MAURIZIO LODATO
debutta in III^ctg
Maurizio Lodato, 19 anni, di Santa Nifa, farà il proprio esordio in III^ categoria, domenica 11 dicembre al campo comunale di Paolini a Marsala, ore 14:30.
La gara, è Nuova Mothia - Virtus Athena, nel campionato che per questa stagione sportiva ha registrato la presenza di due sole società trapanesi, tant'è che le due stesse società sono state integrate nel campionato di terza categoria della delegazione provinciale di Palermo della FIGC-LND.
A Maurizio, che in questo inizio di stagione si è particolarmente distinto nella categoria Juniores Provinciale, un grosso "in bocca al lupo" da parte del Presidente Biagio Girlando, dell'organo tecnico per il calcio/11 Angelo Attinà, del consiglio direttivo sezionale e di tutti i colleghi della sezione AIA Marsala.
LA CONVIVIALE
degli AUGURI
Martedì 20 dicembre nella splendida cornice del Ristorante Ardigna presso l'agriturismo omonimo sito nell'omonima contrada del comune di Salemi.
Per info contattare il Presidente.
ALESSANDRO GIALLATINI
prossimamente ospite
della nostra Sezione
Nel quadro degli incontri tra le sezioni e i colleghi che operano ai vertici della categoria, il Comitato Nazionale ha assegnato alla nostra sezione l'ospite istituzionale della stagione in corso.
A visitare la Sezione di Marsala, sarà l'Assistente Internazionale Alessandro Giallatini della sezione di Roma 2.
Nei prossimi giorni, non appena saranno definiti i dettagli per l'apposita Riunione Tecnica, comunicheremo a tutti i nostri associati, data e sede .
PROSSIMA
RIUNIONE TECNICA
Venerdì 16 dicembre 2016:
ore 17:00 CALCIO/5
ore 18:30 CALCIO/11
presso la sede sezionale di Via Tommaso Pipitone 12 a Marsala.
Si ricorda l'obbligatorietà della presenza alla Riunione Tecnica come da Regolamento AIA
LA RTO CON ANTONINO IGNAZZITTO
La Riunione Tecnica di venerdì 18 novembre, si è regolarmente svolta come da programma, nell'attuale sede sezionale ( provvisoria nell'attesa del completamento dei lavori al palazzetto ), ed è stata dedicata al Calcio a 5, avendo ospite Antonino Ignazzitto, nell'occasione accompagnato da Vito Di Paola e Vincenzo Messana. Dopo l'introduzione a cura del Presidente sezionale Biagio Girlando, Ignazzitto ha disquisito su aspetti e tematiche del calcio/5 con il supporto di alcuni interessanti video riguardanti ovviamente il futsal con qualche inserimento anche di argomenti riguardanti il calcio a 11, per quelle parti in comune tra le due discipline. Elevato è stato il livello di attenzione di tutti gli associati presenti specie dei diretti interessati in organico al calcio/5, che hanno posto domande e quesiti all'illustre ospite instaurando un costruttivo clima e un animato dibattito.
CORSO ARBITRI: LEZIONE SUL CAMPO
Una domenica mattina interessante per alcuni ragazzi iscritti al Corso Arbitri a Marsala, Marco Maggio, Giorgio Colarossi, Mauro Piccione, Francesco Martinciglio e Giuseppe Giacalone, accompagnati da Angelo Attinà, hanno assistito alla gara giovanissimi regionale Aurora Mazara - ASD Dribbling giocata al Nino Vaccara di Mazara e diretta dal collega Dario Margeri. I ragazzi hanno visto e commentato la partita insieme all'Osservatore Sergio Bellafiore ed hanno anche presenziato al colloquio post gara avvenuto nello spogliatoio.
CERTA E MARTINICO
al RADUNO CRA di CALCIO/5
Mario Certa e Claudio Martinico sono stati convocati e Enna lo scorso 13 novembre al Raduno Regionale di Calcio a 5 riservato agli arbitri in fascia di selezione per la categoria nazionale. Al Raduno hanno partecipato anche i giovani più promettenti e i ragazzi inseriti nel progetto Talent e Mentor del Futsal. I lavori sono stati condotti dal responsabile regionale del Calcio a 5 Antonino Ignazzitto, validamente collaborato da Vincenzo Messana, Vito Di Paola e Andrea Liga, presenti anche il Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta accompagnato dal "padrone di casa" Filippo Tilaro e da Luigi Pillitteri. La mattinata è stata intensamente impegnata nei locali della sezione di Enna con proiezioni di video, analisi e disposizioni varie mentre nel pomeriggio al palazzetto spazio alla pratica e alla gestualità.
BUONOCORE E D'ANNIBALE
al RADUNO CAN PRO
A Tivoli, dal 10 al 11 novembre 2016, il Raduno degli Assistenti della CAN PRO, insieme al Responsabile Danilo Giannoccaro ed i componenti Renato Faverani e Paolo Calcagno.
Per la nostra sezione erano ovviamente presenti Emilio Buonocore e Alessandro D'Annibale.
Due giornate intensamente vissute tra lezioni in aula, quiz sul regolamento, test atletici e visionatura filmati vari, che è ormai la nuova tendenza del settore tecnico arbitrale.
Gestione provvedimenti disciplinari e fuorigiuoco, gli aspetti evidenziati dalla proiezione in aula dei filmati, all'uopo predisposti, come detto, dal settore tecnico
GIOVANNI REINA IN ECCELLENZA
Giovanni Reina, 20 anni, nella nostra Associazione da tre anni, farà il proprio debutto nella massima categoria regionale, domenica 6 novembre ad Alcamo, nella gara del campionato di Eccellenza girone A Alba Alcamo 1928 - Atletico Gela.
Grande soddisfazione da parte del Presidente Biagio Girlando e di tutto il Consiglio Direttivo Sezionale che augurano a Giovanni un grosso "in bocca al lupo"
DOMENICA 6 NOVEMBRE
AL VIA I CAMPIONATI DI III CATEGORIA
GIRONE A
U.S.D. ALIA domenica ora ufficiale Comunale
A.S.D. BELSITANA domenica orario ufficiale Comunale
A.S.D. BOMPIETRO domenica orario ufficiale Comunale
A.C.D. CIMINNA domenica ore 15.00 Comunale
A.S.D. CONCA D ORO MONREALE sabato ore 15:00 Conca d’Oro Monreale
A.S.D. LERCARA domenica ora ufficiale Comunale
ASD MADONIE domenica orario ufficiale Com. Scillato
POL. MUFARA POLIZZI A.S.D. domenica ore 15:00 Comunale
A.S.D. PALERMO CALCIO POPOLARE sabato ore 14.30 Fincantieri
U.S.D. PANORMUS S.R.L. sabato ore 17.30 Villa S. Alfonso
GIRONE B
A.S.D. CANTERA RIBOLLA domenica ore 10:30 Ribolla
A.S.D. CAPACI CITY domenica ora ufficiale Comunale Torretta
A.S.D. CASTELLAMMARE CALCIO sabato ore 15:00 Comunale Matranga
POL.D. ICCARENSE domenica ore 15.00 Agliastrelli Carini
A.S.D. NUOVA MOTHIA domenica ore 14.30 Comunale Paolini
A.S.D. SUD TRAPANI domenica ora ufficiale Campo Bonacerami
A.S.D. USTICA domenica ore 10:30 in casa, 11.00 fuori casa
A.S.D. VERGINE MARIA ARENELLA domenica ore 12:30 Lo Cicero Palermo
A.C.D. VIRTUS ATHENA domenica ore 14:30 Solarium
MARCELLO NICCHI OSPITE
DELLA SEZIONE DI AGRIGENTO
Il Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, è stato ospite della sezione di Agrigento in occasione della Riunione Tecnica del 28 ottobre 2016. Oltre al Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta erano presenti i Presidenti delle sezioni siciliane e i delegati sezionali e quindi per la sezione di Marsala il Presidente Biagio Girlando accompagnato dal delegato sezionale Matteo Bernardone.
ANTONINO SCIACCA
debutta in II^ctg
Antonino Sciacca, 19 anni, studente presso il Liceo Scientifico di Marsala, ha fatto il proprio esordio nella massima categoria dell'OTS, domenica 23 ottobre al campo Ricceri di Erice.
La gara, Juvenilia - Giardinellese, è finita con la vittoria per una rete a zero da parte della squadra ospite.
Già verso la fine della stagione precedente, Sciacca, aveva dato buoni segnali, la categoria superiore non si è fatta attendere.
Complimenti da parte del Presidente Biagio Girlando insieme a tutto il CDS
IL CORSO ARBITRI A MARSALA
Martedì 11 ottobre, ha preso il via il Corso Arbitri 2016/2017 presso l'attuale sede sezionale di Via Tommaso Pipitone 12 a Marsala. Al corso partecipano una ventina di ragazzi e un ragazzo ottantenne seduto in prima fila. Mario Crimi, il nostro più anziano associato ha tenuto a battessimo questo nuovo corso, aprendone i lavori poi continuati da Biagio Girlando e Salvatore Mangano. Il corso arbitri della sezione di Marsala si svolge contemporaneamente a Castelvetrano e a Mazara del Vallo presso i licei scientifici delle due vicine città.
CORSO PER ARBITRO DI CALCIO
STAGIONE SPORTIVA 2016/2017
Per le iscrizioni, clicca sulla foto, vai al link Corso Arbitri
e compila il format in fondo alla pagina
prossima Lezione, martedì 6 dicembre 2016 alle ore 18:00 presso la sede sezionale
di Via T.Pipitone 12 a Marsala
IL RADUNO OTS DI INIZIO STAGIONE SPORTIVA
Come da programma Il Raduno OTS di inizio stagione si è regolarmente svolto domenica 25 settembre a Marsala nei locali del Ristorante Pizzeria De Vita, articolato in due momenti diversi nella prima mattinata, con gli osservatori riuniti insieme al Presidente Biagio Girlando e al referente per l'attività degli OOAA, Salvatore Mangano, mentre gli arbitri effettuavano i test atletici nel vicino Spagnola Club seguiti da Emilio Buonocore, Fabio De Pasquale e Nino Ditta. Alle 11:00 dopo il saluto del Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta, arbitri e osservatori hanno ascoltato l'intenso approfondimento della circolare n.1 ben illustrata dai componenti del settore tecnico nazionale, Leonardo Siragusa e Vincenzo Zampardi ( nella foto in alto ), con diversi interventi e tantissimi quesiti. La lunga disamina sulle diverse novità regolamentari introdotte dalla corposa circolare n.1 è continuata dopo il veloce break per il pranzo, il raduno si è poi concluso alle 16:00 dopo l'effettuazione dei test sul regolamento e le disposizioni impartite dagli organi tecnici sezionali per il calcio/11 Biagio Girlando e Angelo Attinà.
MARCELLO NICCHI CONFERMATO PRESIDENTE AIA
Eletti al Comitato Nazionale:
Macro Regione Nord: Perinello Giancarlo - Zaroli Alberto
Macro Regione Centro: Carbonari Umberto - Conti Michele
Macro Regione Sud: Gialluisi Maurizio Maria - Archinà Stefano
Eletti delegati degli Ufficiali di Gara:
Macro Regione Nord: Cavanna Luca - Spandrio Simone - Sasanelli Livio
Macro Regione Centro: Buccini Antonio - D’Agnese Antonio - Perini Giampaolo
Macro Regione Sud: Colella Gennaro - Scarcelli Francesco - Favia Nicola
IL RADUNO OTS DI INIZIO STAGIONE
Il Raduno OTS di inizio stagione si svolgerà domenica 25 settembre a Marsala con il seguente programma:
ore 09:00 Pizzeria De Vita c/da San Leonardo - Osservatori
ore 09:00 Spagnola Club c/da Spagnola - Test Atletici per gli arbitri
ore 11:45 Pizzeria De Vita - Arbitri e Osservatori: La Circolare N1
ore 13:30 Pizzera De Vita - Pausa Pranzo
ore 14:30 Pizzeria De Vita - Arbitri e Osservatori: La Circolare N1
Termine lavori ore 17:30
Il Raduno è riservato solo agli Abitri e Osservatori OTS che riceveranno regolare convocazione su Sinfonia e il programma dettagliato su Sinfonia.
LE PRIME DESIGNAZIONI OTS DELLA STAGIONE
Vincenzo Pernice Maurizio Lodato Antonino Giacalone
Con il week end del 24 e 25 settembre 2016 iniziano i campionati giovanili regionali ed ecco i nostri primi designati:
Sabato 24 settembre - ore 15:00 - Marsala, Campo Polisportivo Strasatti
Allievi Regionali GARIBALDINA ASD - RENZO LO PICCOLO TERRASINI
arbitro Vincenzo Pernice
Sabato 24 settembre - ore 15:15 - Castelvetrano, Campo Alternativo
Allievi Regionali FOLGORE SELINUNTE - NERO AZZURRA CLUB 100
arbitro Maurizio Lodato
Domenica 25 settembre - ore 10:30 - Marsala, Campo Polisportivo Strasatti
Giovanissimi Regionali SPORT CLUB MARSALA 1912 - SPORT V.TOMMASO NATALE
arbitro Antonino Giacalone
a tutti "in bocca al lupo" e buon divertimento.
LUIGI FICI DEBUTTA
IN REGIONE
Per il nostro Luigi Fici, studente di Salemi, la data odierna è una di quelle che non si dimenticano, infatti oggi, domenica 18 settembre, ha fatto il proprio esordio nella direzione di una gara regionale e precisamente nella gara Balestrate - Nuova Sportiva del Golfo finita 1 - 1 e valevole per la Coppa Sicilia di prima categoria.
Luigi è uno dei nuovi immessi al CRA Sicilia a decorrere da questa stagione sportiva 2016/2017 ed ha ben figurato al recente Raduno Regionale sia nella parte atletica che in quella tecnica.
Sono d'obbligo i compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando e di tutto il consiglio direttivo sezionale.
CAMPIONATI REGIONALI GIOVANILI 2016/2017
Con il week end del 24 e 25 settembre 2016 avranno inizio i campionati Allievi Regionali e Giovanissimi Regionali della stagione sportiva in corso. A breve le prime convocazioni di Arbitri ed Osservatori OTS
DIVISE E TESSERE
Sono pervenute le nuove divise per la stagione sportiva 2016/2017, che sono azzurre/manica lunga.
Le Divise così come le tessere potranno essere consegnate soltanto agli Associati che sono in regola con il pagamento delle quote sezionali e che abbiano provveduto al rinnovo del Certificato medico Agonistico come più volte indicato nelle diverse comunicazioni. Ricordiamo che il certificato medico va rinnovato prima dell'inizio della stagione sportiva per poterne coprire tutta la durata.
DE PASQUALE, DITTA E RIZZO AL RADUNO CAN/5
Gli Arbitri di calcio/5 Fabio De Pasquale e Rosario Rizzo, insieme all'OA Nino Ditta, stanno partecipando all'ultimo dei Raduni Nazionali, quello della CAN/5, in programma dal 2 al 7 novembre a Sportilia.
Nelle foto in alto Rizzo e De Pasquale con i vario colleghi arbitri, nelle foto in basso Nino Ditta e gli Osservatori CAN/5 Siciliani
FEDERICO FERRERI, L'ESORDIO DA ASSISTENTE
Federico Ferreri ha iniziato la propria attività di Assistente Arbitrale, domenica 28 agosto nella gara di Coppa Italia Eccellenza e Promozione Campobello-Pol Calcio Salemi nell'occasione ha coadiuvato l'arbitro Nicolò Lo Gaglio della sezione di Trapani, insieme all'altro assistente, il nostro Vito Licari.
Bravo Federico ed il bocca al lupo per la nuova avventura da parte del Presidente Biagio Girlando e del Consiglio Direttivo Sezionale.
FICI E CARADONNA PROMOSSI IN REGIONE
LUIGI FICI PIER GIUSEPPE CARADONNA
Luigi Fici per il calcio/11 e Pier Giuseppe Caradonna per il calcio/5 sono i nostri nuovi immessi in regione e da questa stagione sportiva 2016/2017 saranno designati per la direzione di gare di competenza dell'Organo Tecnico Regionale.
Complimenti e in bocca al lupo da parte di tutti gli Associati Marsalesi.
CONVOCATA L'ASSEMBLEA GENERALE
Il Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, ha indetto l'Assemblea Generale per sabato 24 settembre 2016, che eleggerà il Presidente, il Comitato Nazionale e i delegati degli ufficiali di gara. Per la nostra sezione parteciperanno il presidente Biagio Girlando, il delegato sezionale Matteo Bernardone e il Dirigente Benemerito Salvatore Lombardo.
IL RADUNO CAN D
E' in pieno svolgimento, dal 20 al 26 agosto a Sportilia, il più numeroso Raduno Nazionale, quello della CAN D. Per la sezione di Marsala, presenti l'OA Carmelo Parisi ( nella foto a sx ) e l'AA Giuseppe Licari ( foto a dx ).
IL NUOVO ORGANIGRAMMA SEZIONALE
Il Presidente della sezione di Marsala, Biagio Girlando ha nominato il nuovo consiglio direttivo sezionale per la stagione sportiva 2016/2017, e i collaboratori che coaudiveranno il CDS, fra le novità, il nuovo Vice Presidente AB Angelo La Pillo ed il segretario che sostituisce Giovanni Figuccia ovvero l'AE Giuseppe Pantaleo.
clicca sulla foto per l'elenco completo
IL RADUNO CAN PRO
E' in pieno svolgimento, dal 23 al 27 luglio 2016, a Sportilia, il primo dei Raduni Nazionali della stagione 2016/2017, quello della CAN PRO,
Tra gli Assistenti, il veterano Alessandro D'Annibale e la new entry Emilio Buonocore.
In bocca al lupo, ragazzi !!
I RADUNI SEZIONALI
Domenica 25 settembre 2016
CALCIO/11
Venerdì 30 settembre 2016
CALCIO/5
Le date potrebbero subire variazioni. Nei prossimo giorni saranno resi noti luoghi e orari.
I RADUNI REGIONALI
date | comune | luogo | attività | categoria |
7-8 settembre | Terrasini | Città del Mare | Assistenti | Promozione - Eccellenza |
8-9 settembre | Terrasini | Città del Mare | Arbitri | Promozione - Eccellnza - 1^ctg |
10-11 settembre | Terrasini | Città del Mare | Osservatori c/11 | Tutti |
17 settembre | Agrigento | Locali Sezionali | Osservatori c/5 | Tutti |
18 settembre | Agrigento | Locali Sezionali | Arbitri c/5 | Tutti |
I TEST ATLETICI REGIONALI
date | comune | luogo | orario | sezioni |
ven 26 agosto | Misterbianco | Stadio Mazzola | 15:30/19:30 |
Messina-Acireale-Catania- Siracusa |
mar 30 agosto | Palermo | Stadio delle Palme | 15:30/19:30 |
Marsala-Trapani-Palermo- Barcellona |
giov 1 settembre | Caltanissetta | Stadio Tomaselli | 15:30/19:30 | Agrigento-Caltanissetta-Enna-Ragusa |
ven 7 ottobre | Palermo | Stadio delle Palme | 15:30/19:30 | Assenti-Inidonei-Recuperi |
I CAMPIONATI REGIONALI
Campionato | Inizio | Coppa | Inizio |
Eccellenza | domenica 11/09/2016 | Coppa Italia Eccellenza | domenica 28/08/2016 |
Promozione | domenica 11/09/2016 | Coppa Italia Promozione | domenica 28/08/2016 |
Prima Categoria | domenica 25/09/2016 | Coppa Sicilia | domenica 11/09/2016 |
Seconda Categoria | domenica 09/10/2016 | Coppa Trinacria | domenica 11/09/2016 |
Juniores Regionale | mercoledì 12/10/2016 | ------- | |
Serie C1 - C/5 | sabato 01/10/2016 | Coppa Italia Serie C1 - C/5 | sabato 03/09/2016 |
Serie C2 - C/5 | sabato 17/09/2016 | Coppa Italia Serie C2 - C/5 | mercoledì 24/01/2017 |
POLO DI ALLENAMENTO SEZIONALE
Il polo di allenamento sezionale è in funzione a Marsala, dal lunedì al venerdì ( escluso il giovedì ) con appuntamento presso la sede della sezione, al palasport di viale Olimpia, alle 18:45.
Referenti: Emilio Buonocore e Peppe Pantaleo. A breve saranno resi noti orari e referenti dei poli di Salemi, Castelvetrano e Mazara del Vallo
EMILIO BUONOCORE ASSISTENTE IN CAN PRO
Si è svolto in questo ultimo fine settimana, al centro tecnico di Coverciano, il Corso di qualificazione alla funzione di Assistente Arbitrale, il nostro Emilio Buonocore (nella foto insieme ad Alessandro D'Annibale, riconfermato AA in CAN PRO) ha superato brillantemente il Corso e nella stagione sportiva 2016/17 affiancherà lo stesso D'Annibale in CAN PRO. Sono stati 30 i colleghi che hanno superato il corso, 4 in CAN B, 12 in CAN PRO e 14 in CAN D, unici due siciliani: Emilo Buonocore e Vincenzo Madonia di Palermo ( pure in CAN PRO ), della Commissione presieduta dal componente del Comitato Nazionale Erio Iori, facevano anche parte i siciliani Salvatore Marano e Vincenzo Meli.
A Emilio i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando e di tutti gli Associati marsalesi.
VITO BUFFA COLLABORATORE CRA
Il Comitato Nazionale, riunitosi a Roma, lo scorso 9 luglio, ha nominato i componenti, collaboratori e referenti dei vari Comitati Regionali, per il CRA Sicilia, su indicazione dello stesso Presidente Michele Cavarretta, è stato nominato come collaboratore addetto agli Osservatori, l'OA Vito Buffa con il quale ci congratuliamo a nome del Presidente Biagio Girlando e di tutti gli Associati Marsalesi.
I RADUNI NAZIONALI
I raduni pre-campionato, per la stagione sportiva 2016/2017 si svolgeranno come di consueto a Sportilia nelle seguneti date:
CAN PRO - dal 23 al 27 luglio
CAN A - dal 27 luglio al 1 agosto
CAN B - dal 1 al 6 agosto
CAN D - dal 20 al 26 agosto
CAI - dal 27 al 30 agosto
CAN 5 - dal 2 al 7 settembre
sono stati decisi, inoltre i seguenti incontri tecnici:
Riunione Resp. OO.TT.NN il 22 agosto a Coverciano
Riunione Presidenti CRA/CPA il 23 e 24 luglio a Sportilia
Raduno Settore Tecnico il 30 e 31 luglio a Sportilia
LA CONVIVIALE DI FINE STAGIONE
Nello splendido scenario di Selinunte, si è svolta la tradizionale conviviale di fine stagione 2015/2016 Sabato 2 luglio 2016 ore 18:30 nei locali dell'Hotel Admeto di Marinella di Selinunte a Castelvetrano.
Ospite d'onore il responsabile della CAN D Carlo Pacifici, che nell'occasione ha ricevuto il premio "Diego Montalto" destinato al dirigente arbitrale particolarmente distintosi durante l'arco della stagione sportiva appena conclusa. L'altro prestigioso riconoscimento, il premio "Vincenzo Morsello", destinato all'Osservatore Arbitrale che ha operato con diligenza e competenza, è stato conferito a Antonino Alesi della Sezione di Agrigento che appena qualche giorno fa' è transitato dalla CAN B alla CAN A. Durante la cerimonia alla presenza del Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta e del Delegato Provinciale della FIGC Toty Ernandez, sono stati premiati gli arbitri piu' meritevoli con targhe e riconoscimenti vari.
Molto gradita la presenza dei Presidenti delle sezioni di Catania, Trapani e Barcellona, rispettivamente Cirino Longo, Mimmo Poma e Francesco D'Anna, del componente CAN/D Turi Marano, del componente del settore tecnico Mimmo Amico e di tanti altri arbitri e dirigenti delle sezioni siciliane.
LA CIRCOLARE N.1
E IL REGOLAMENTO AGGIORNATO
Di seguito potete scaricare la Circolare n.1 con tutte le novità regolamentari in vigore dalla stagione 2016/2017 e il Regolamento del giuoco del calcio, nell'ultima versione con tutti gli aggiornamenti.
CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO
Ricordiamo a tutti gli arbitri e gli assistenti arbitrali di verificare la scadenza del proprio certificato medico agonistico, su Sinfonia for you, e di provvedere al rinnovo, prima della scadenza. Il certificato va scannerizzato ed inserito su S4Y, l'originale va trasmesso all'organo tecnico di appartenenza.
SALVATORE LOMBARDO AL VERTICE
DEL NOTARIATO ITALIANO
Salvatore Lombardo è stato eletto Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato per il triennio 2016-2019. Notaio a Marsala, già Consigliere Nazionale nel triennio 2013-2016 e Presidente del fondo di Garanzia e Coordinatore del Gruppo antiriciclaggio del CNN, ha ricoperto in passato diverse cariche in ambito politico e sportivo, tra cui: Sindaco di Marsala dal novembre 1993 al marzo 2001; Componente dell'Osservatorio Nazionale sull'assegnazione dei beni confiscati ai mafiosi; Componente del Consiglio Direttivo dell'A.N.C.I. (Associazione Italiana Comuni Italiani) e Presidente Nazionale dell'A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri). E’ stato Presidente della sezione AIA di Marsala, dal 1971 al 1984. Nel 1976 viene promosso alla CAN e gli viene assegnato il premio nazionale “Seminatore D’Oro” quale migliore arbitro CASP ( l’attuale CAN PRO ). Nella CAN A e B arbitra 120 gare di cui 38 in serie A, con diverse presenze internazionali nel ruolo di assistente. Nel 1982 è rappresentante degli arbitri in attività nel Comitato Nazionale dell’AIA ed ottiene il premio “Florindo Longagnani”come migliore arbitro debuttante in Serie A, l’8 settembre 1985. Resterà alla CAN fino alla stagione sportiva 1987/88 e subito dopo intraprende l’attività dirigenziale ottenendo, nel 1989, il premio “Saverio Giulini” quale migliore dirigente arbitrale nella stagione 1988/89 come Vice Presidente AIA. Commissario Nazionale dell’AIA dal 1991 al 1992, diviene Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri dal 1992 al 1997. Successivamente stato Vice Presidente della Lega PRO dal 2009 al 2012, e Vice Commissario della stessa Lega Pro nel 2015. Fa parte dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ed è un Dirigente Benemerito dell’AIA. Salvatore Lombardo ha anche svolto una intensa attività politica, nel 1993 è stato eletto Sindaco di Marsala per il centro sinistra con il 51,2% e nel 1997 è stato rieletto con il 58,4%.
SEGUICI SU FACEBOOK