con il risultato di 1 - 2 a favore degli ospiti.
Anche a Emanuele vanno i compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando e di tutto il consiglio direttivo sezionale.
Da Mazara del Vallo una gradita novità, Vincenzo Pernice, 16 anni, studente
liceale,
che ha conseguito la qualifica di arbitro di calcio nel dicembre 2014, dopo una gara giovanissimi provinciali e due giovanissimi regionali, debutterà nella categoria allievi provinciali, giovedì 19 marzo a Marsala, nella gara Paolini Marsala - Salemi.
Un grandissimo "in bocca al lupo" a Vincenzo da parte del Presidente Biagio Girlando e di tutto il consiglio direttivo sezionale
ELISABETTA GIANQUINTO
debutto in III categoria
Elisabetta Gianquinto, studentessa marsalese, presso il Liceo Scientifico di Marsala, farà il suo debutto in terza categoria domenica 15 marzo ore 18:30 nella gara Libertas Nubia - Sporting RCB .
Il tanto atteso esordio in terza categoria per Elisabetta arriva dopo una serie di gare
arbitrate positivamente dalla collega nelle categorie Juniores Provinciali e Allievi Regionali.
A Elisabetta un grosso in bocca al lupo ed i compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando e di tutto il consiglio direttivo sezionale.
JUNORES PROVINCIALI, GLI ESORDI DI
WILLIAM D'ANGELO e ANTONINO GIACALONE
William D'Angelo, 19 anni di Marsala, ha fatto il proprio esordio nella categoria
Juniores Provinciali, mercoledì 11 marzo, presso il campo comunale G. Umile di Marsala.
Sotto l'attento sguardo dell'osservatore Giuseppe Pellegrino, ha diretto la gara Libertas Marsala - Paceco 1976, terminata con il risultato di 2 - 1.
A William i compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando e di tutto il consiglio direttivo sezionale.
Un grosso in bocca al lupo ed i compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando e di tutto il consiglio direttivo sezionale per Antonino Giacalone che venerdì 13 marzo farà il suo debutto nella categoria Juniores provinciali a Partanna e dirigerà la gara Città di Partanna - Folgore Selinunte.
Antonino Giacalone, 17 anni, studente Marsalese, ha avuto una splendida stagione sportiva
cominciando con i giovanissimi provinciali per arrivare rapidamente alla categoria Juniores.
Bravo Antonino.
ESORDIO N TERZA CATEGORIA PER GIUSEPPE GARGANO
SALVATORE MILAZZO
HA DEBUTTATO
IN SECONDA CATEGORIA
LA RIUNIONE TECNICA DEL 20 FEBBRAIO 2015
Ancora una Riunione tecnica in "esterna", dopo l'ultima di Gennaio che si è svolta presso l'aula magna del Liceo Scientifico di Marsala, l'unica in programma nel mese di Febbraio ha avuto luogo venerdì 20, nell'insolita, e splendida cornice della Società Canottieri Marsala, uno dei circoli nautici più importanti della sicilia per lo storico e ricco palmares nel canottaggio, nella vela e recentemente nel windsurf.
La RTO ha avuto come graditi ospiti e relatori principali il Presidente della Delegazione FIGC-LND di Trapani Toti Ernandez, il giudice sportivo Antonino D'Alia e il sostituto Mario Fodale che hanno affrontato tutta una tematica riguardante in particolare l'attività del Giudice Sportivo, la stesura dei referti di gara e diversi altri argomenti mirati ad un corretto funzionamento dell'ufficio dello stesso Giudice Sportivo ed al maggiore contributo che gli arbitri possono offrire alla causa..
L'occasione è stata pure utile per la consegna da parte del Presidente Biagio Girlando all'arbitro benemerito Giuseppe Pavia della pergamena predisposta dall'AIA per i 50 anni di tessera raggiunti dal collega.
GIUSEPPE PANTALEO
DEBUTTA
IN ECCELLENZA
ALESSANDRO ANGELO
DEBUTTA
IN PRIMA CATEGORIA
LA RTO CON RICCARDO ROS
ROSARIO ABISSO e FRANCESCO SAIA
Con una vasta partecipazione degli Associati della sezione di Marsala, mercoledì 28 gennaio, si è svolta la Riunione Tecnica Straordinaria, appositamente organizzata per la visita del collega Can/B Riccardo Ros della sezione di Pordenone, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico di Marsala. Il Presidente Biagio Girlando, ringraziando proprio la Preside della scuola, prof.ssa Fiorella Florio che ha gentilmente messo a disposizione i locali, ha aperto la Riunione introducendo subito i vari ospiti che hanno integrato la presenza di Ros: gli arbitri Can/B Rosario Abisso e Francesco Saia, entrambi della sezione di Palermo, il Presidente del CRA Sicilia Giuseppe Raciti che nell’occasione era accompagnato dal Vice Presidente Armando Salvaggio, il responsabile della delegazione di Trapani della FIGC-LND Toti Ernandez, e il componente CAI Michele Cavarretta. Nei loro brevissimi interventi, gli ospiti hanno salutato i presenti ed hanno espresso il loro plauso per l’iniziativa, specie il Presidente Raciti, particolarmente soddisfatto per la buona riuscita dell’evento. Tra i tantissimi Associati presenti anche una delegazione di giovani arbitri della sezione di Trapani: Gianquinto, Lipari e Virgilio ( tutti in organico al CRA Sicilia ). Riccardo Ros, ha incentrato il proprio intervento, frutto essenzialmente della sua esperienza arbitrale caratterizzata dai cinque anni di militanza in Can/pro, sui punti cardine dell’arbitraggio. Proiettando e commentando alcune slides, ha sottolineato l’importanza per un arbitro di essere essenzialmente un atleta, pienamente inserito nel contesto del calcio moderno, dove velocità e prestazione atletiche sono componenti ormai fondamentali unitamente alla perfetta e sempre aggiornata conoscenza del regolamento da applicare, quando richiesto, anche con coraggio e fermezza. La lezione di Ros è stata poi completata dalla proiezione di alcuni filmati con episodi critici da egli stesso vissuti e da altri colleghi in serie B e in lega Pro, commentati e dibattuti con il coinvolgimento di alcuni giovani arbitri presenti. Ros, Abisso e Saia sono stati poi tempestati dI domande e curiosità varie fino al termine della riunione che ha riscosso un alto indice di gradimento sia degli astanti che dei Presidenti Girlando e Raciti.
SEGUICI SU FACEBOOK