TORNEO DELL'AMICIZIA e DELLA MEMORIA

27-29 Maggio 2016

 

 

Questa è la nostra squadra che ha partecipato all'ultima edizione del Torneo dell'Amicizia e della Memoria disputatosi nei pressi di Calanovella Mare; in piedi da sx Vincenzo Marino, Maurizio Lodato, Giuseppe Morana, Federico Mannone, Giovanni Figuccia, Francesco Crescione, Rosario Rizzo, Luigi Fici, Claudio Martinico, Salvatore Mangano, Fabio De Pasquale, Alessandro Angelo, Angelo Attinà. In ginocchio a sx Luca Angileri, Giorgio Giammarinaro, Piergiuseppe Caradonna, Giuseppe Corona, Nino Ditta, Biagio Girlando e Antonio Spanò.  Il Torneo è stato vinto da Caltanissetta, ottima compagine che in finale ha battuto una altrettanto forte Catania. Marsala ha perso la prima gara ai calci di rigore con Ragusa e nella seconda gara ha perso per 2 - 0 contro un agguerrito Acireale. Abbiamo comunque ben figurato considerando che diverse gare tra cui 3 delle 4 nei quarti ed una semifinale sono finite ai calci di rigore.

 

 GIOVANNI REINA DIRIGE LA FINALE

DEL CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALE

 

 

Giornata di spettacolo e di sport allo stadio Esseneto di Agrigento per la finale regionale di Allievi tra Panormus e Meridiana Catania, vinta per 3 a 1 dalla squadra palermitana, e disputata subito dopo la finale regionale della categoria giovanissimi.

La gara è stata diretta da Giovanni Reina (Marsala), con gli assistenti Calogero Gallea e Davide Mongiovì (Agrigento).

 

Erano presenti il presidente del Comitato Regionale AIA Michele Cavarretta, il coordinatore Armando Salvaggio, il componente Giuseppe Velardi e il componente Settore Tecnico Area Formazione: Modulo Mentor/Talent Program UEFA Convention Vincenzo Zampardi che anche con questa terna si sono complimentati per la professionalità e la serietà con cui hanno diretto la gara.

 

DASPO 2016 NUOVE DISPOSIZIONI

PER LA EMISSIONE DELLE TESSERE FEDERALI

 

  

Si comunica che è disponibile su SINFONIA4YOU il MODULO RICHIESTA – ANNO 2016 relativo alle nuove modalità di tesseramento F.I.G.C., che dovrà essere compilato esclusivamente on line attraverso il profilo individuale e successivamente sottoscritto da ciascun associato e archiviato – in originale – nel fascicolo personale presso la Sezione, restando a disposizione della scrivente Segreteria per ogni eventuale controllo disposto dalla Federazione.

In considerazione della compilazione on line si evidenzia l’esigenza, per ciascun associato, del caricamento della foto come da precedenti disposizioni già inoltrate dalla scrivente Segreteria.Il mancato o non corretto caricamento della foto comprometterà l’emissione della tessera federale.

Tutti gli associati dovranno leggere attentamente le regole d’uso della tessera, che costituiscono parte integrante del modulo di richiesta.

Continuando a leggere troverete la procedura informatica dettagliata da seguire su S4Y per il caricamento e l’approvazione, da effettuare entro e non oltre il 25 Maggio 2016.

1)    Entrare in S4Y. Nell’”Area Tecnica” scegliere “Gestione Daspo/Stampa Daspo”. Si aprirà il “modulo richiesta tessera Federale” (in pdf), con i dati anagrafici dell’associato già importati automaticamente dal sistema sul modulo, unitamente alla foto individuale;

2)      Inserire negli appositi campi il numero della propria carta di identità o del passaporto;

3)      Nella sezione “Dichiaro” e “Dichiaro inoltre” selezionare all’interno dei riquadri l’opzione relativa al proprio attuale profilo D.A.SPO;

4)      Nel primo paragrafo della sezione “Consenso trattamento dati personali” è obbligatorio vistare il riquadro “acconsento”. Nel secondo paragrafo l’opzione è facoltativa;

5)      Stampare il modulo; in caso di soggetto minorenne occorre completare anche il modulo nella sezione “consenso richiesta minorenni” in ogni suo riquadro. Inserire la data e la firma di un genitore o di chi ne fa le veci;

6)      Inserire la data e firmare il modulo;

7)      Caricare direttamente il modello su Sinfonia for you, non essendoci più l'obbligatorietà della firma del presidente di sezione sul modello, che comunque dovrà essere consegnato in sezione per essere conservato nel proprio fascicolo personale, 

La scrivente Segreteria è a disposizione per qualsiasi ulteriore dettaglio per e-mail all’indirizzo marsala@aia-figc.it

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

BIAGIO GIRLANDO CONFERMATO PRESIDENTE

 

 

Nella splendida cornice del settecentesco  Palazzo Fici sito a Marsala,  nella Via XI Maggio 32, domenica 8 maggio 2016, l'assemblea elettiva della sezione di Marsala ha confermato il Presidente "uscente" Biagio Girlando, peraltro unico candidato ed al suo terzo mandato, ed eletto Delegato Sezionale all'Assemblea Nazionale Matteo Bernardone, in particolare su 63 schede votate, due sono state scrutinate bianche, 61 voti sono andati a Biagio Girlando ( 98% ) e 54 voti a Bernardone.

In rappresentanza del CRA Sicilia, ha seguito i lavori assembleari, con scrupolo e attenzione,  il componente della Commissione Regionale Luigi Pillitteri. 

Nella parte ordinaria l'assemblea oltre ad aver approvato per acclamazione sia la relazione tecnica ed associativa della stagione sportiva 2015/2016 presentata dal Presidente di Sezione che la relazione amministrativa e contabile del Collegio dei Revisori Sezionali, del bilancio consuntivo sezionale dell’esercizio finanziario dell’anno 2015 ha eletto i due componenti del Collegio dei Revisori Sezionali per il quadriennio olimpico 2016 /2020 che sono Antonio Barone ( 58 voti ) e Claudio Martinico ( 51 Voti ), il terzo candidato Fabrizio Signorello ha ottenuto 18 voti, le schede votate sono state 66.

 

 

 IL RADUNO REGIONALE PLAY OFF

 

 

Nei giorni 20 e 21 aprile si è svolto il Raduno Play Off di calcio e futsal a Custonaci, in provincia di Trapani, per arbitri, assistenti e osservatori, agli ordini del presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta. Convocati i primi in graduatoria: ventidue del calcio a 11, ventidue assistenti, otto osservatori calcio a 11, otto arbitri e tre osservatori di futsal, e gli undici talent. Presenti a tutti i lavori il componente del Comitato Nazionale AIA Rosario D’Anna, il componente della CAN D Salvatore Marano, il componente della CAI Salvatore Occhipinti, il responsabile dell’Area Studio: Modulo Regolamento, guida pratica e materiale didattico del Settore Tecnico Vincenzo Meli e i presidenti delle dodici sezioni siciliane, tra i quali il nostro Biagio Girlando che accompagnava il collega Giuseppe Pantaleo, annoverato tra i 22 arbitri TOP della Regione.

 

 VITO LICARI DEBUTTA IN ECCELLENZA

 

 

Anche il nostro Vito Licari ha debuttato in Eccellenza, domenica 17 aprile 2016 a Capo D'Orlando, nella gara Orlandina ASD vs Sicula Leonzio, vinta dagli ospiti per

7 - 0.  

Nella terna, tutta della nostra sezione, Vito ha svolto il ruolo di AA2 mentre l'altro assistente era Claudio Bilardello e l'arbitro, Marco Bongiorno.

A Vito i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando e del Consiglio Direttivo Sezionale.

 

ALESSANDRO ANGELO DEBUTTA IN PROMOZIONE

 

 

Terna tutta marsalese, per il debutto in promozione di Alessandro Angelo, studente universitario di Salemi, domenica 10 aprile 2016 a Partinico, nella gara Audace Partinico Borgetto vs Ares Menfi, vinta dai padroni di casa per 1 - 0 con rete segnata al 44' del 2°T.  Gara ben diretta dal nostro Alessandro, coadiuvato dagli assistenti Vito Licari e Federico Mannone. 

I compiacimenti a tutti e tre da parte del Presidente Biagio Girlando e del Consiglio Direttivo Sezionale.

P.S. La gara ha portato fortuna a Vito Licari.......di cui parleremo prossimamente..!!

 

CLAUDIO MARTINICO

Esordio in C1 calcio/5

 

 

 

Claudio Martinico, Talent di calcio/5, ha fatto il proprio esordio in C1, come arbitro 2, sabato 9 aprile a Capaci, nella gara United Capaci - Marsala Futsal 2012, finita 7 - 3 e diretta insieme al collega Roberto Inserra della sezione di Palermo.

A Claudio vanno i complimenti del Presidente Biagio Girlando insieme al Consiglio Direttivo Sezionale

 

A MARCO BONGIORNO

la finale del

Torneo Brucato

 

 

Il nostro Marco Bongiorno, è stato designato alla direzione della finale del Torneo Brucato, che giovedì 7 aprile è stata disputata al Campo Santocanale di Palermo, tra la RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE PALERMO e la RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE SIRACUSA,  finita 1 - 1 dopo i tempi regolamentari e vinta dai Palermitani ai rigori per 4-2.

 

Nell'occasione Marco Bongiorno è stato coadiuvato dagli assistenti Giovanni Citarda e Emanuele Pulejo, entrambi della sezione di Palermo.

 

Bravo Marco !!

 

ANTONIO SPANO'

 

nuovo

 

OSSERVATORE ARBITRALE

 

 

Antonio Spano' è l'ultimo fresco arrivo presso il gruppo Osservatori Arbitrali della nostra sezione, avendo superato brillantemente gli esami di qualificazione alla funzione, che si sono svolti domenica 3 aprile presso la Sezione di Palermo, al termine di un percorso formativo durato diversi mesi.

Al nostro Antonio le congratulazioni del Presidente Biagio Girlando, del CDS e di tutti gli Associati della sezione di Marsala.

 

 ANTONINO GIACALONE

subito in seconda CTG

 

 

Dopo appena due gare in terza categoria, fortunoso esordio in seconda categoria per 

Antonino Giacalone, che all'ultimo momento, in sostituzione del "malato" Giuseppe Pantaleo,  ha fatto il proprio debutto in seconda categoria, domenica 3 aprile 2016 a Santa Margherita di Belice,  nella gara Gattopardo - Valderice Calcio 2013, vinta dagli ospiti per 0 - 2.

 

A Antonino, i compiacimenti di rito, da parte del Presidente Biagio Girlando e dai componenti del Consiglio Direttivo Sezionale, anche per la pronta disponibilità.

 ANTONINO SCIACCA

debutta in TERZA CTG

 

 

Antonino Sciacca, studente marsalese,  ha debuttato in terza categoria, domenica 3 aprile 2016 a Partanna, nella gara Città di Partanna - Nicola Gervasi Guarrato.

 

A Nino i compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando, insieme a tutto il Consiglio Direttivo Sezionale

BELLAFIORE E FIOCCA

50 ANNI DI TESSERA

 

Gli Arbitri Benemeriti Giuseppe Bellafiore e Antonino Fiocca, hanno raggiunto il prestigioso traguardo di essere arbitri da 50 anni.

Il Presidente della nostra Associazione e il Comitato Nazionale AIA, riconoscendo il grande contributo dato al movimento arbitrale ha voluto ringraziare i nostri due Associati con una pergamena celebrativa, consegnata agli interessati dal Presidente della Sezione Biagio Girlando e dal Presidente del CRA Sicilia, Michele Cavarretta, in occasione della visita di Stefano Farina.

Nella foto Girlando insieme ai due colleghi.

 

LA RTO CON STEFANO FARINA

 

 

 

L’atteso incontro con Stefano Farina, è avvenuto venerdì 11 marzo 2016, a Marsala presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico, ma prima della Riunione Tecnica, nel primo pomeriggio un gruppo di Arbitri guidato dal Presidente Biagio Girlando, ha accompagnato Farina in un mini giro turistico di Marsala, città dove è nato il papà di Stefano, poi trasferitosi a 13 anni a  Genova;  Stefano, che non aveva prima di ora avuto occasione di venire a Marsala, una ragione ha accolto volentieri l’invito da parte della nostra sezione.

La delegazione della sezione di Marsala e Stefano Farina sono stati ricevuti dal Sindaco al Palazzo Municipale, intrattenendosi per una mezzoretta, discutendo di impianti sportivi e di calcio a Marsala, poi visita del Museo Garibaldino e caffè presso una antica caffetteria del centro storico.

Alle 19:00 la Riunione Tecnica resa ancora più interessante per la raffinata abilità oratoria del relatore che ha intitolato i lavori così: “Attese e dubbi” posso arrivare in serie A?.

Presenti Michele Cavarretta Presidente del CRA Sicilia e Toti Ernandez Delegato Provinciale FIGC-LND oltre a tantissimi graditi ospiti come Giorgio Vitale, Gigi Flaccomio, Armando Salvaggio, Filippo Tilaro, Antonino Alesi, Marcello Terzo vice Presidente della sezione di Palermo, Francesco D’Anna presidente della Sezione di Barcellona PG.

Farina ha subito sottolineato che la Sicilia in passato ha avuto arbitri di grande spessore, e che gli arbitri siciliani hanno il dovere di ritornare ad essere protagonisti a livello nazionale ed internazionale, e per arrivare a questo risultato occorrono entusiasmo e determinazione.

L’arbitraggio va amato, non basta volergli bene, deve essere al primo posto, dopo le cose primarie, la famiglia, lo studio, il lavoro; è una realtà che va vissuta intensamente con gli allenamenti, la forma fisica, lo studio costante e aggiornato del regolamento, ed il solo talento non è sufficiente perché senza disciplina è come avere una Ferrari senza benzina.

Stefano Farina ha poi proposto alcuni video, che ha commentato e discusso con il coinvolgimento di diversi colleghi presenti ed ha terminato la Sua lezione con il concetto che per arrivare in serie A, prima bisogna crederci, poi bisogna volerlo fortemente ed infine cercare di essere competitivi attraverso qualità e determinazione.

 

Dopo la RTO,   scambio di doni, foto varie e cena presso un caratteristico ristorante di una contrada di Marsala 

 

LA RTO CON MICHELE CAVARRETTA

 

 

Venerdì 4 marzo, si è svolta presso la Sala Conferenze del complesso Monumentale di San Pietro, gentilmente messo a disposizione dall'Amministrazione comunale della città di Marsala, la Riunione Tecnica con il  Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta.

Il Presidente della sezione Biagio Girlando dopo una breve presentazione ha introdotto l'illustre ospite, ed è  stata proprio una Riunione Tecnica dedicata essenzialmente alla tecnica, tenuta in modo chiaro, diretto e semplice dall'ex arbitro di serie A che ha intrattenuto i numerosi giovani arbitri per circa un ora su diversi argomenti tecnici e comportamentali che l'arbitro di oggi deve fare propri per affrontare il calcio moderno e le nuove mentalità di interpretazione dello stesso, senza dimenticare che particolare attenzione va data alla preparazione atletica, alla forma fisica ed anche alla sana alimentazione.

Il Presidente Cavarretta si è anche soffermato sulla grande trasparenza del CRA Sicilia e sulla grande attenzione riservata ai giovani con i numerosi arbitraggi in promozione da parte di colleghi inquadrati in prima categoria, così come diversi arbitri in organico alla promozione hanno diretto gare in Eccellenza ed arbitri normalmente etichettati in Eccellenza, hanno diretto gare in prima categoria.    Sul finire della riunione, Michele Cavarretta ha fatto vedere ai presenti alcuni e commentato alcuni interessanti filmati, anche i partite regionali insieme a qualche "graziosa perla" arbitrale.

Dopo la RTO la classica cena in un vicino ristorante. 

 

 

 ANTONINO GIACALONE

debutta in TERZA CTG

 

 

Anche Antonino Giacalone, studente marsalese,  ha fatto il proprio debutto in terza categoria, domenica 6 marzo 2016 a Trapani, campo Aula, nella gara Nuova Mothia - Bianco Arancio, vinta dagli ospiti per 5 - 2.

 

Nell'occasione Giacalone è stato visionato dall'Organo Tecnico Angelo Attinà.

 

A Antonino, i compiacimenti di rito, da parte del Presidente Biagio Girlando e dai componenti del Consiglio Direttivo Sezionale

 

GIOVANNI REINA

debutta in PROMOZIONE

 

 

Il nostro Giovanni Reina inserito nel progetto UEFA "Talent & Mentor", 2015/2016, per il calcio a 11, e transitato dall'OTS al CRA Sicilia nel mese di Gennaio 2015, ha debuttato in promozione, a Canicatti', domenica 28 febbraio 2016.

Nella gara Canicattì - Atletico Caltanissetta, finita 1 - 0, Giovanni è stato coadiuvato dagli assistenti Gabriele Pizzolato e Salvatore Barbanera entrambi di Palermo, e seguito dal mentor Vincenzo Zampardi e dal responsabile regionale del progetto Armando Salvaggio. 

A Giovanni le  congratulazioni del Presidente Biagio Girlando e del Consiglio Direttivo Sezionale.

 

AIA COMITATO NAZIONALE

 NOMINATI I NUOVI ARBITRI BENEMERITI

 

 

Viste le proposte del Comitato nazionale, ai sensi dell'art. 48 del vigente regolamento, il Presidente dell'AIA AB Marcello Nicchi, ha proclamato, tra gli altri, Arbitri Benemeriti,  i seguenti Associati della nostra sezione, per la meritoria attività arbitrale svolta:

 

Angelo La Pillo e Angelo Attinà

 

Ai nuovi Arbitri Benemeriti, le congratulazioni del Presidente AB Biagio Girlando e di tutti gli Associati della Sezione di Marsala.

 

GABRIELE PERRONE

DEBUTTA

IN JUNIORES PROVINCIALE

 

 

Gabriele Perrone, 18 anni, di Marsala, ha fatto il proprio debutto nella categoria Juniores Provinciale , lunedì 22 febbraio 2016, a Paceco nella gara : Dattilo Noir - Alba Alcamo vinta dai padroni di casa per 5 - 1

 

A Gabriele i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando insieme a tutto il consiglio direttivo sezionale.

 

VINCENZO PERNICE

DEBUTTA

IN JUNIORES PROVINCIALE

 

Vincenzo Pernice, 17 anni, di Mazara del Vallo, studente presso il Liceo Scientifico ha debuttato nella categoria Juniores Provinciale , lunedì 15 febbraio 2016, nella gara : Paceco 1976 - Folgore Selinunte vinta dagli ospiti per 8 - 0.

 

A Vincenzo i compiacimenti rituali da parte del Presidente Biagio Girlando insieme a tutto il Consiglio Direttivo sezionale.

 

MARCO BONGIORNO

DEBUTTA

IN ECCELLENZA

 

 

 

 

 

Marco Bongiorno, 22 anni, di Gibellina, studente presso l'Università di Palermo ha debuttato nella massima categoria regionale, domenica 7 febbraio 2016, nella gara di Eccellenza A: Mussomeli - Libertas 2010 finita con il risultato di tre a zero.

 

 

A Marco i compiacimenti da parte del Presidente della sezione di Marsala Biagio Girlando insieme ai componenti del Consiglio direttivo sezionale e a tutti gli associati marsalesi

 

GIUSEPPE CORONA

ESORDIO NELLA CATEGORIA

JUNIORES PROVINCIALE

 

Giuseppe Corona, 16 anni, studente di Gibellina, ha debuttato nella categoria Juniores provinciale , martedì 26 gennaio 2016 al "Gurrera" di Sciacca nella gara Sciacca - Sport Club Marsala 1912 vinta dagli ospiti con il risultato di una cinque a due.

 

Soddisfacente la prestazione di Giuseppe, sotto l'attento sguardo dell'organo tecnico sezionale nella persona del Presidente Biagio Girlando.

 

A Giuseppe i compiacimenti da parte del Presidente della sezione di Marsala Biagio Girlando insieme ai componenti del Consiglio direttivo sezionale.

 

 BENVENUTI A 28 NUOVI COLLEGHI

 

 

Venerdì 22 gennaio 2016, 28 ragazzi hanno sostenuto e superato gli esami per l'acquisizione della qualifica di Arbitro di calcio della FIGC.  Esami che si sono svolti a Marsala, presso il Complesso Monumentale San Pietro, al termine del Corso Arbitri durato circa due mesi ed articolato in due sedi:  Marsala e Castelvetrano.

La Commissione composta dal Vice Presidente del CRA Sicilia Giuseppe Canzone, dal Presidente della sezione Biagio Girlando, dall'Organo Tecnico Angelo Attinà e dal Segretario Giovanni Figuccia, si è avvalsa della collaborazione di Salvatore Mangano, Nino Ditta, Matteo Bernardone e Giuseppe Pantaleo. 18 di questi nuovi arbitri sono di Marsala, gli altri  provengono da Petrosino, Mazara, Campobello, Castelvetrano, Partanna, Salaparuta e Poggioreale. A tutti benvenuti nella nostra Associazione.

 

 

ECCO I NUOVI 28 COLLEGHI

 

 

LA STELLA DI BRONZO A BIAGIO GIRLANDO

 

Venerdì 22 dicembre, a margine della Riunione Tecnica svoltasi presso la sala multimediale del complesso monumentale S. Pietro di Marsala, è stata consegnata la Stella di Bronzo al merito sportivo, conferita dal Coni all'arbitro Benemerito e Presidente della sezione di Marsala Biagio Girlando che nell'occasione ha voluto fare una foto con Franco Mannone, anch'egli destinatario di questo riconoscimento, come anche Pietro Ingargiola, non presente alla RTO per impegni di lavoro.

 

  MAURIZIO LODATO

ESORDIO IN

JUNIORES PROVINCIALE

 

 

Maurizio Lodato, 18 anni studente, di Santa Ninfa, dopo una brillante serie di gare nelle categorie Giovanissimi e Allievi, ha fatto il proprio esordio nella categoria Juniores.

 

Mercoledì 20 gennaio 2016, ha diretto a Marsala, presso il campo comunale di Strasatti, la gara Sport Club Marsala 1912 - Folgore Selinunte terminata con il risultato di 2 - 0.

 

A Maurizio le congratulazioni di rito da parte del Presidente Biagio Girlando e da tutti i suoi collaboratori.

 

 

 DEBUTTO IN III CTG 

per MIRKO DE LUCA

 

 

Altro debutto stagionale in terza categoria, domenica 17 gennaio 2016 presso il campo Aula di Trapani.

 

Mirko De Luca, marsalese, studente diciottenne al Liceo Scientifico di Marsala, ha arbitrato la gara Nuova Mothia - Città di Partanna.

 

A Mirko i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando, unitamente a tutto il consiglio direttivo sezionale.

 

LORENZO CANGEMI

ESORDIO IN II CTG 

 

Mercoledì 6 gennaio 2016, il primo debutto dell'anno, per uno dei nostri giovani arbitri.   Lorenzo Cangemi, di Marsala, ha fatto il proprio esordio nella massima categoria OTS, ed in particolare nella gara Valderice Calcio 2013 - Real Selinunte finita 4 - 0.

A Lorenzo i compiacimenti di tutto il Consiglio Direttivo Sezionale.

 

LA STELLA DI BRONZO A FRANCO MANNONE

 

Venerdì 18 dicembre, a margine della Riunione Tecnica svoltasi presso la Biblioteca Comunale di Marsala, è stata consegnata la Stella di Bronzo al merito sportivo, conferita dal Coni all'arbitro Benemerito Franco Mannone, assente alla consegna del 15 dicembre a Trapani.  L'importante riconoscimento è stato consegnato all'interessato dalle ragazze-arbitro Maria Rosa Licari e Claudia Marino nel contesto dell'ultima Riunione Tecnica del 2015 tenuta da Angelo Attinà, Salvatore Mangano e Nino Ditta con la collaborazione tecnica di Giuseppe Pantaleo.

PIETRO INGARGIOLA
PIETRO INGARGIOLA

 

CONI: CONSEGNATE

A TRAPANI LE STELLE   

DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO

 

 

 

Sono state consegnate, nel pomeriggio dei martedì 15 dicembre, presso la sede del Coni di Trapani, le stelle di Bronzo al Merito Sportivo per l'anno 2014, conferite lo scorso 20 luglio 2015 dal Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò ai nostri tre Associati, Biagio Girlando, Pietro Ingargiola e Franco Mannone.

Con  questa onorificenza l'organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le capacità e i risultati conseguiti dai nostri tre colleghi, nell'attività dirigenziale, ha voluto esprimere profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l'impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio.

 

Il Consiglio Direttivo Sezionale, Il Collegio di Revisori e gli Associati tutti, esprimono i piu’ vivi compiacimenti a Biagio, Pietro e Franco  per l’importante riconoscimento.


CALCIO/5 

GIUSEPPE MORANA   

DEBUTTA IN SERIE D

 

 

Dopo un ottimo avvio si stagione nella categoria allievi provinciale di calcio a 5, domenica 6 dicembre, Giuseppe Morana, 18 anni studente di Marsala, ha debuttato nella serie D di calcio a 5 e precisamente nella gara Favignana vs Boscaioli, terminata con il punteggio di 10 - 5.


A Giuseppe vanno i complimenti del Vice Presidente Fabio De Pasquale, dell'OT-C/5 Luciano Agueci e di tutto il consiglio direttivo sezionale.

 

QUALCHE FOTO IN GIRO PER I CAMPI

( clicca sulle foto )

 

 

 ROSARIO RIZZO 

DESIGNATO IN

A2 DI C/5

 

 

Il nostro collega CAN/5 Rosario Rizzo, è stato designato per la 10^ giornata di serie A2  C5, sabato 5 dicembre 2015, nella gara PRATO vs AOSTA  come arbitro 1 insieme a Francesco Bertini sez. Empoli AE2 e Luca Vannucchi sez. Pisa,  Cronometrista.

 

A Rosario un grandissimo "in bocca al lupo "


OTS: FIGLIOLI IN II^CTG E CANGEMI IN III^CTG



Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato da altri due importanti  debutti nelle massime categorie in ambito OTS, Gabriele Figlioli ( foto a sinistra ), di Marsala, ha fatto il proprio esordio in II^, domenica 29 novembre, nella gara Custonaci - Calatafimi Don Bosco finita  2 - 0.     Lorenzo Cangemi, 17 anni,  studente,  di Marsala, ha debuttato in terza categoria, sabato  28 novembre  nella gara SC Mazarese - Nicola Gervasi Guarrato, vinta dagli ospiti per 4 - 0.    A Gabriele e Lorenzo, che hanno arbitrato le loro gare con impegno e attenzione,  i compiacimenti da parte del Vice Presidente Fabio De Pasquale, insieme all'OT Angelo Attinà, e a tutto il Consiglio direttivo Sezionale.  


 LUIGI FICI   

ESORDIO IN II^CTG


 

Non c'è due senza tre, ed infatti quello di Luigi Fici è il terzo debutto stagionale per un arbitro in organico all'OTS, dopo quello di Giuseppe Pantaleo, e di Fabio Marino, in seconda categoria

 

Luigi, 20 anni, studente di Salemi ha diretto  domenica 22 novembre all'Alternativo di Castelvetrano  la gara del campionato regionale di seconda categoria: Real Selinunte - Custonaci, terminata con la vittoria dei padroni di casa per 4 - 1

 

I compiacimenti sono d'obbligo da parte del Vice Presidente Fabio De Pasquale, insieme all'OT Angelo Attinà, e tutto il Consiglio direttivo Sezionale


OTS: ALTRI DUE DEBUTANTI



Ancora due debutti nelle categorie immediatamente superiori in ambito OTS, Vincenzo Pernice ( foto a sinistra ), studente di Mazara del Vallo, ha fatto il proprio esordio nella categoria Allievi Regionali domenica 22 novembre a Sciacca nella gara Ginnic Club Stadium - Favara Academy vinta dal Ginnic per 1 - 0, mentre Maurizio Lodato anch'egli studente di Santa Ninfa, esordirà sempre in Allievi Regionali lunedì 23 novembre alle 15:30 nella gara Folgore Selinunte - Sport Club Marsala 1912 che si giocherà presso il campo Alternativo di Castelvetrano. A Vincenzo i compiacimenti da parte del Vice Presidente Fabio De Pasquale, insieme all'OT Angelo Attinà, e tutto il Consiglio direttivo Sezionale, a Maurizio un grosso "in bocca al lupo". 


LA VISITA DI VINCENZO FIORENZA



Ragazzi volate, ma con i piedi per terra. Non ci sono limiti ai vostri sogni se sarete in grado di coltivarli e inseguirli per sempre” con questo slogan Vincenzo Fiorenza, responsabile della CAI, ha chiuso la Riunione Tecnica di venerdì 13 novembre, una Riunione ad altro gradimento, che lo ha visto ospite della sezione di Marsala, abile e competente relatore.    Davanti ad una affollata platea il Presidente Biagio Girlando, prima di dare il via libera a Fiorenza, ha presentato e dato la parola ai vari ospiti, primo fra tutti il Sindaco di Marsala, dr Alberto Di Girolamo, seguito dal Coordinatore del CRA Sicilia Armando Salvaggio, dal componente CAI Salvatore Occhipinti ( Siracusa ) dal Presidente del Comitato Provinciale della FIGC-LND Toti Ernandez, dal Presidente della sezione di Trapani Gaspare Cernigliaro e da Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta. Vincenzo Fiorenza ha poi svolto per ben 90 minuti  la sua lezione tenendo per tutto il tempo alta l’attenzione dei presenti con il sorprendente effetto di destare il pieno interesse dei giovani arbitri che lo hanno seguito senza fiatare con estrema concentrazione.    Il Commissario della CAI ha scelto di non parlare di pratica e quindi di non utilizzare gli episodi video disponibili in quantità sempre maggiore, preferendo basare la sua lezione sulla teoria,  affrontando in modo esaurientemente chiaro e conciso alcuni argomenti riguardanti ovviamente l’arbitraggio, primo fra tutti l’aspetto comportamentale articolato in atletico-tattico, tecnico e disciplinare. La cura del fischio che è come la “frusta per il domatore” – Il corretto posizionamento di pallone e barriera nei calci di punizione – La precisa esecuzione del calcio di inizio – Il fuorigiuoco – La condotta gravemente sleale – La Simulazione – Le proteste. Con tutta una sequela di suggerimenti ed accorgimenti che possono fare veramente la differenza sul terreno di giuoco.  Fiorenza ha parlato di tutti questi argomenti con coinvolgente passione sottolineando l’importanza per un arbitro di farsi accettare, di riscuotere consenso, invitando infine i ragazzi ad essere sempre equilibrati e sereni avendo doveroso rispetto verso tutti, inseguendo i propri obiettivi con caparbietà e fermezza, in particolare ha evidenziato che “non bisogna fare l’arbitro ma essere arbitro dentro, nella vita di ogni giorno perché da arbitri amiamo il senso di giustizia ed il rispetto delle regole ed essere arbitri è un modo di vivere”.      Alla Riunione hanno partecipato anche gli arbitri siciliani della CAI, definiti da Fiorenza “i miei cuccioli”:  Piero Cumbo e Giovanni sanzo ( Agrigento ), Dario Madonia ( Palermo ), Marco Gullotta( Siracusa ), Alfio Selmi ( Acireale ) Marino Rinaldi ( Messina ) e Daniele Virgilio ( Trapani ) mancavano solo Mazzarà e Cutrufo. Ed a testimonianza dell’attenzione rivolta dal movimento arbitrale siciliano all’illustre ospite erano presenti anche diversi Osservatori CAI: Orazio Fichera e Nunzio Manusè ( Acireale ), Salvatore Rizzo ( Trapani ), Enrico Ventura ( Catania ), e Antonio Curallo ( Palermo ).   Dopo la Riunione Tecnica la serata è proseguita con la cena presso un noto ristorante della città ed una passeggiata “digestiva” per il centro storico di Marsala.      


GIUSEPPE CORONA

ESORDIO 

IN ALLIEVI REGIONALI




Anche Giuseppe Corona, 17 anni, studente di Gibellina, ha debuttato nella categoria superiore, in questo caso in Allievi regionale, domenica 15 novembre al comunale "Mariano Di Dia" di Strasatti  nella gara Sport Club Marsala 1912 - Ginnic Club Stadium, vinta dagli ospiti con il risultato di una rete a zero.



Ottima la prestazione del giovane Corona, sotto l'attento sguardo dell'osservatore Angelo La Pillo, del tirocinante Antonio Spano' e dell'Organo Tecnico Angelo Attinà

 


A Giuseppe i compiacimenti da parte del Presidente della sezione di Marsala Biagio Girlando insieme ai componenti del Consiglio direttivo sezionale.


OTS: CONTINUANO GLI ESORDI



Lunedì 9 novembre è stata una giornata caratterizzata da ben due esordi nella categoria immediatamente superiore, Lorenzo Cangemi ( foto a dx ) ha debuttato nella categoria Juniores Provinciale a Paceco nel derby Paceco 1976 - Fulgatore, vinta dai padroni di casa per 5 - 3, mentre Gabriele Perrone, ( foto a sx ) ha diretto a Castelvetrano, la gara Allievi Regionali Folgore Selinunte - Parmonval, terminata con la vittoria della Folgore per 3 - 0.

A Lorenzo e Gabriele i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando e di tutto il Consiglio Direttivo Sezionale.

 

 

 CLAUDIO MARTINICO AL 1°RADUNO NAZIONALE TALENT & MENTOR DEL FUTSAL



Lo scorso fine settimana, sabato 7 e domenica 8 novembre si è svolto a Coverciano per la prima volta il raduno nazionale dei Talent & Mentor di Calcio/5, e per la Sicilia oltre al nostro Claudio Martinico hanno partecipato Alessio Abbruscato di Palermo e Giuseppe Trimarchi di Barcellona PG accompagnati dal Mentor Andrea Liga.  Per Claudio è stata una esperienza indimenticabile: “il sabato è stato dedicato alle prove atletiche mentre la domenica si è svolto in aula magna con video analisi dove noi dovevamo spiegare cosa e come avremmo agito, e dopo sono stati effettuati quiz tecnici ampiamente superati.  Quello che posso dire è che è stata un'esperienza indimenticabile, perché  si viveva calcio 24h/24. Girare per il centro tecnico e vedere foto e quadri della nazionale mi ha dato una carica per continuare ad impegnarmi per arrivare ad altissimi livelli,  e questo progetto è alla base per fare ciò, un'occasione da non perdere! Il raduno è stato anche un modo per conoscere nuovi colleghi e fare nuove amicizie sperando che un giorno si vada ad arbitrare gare nazionali insieme. Come hanno detto a Coverciano, questo raduno non deve essere un punto di arrivo bensì un punto di partenza!”


GIUSEPPE ASARO  

ESORDIO IN I^CTG


 

Giuseppe Asaro, 19 anni, studente di Mazara del Vallo, ha debuttato in prima categoria domenica 11 ottobre nella gara Fulgatore - Salemi, vinta dagli ospiti con il risultato di 3 - 2.


Buona la prestazione del giovane Asaro, che inizia così la sua avventura a livello regionale.


A Giuseppe i compiacimenti da parte del Presidente della sezione di Marsala Biagio Girlando insieme ai componenti del Consiglio direttivo sezionale.

 

 FABIO MARINO   

DEBUTTA IN II^CTG

 

E siamo già al secondo debutto stagionale per un arbitro in organico all'OTS, dopo quello di Giuseppe Pantaleo, la scorsa settimana, è la volta di Fabio Marino, anch'egli studente diciottenne di Marsala.

 

Fabio sarà impegnato  domenica primo novembre al comunale di Gibellina per la gara del campionato regionale di seconda categoria: Gibellina - Valderice Calcio 2013.

 

A Fabio un grosso "in bocca al lupo" da parte del Presidente Biagio Girlando, insieme all'OT Angelo Attinà, e tutto il Consiglio direttivo Sezionale

 

 

  GIUSEPPE PANTALEO 

DEBUTTA IN II^CTG

 

 

Primo debutto stagionale per un arbitro in organico all'OTS, si tratta di Giuseppe Pantaleo, studente diciottenne di Castelvetrano.

 

Giuseppe arbitrerà domenica 25 ottobre al comunale di Santa Margherita Belice la gara del campionato regionale di seconda categoria: Gattopardo - Giorgio Piana.

 

Al collega un grosso "in bocca al lupo" da parte del Presidente Biagio Girlando, insieme all'OT Angelo Attinà, e tutto il Consiglio direttivo Sezionale

 

 A SPASSO DI QUA' E DI LA'

( clicca sulle foto )


 


GIOVANNI REINA ALLA CONVENTION 

del progetto UEFA "Talent & Mentor" 

di Calcio/11 - COVERCIANO 3-4 OTTOBRE 2015


Dal 3 al 4 ottobre scorsi si è svolta la convention annuale dedicata ai Talent e ai Mentor di tutta Italia al centro tecnico federale di  Coverciano (FI), e per la nostra sezione ha partecipato Giovanni Reina che durante la stagione viene seguito da Vincenzo Zampardi, anch’egli al seguito della rappresentativa del Cra Sicilia.

La due giorni è iniziata con la visita al “museo del calcio” in cui sono esposti i cimeli delle Nazionali e degli atleti che si sono contraddistinti nel rappresentare l’Italia in questo sport.

Successivamente sono iniziati gli incontri formativi in Aula Magna, sia di carattere tecnico sia di carattere motivazionale, con relatori illustri del calibro di Marcello NicchiAlfredo Trentalange e Vincenzo Fiorenza; senza dimenticare i sapienti interventi dei componenti del Settore Tecnico Miliardi, BaglioniFalcaRondolettiGaggieroMarcato e Meli; anche Nicola Rizzoli e Elenito Di Liberatore hanno reso ancora piu’ interessante lo stage in qualità di relatori trasmettendo ai giovani arbitri presenti la loro passione per l’arbitraggio che tutt’ora dimostrano nei migliori palcoscenici nazionali e internazionali.

Presso la struttura del Centro Tecnico Federale ha avuto pure luogo una seduta di allenamento con i preparatori atletici della CAN A, i quali hanno spiegato e mostrato il FIFA Eleven Plus, il protocollo di riscaldamento che verrà utilizzato in un futuro prossimo da tutti gli arbitri.

Ai lavori ha supervisionato Francesco Bianchi, responsabile UEFA nell’ambito di questo progetto, che con la sua competenza è riuscito a spiegare in maniera magistrale concetti molto importanti come il “Vantaggio” e “I falli di mano”.

I contenuti delle lezioni sono stati di altissimo livello e ha permesso ai nostri ragazzi di lasciare Coverciano con un bagaglio personale arricchito non solamente a livello tecnico ma anche per quanto riguarda la crescita individuale.


 12° RADUNO OTS DI INIZIO STAGIONE



Puntuale ormai da 12 anni, si è svolto domenica 27 settembre, il tradizionale Raduno di Inizio stagione, dell'Organico dell'OTS della nostra sezione.  Alle 9 gli arbitri hanno sostenuto i test atletici presso lo stadio di Marsala agli ordini del vice Presidente e referente atletico Fabio De Pasquale coadiuvato da Emilio Buonocore e Mario Certa, contemporaneamente presso i locali della Pizzeria De Vita di c/da San Leonardo a Marsala, il Presidente Biagio Girlando e l'OT Salvatore Mangano davano le opportune disposizioni agli Osservatori con l'ausilio di alcune slide..

Alle 10:30 la Riunione del gruppo del calcio/5: i ragazzi si sono cimentati con i test sul regolamento curati dall'OT Luciano Agueci insieme ai componenti del CDS che si occupano del futsal Mimmo Daidone e Nino Ditta.

Poi di seguito si è entrati nel vivo del raduno con la riunione di tutti gli arbitri e gli osservatori che dopo il saluto del Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta e del coordinatore dello stesso comitato Armando Salvaggio, hanno ascoltato attentamente il componente del settore tecnico nazionale Gero Drago che ha fatto svolgere i quiz sul regolamento con conseguente commento e dibattimento. 

Il raduno è poi continuato con l'intervento di Michele Cavarretta e con le istruzioni e disposizioni sulla stagione sportiva 2015/2016 impartite dal Presidente Biagio Girlando e dall'OT Angelo Attinà


 

ATTESTATO DI BENEMERENZA AMMINISTRATIVA

 

 

Antonio Zappi responsabile SIN, Biagio Girlando e Saro D'Anna
Antonio Zappi responsabile SIN, Biagio Girlando e Saro D'Anna

ll Comitato Nazionale dell’A.I.A., su proposta del Servizio Ispettivo Nazionale, ha conferito alla nostra sezione un attestato di benemerenza, all’esito dei controlli e delle ispezioni effettuate durante la passata stagione sportiva.


L’attestato, che evidenzia la bontà del lavoro svolto, con particolare riferimento alla correttezza e trasparenza dell’attività amministrativa e contabile  e che ci riempie di orgoglio e ci spinge a proseguire sulla strada intrapresa, è stato consegnato in occasione dell’incontro degli Organi Tecnici sezionali, svoltosi a Pacengo di Lazise (VR ).

Il Presidente Girlando, onorato per il prestigioso riconoscimento ringrazia pertanto tutto il Consiglio Direttivo Sezionale, ed in particolare Angelo La Pillo  che con operosità e lavoro equilibrato e scrupoloso ha consentito di ottenere questo importante riconoscimento dall’A.I.A.

 

GIOVANNI REINA

nel progetto UEFA

"Talent & Mentor"

di Calcio/11

 

Un altro nostro giovane  promettente arbitro, Giovanni Reina è stato inserito nel  progetto UEFA "Talent & Mentor", 2015/2016, in questo caso per il calcio a 11, in occasione del Raduno Regionale tenutosi ad Agrigento il 3 e 4 settembre 2015.

Giovanni insieme al collega  Alessandro Angelo, è transitato dall'OTS al CRA Sicilia nel mese di Gennaio di quest'anno ed ha debuttato in prima categoria in data 01/02/2015.

A Giovanni i più fervidi auguri per una brillante stagione sportiva da parte del Presidente Biagio Girlando e del Consiglio Direttivo Sezionale.

 SEGUICI SU FACEBOOK 

 

CLICCA SULLA FOTO
CLICCA SULLA FOTO