INIZIANO I CAMPIONATI REGIONALI
23/09/2017 |
15:30 |
ALR |
REAL SELINUNTE - ACCADEMIA SPORT TRAPANI |
CASTELVETRANO ALTERNATIVO |
VINCENZO D’ALBERTI |
23/09/2017 |
15:30 |
ALR |
RENZO LOPICCOLO TERRASINI -FAVARA ACADEMY |
TERRASINI COMUNALE |
GIUSEPPE CORONA |
24/09/2017 |
10:00 |
GIR |
PACECO 1976 -TIEFFE CLUB |
PACECO COMUNALE |
ANTONINO GIACALONE |
MAURIZIO MARIANI VISITERA' LA NOSTRA SEZIONE
Sarà Maurizio Mariani, della sezione di Aprilia (LT), arbitro CAN/A, a visitare la sezione di Marsala, nel corso di questa stagione sportiva 2017/2018. Il sorteggio dei vari ospiti istituzionali alle sezioni italiane è avvenuto, come ormai di prassi, nel corso dell'Assemblea Organizzativa e Tecnica svoltasi il 16 e 17 settembre a Colli del Tronto in provincia di Ascoli Piceno.
Mariani, alla CAN/A dal 1 luglio 2015, ha già diretto una quarantina di gare in serie A, ha comunque esordito nella massima serie, quando era in CAN/B, il 6 gennaio 2013 in Chievo Verona -Atalanta. Nelle foto seguenti il nostro presidente Biagio Girlando insieme a tutti i presidenti delle sezioni siciliane ed il Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta ed altre foto scattate a Colli del Tronto.
A PARTANNA IL RADUNO OTS DI INIZIO STAGIONE
Nel superbo contesto architettonico del castello Grifeo di Partanna, si svolgerà domenica 1 ottobre 2017 il tradizionale Raduno OTS di inizio stagione riservato a arbitri e osservatori di calcio/11 e calcio/5 in organico all'organo tecnico sezionale.
Successivamente domenica 8 ottobre presso i locali della pizzeria De Vita di Marsala, avrà luogo un ulteriore stage dedicato solo al Calcio/5.
IL RADUNO ARBITRI TOP CLASS OTS
Tra sabato 23 e domenica 24 settembre, organizzato dalle sezioni di Trapani, Marsala e Catanzaro, si svolgerà a Erice (TP) uno stage formativo intersezionale, destinato ai giovani piu' promettenti in organico all'OTS. I ragazzi selezionati
( una ventina per sezione ), accompagnati dai Presidenti di sezione e dai propri organi tecnici, parteciperanno a un intenso raduno che prevederà lezioni in aula con componenti del settore tecnico nazionale, gli aggiornamenti al regolamento introdotti dalla Circolare N.1 2017/2018, i quiz sul regolamento e test atletici oltre all'incontro con un arbitro della CAN A o CAN B.
OSSERVATORI CAN 5 IL RADUNO PRECAMPIONATO
Si è svolto dal 6 al 7 settembre a Sportilia il Raduno pre-campionato degli osservatori della CAN/5, presente per la sezione di Marsala il nostro Nino Ditta che come sempre ha ben figurato. Tutti pronti per il campionato di serie B ed A2 di calcio a 5 nazionale che iniziano il 7 ottobre 2017 mentre la prima giornata di coppa Italia di serie B inizia il 30 settembre 2017. La prima giornata del campionato femminile di serie A ed A2 comincia il 1° ottobre.
CAMPIONATO DI ECCELLENZA
a Casteldaccia una Terna tutta Marsalese
Prima giornata del Campionato Regionale di Eccellenza, girone A, sabato 9 settembre a Casteldaccia, in campo una terna tutta della nostra sezione: arbitro Giuseppe Pantaleo e assistenti Davide Vinci e Nicola Parrinello. La gara, Città di Casteldaccia - Kamarat è stata vinta dai padroni di casa per 3 - 0
BIAGIO GIRLANDO MIGLIOR PRESIDENTE
DI SEZIONE SICILIANO
STAGIONE SPORTIVA 2016/2017
I componenti del Comitato Regionale Arbitri e il presidente Michele Cavarretta, ai quali è demandato alla fine dell’annata sportiva il compito di scegliere il Presidente di Sezione maggiormente distintosi, quest’anno, considerata la grande passione e il forte senso di appartenenza alla nostra Associazione, nonché valutate le capacità umane, associative e tecniche dimostrate particolarmente nel corso dell’anno sportivo appena trascorso, ha ritenuto quale Miglior Presidente di Sezione del C.R.A. Sicilia per la Stagione Sportiva 2016 – 2017, Biagio Girlando, presidente della sezione di Marsala.
L’’importante ed ambito premio è stato istituito nella stagione sportiva 2010 – 2011 dall’allora Presidente del CRA, Rosario D’Anna, nell’ambito delle celebrazioni ed iniziative per la ricorrenza del Centenario di Fondazione della nostra Associazione e viene assegnato ogni anno, dai Componenti il Comitato, al dirigente periferico che si è particolarmente distinto per passione, senso di appartenenza, impegno e disponibilità, nonché per capacità e qualità umane, associative e tecniche .
Giunto alla settima edizione, la prima assegnazione venne data all’allora Presidente della Sezione di Agrigento, Armando Salvaggio, seguito da Andrea Battaglia (Ragusa), da Cirino Longo (Catania) e Masimiliano Lo Giudice (Messina), a Salvatore Occhipinti (Siracusa), e a Gaspare Cernigliaro (Trapani). A Biagio sono giunte le congratulazioni, oltre che dal Presidente Michele Cavarretta, dal Vice Armando Salvaggio, dai Componenti, Referenti e Collaboratori del CRA, anche da parte di tutti i colleghi Presidenti di Sezione e gli associati siciliani. “Questo riconoscimento – ha concluso Cavarretta – oltre a mettere in evidenza il grande lavoro che i dirigenti delle nostre sezioni spendono giorno dopo giorno a contatto con i giovani e che il Comitato Regionale intende mantenere serve da stimolo per un impegno sempre maggiore”.
Il riconoscimento è stato consegnato dal componente del Comitato Nazionale AIA, Giancarlo Perinello, nel corso della prima Consulta Regionale, tenutasi il 7 settembre scorso, a Enna.
IL RADUNO PRECAMPIONATO
CRA SICILIA ARBITRI CALCIO/11
I nostri arbitri in organico al CRA SICILIA Giuseppe Pantaleo, Giovanni Reina, Alessandro Angelo, Giuseppe Asaro, Luigi Fici, Giovanni Lentini insieme al Presidente Biagio Girlando e al componente CRA Alessandro D'Annibale, al Raduno precampionato in corso di svolgimento a Enna.
CERTA E DE PASQUALE AL RADUNO
PRECAMPIONATO CAN/5
I nostri due arbitri in organico alla CAN/5 Mario Certa e Fabio De Pasquale hanno partecipato al Raduno precampionato svoltosi a Sportilia in quest'ultimo fine settimana
L'8^ EDIZIONE DELL'OSCAR DELLO SPORT
A MAZARA DEL VALLO
Organizzato dal Comune di Mazara del Vallo, nella splendida cornice di piazza della Repubblica a Mazara, ha avuto luogo lunedì 28 agosto 2017 l'8 edizione dell'Oscar dello sport, dove tra gli altri, sono stati premiati anche Rosario Abisso e Luigi Pillitteri, nella foto sopra con Biagio Girlando, Angelo Attinà e i due arbitri OTS Marco Maggio e Marco Aristodemo, nella foto sotto Abisso e Pillitteri con Salvatore Lombardo, Angelo Attinà, Giuseppe Asaro ed un gruppo di giovani arbitri
CALCIO/5: IL RADUNO CRA
DI APERTURA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
Il Raduno Regionale per il Calcio/5 in questo scorcio di apertura della nuova stagione sportiva, si è regolarmente svolto a Enna nei giorni 26 e 27 agosto. Per la sezione di Marsala, presenti Claudio Martinico, Piergiuseppe Caradonna, Carlo Girone ed il nuovo immesso, Giuseppe Morana. Buone le perfomance dei nostri ragazzi, sia sotto il profilo atletico, sia sul piano tecnico.
IL REGOLAMENTO DEL CALCIO/11
PER LA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
Il Settore Tecnico dell'AIA ha predisposto la nuova edizione 2017/2018 del Regolamento del Giuoco del Calcio.
Di seguito è possibile scaricare il documento.
RADUNO ASSISTENTI CAN D
Nei giorni 21 e 23 agosto 2017 a Sportilia, il raduno degli assistenti in organico alla CAN D, tra gli assistenti siciliani, il nostro Giuseppe Licari che ha superato sia i test atletici che quelli tecnici.
LA CIRCOLARE N.1
DELLA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
Curata al Settore Tecnico dell'AIA è stata emanata la circolare n.1 per la stagione sportiva 2017/2018 che introduce alcuni importanti aggiornamenti alle Regole del giuoco del Calcio.
Di seguito è possibile scaricare il documento.
IN CAMPO I NOSTRI ARBITRI
Questa sera al Lombardo-Angotta di Marsala le formazioni di Eccellenza ASD Marsala Calcio e Alba Alcamo insieme alla formazione Beretti del Trapani Calcio, si affronteranno per un triangolare dedicato al giocatore Nino De Vita scomparso due anni addietro in un incidente stradale. Tre mini partite da 45 minuti ciascuna a partire dalle 20:30 - Ingresso libero. Arbitreranno tre dei nostri arbitri regionali:
Giovanni Reina Alessandro Angelo Giuseppe Pantaleo
nella foto con il Presidente
AIA Marcello Nicchi
TEST ATLETICI: PROVE TECNICHE ESTIVE
Prima prova estiva di test atletici, nel tardo pomeriggio di mercoledì 9 agosto, presso lo stadio Lombardo-Angotta di Marsala. Fabio De Pasquale e Peppe Pantaleo hanno fatto effettuare i test a una trentina di arbitri sotto l'attenta osservazione del presidente Biagio Girlando, dell'OT Angelo Attinà e del dirigente sezionale Nino Ditta.
Tra gli arbitri OTS, ottimi tempi di Luca Schiacchitano, Giovanni Ingargiola, Antonio indelicato e Davide Pipitone. Prossimo appuntamento martedì 22 agosto.
IL 60° ANNIVERSARIO
1957 - 2017, ha compiuto 60 anni la Sezione di Marsala, dell'Associazione Italiana Arbitri, componente della FIGC e lo scorso 22 luglio l'evento è stato festeggiato alla presenza del Presidente nazionale Marcello Nicchi. A fare gli onori di casa il presidente della sezione Biagio Girlando, il suo vice Angelo La Pillo, insieme a tutti i componenti del consiglio direttivo sezionale ed in particolare l'organo tecnico per il calcio a 11 Angelo Attinà coadiuvato dal segretario Marco Aristodemo e da Giorgio Colarossi.
Il Presidente Nicchi nella mattinata di sabato 22 luglio, accompagnato da una delegazione di arbitri marsalesi, ha visitato la nostra città e le storiche cantine Martinez, ospite nell'occasione di Carlo Martinez ed il suo staff.
Nella splendida cornice di Villa Favorita, il momento celebrativo, la consegna di premi e riconoscimenti e la cena di gala che ha visto la partecipazione di molti arbitri sia di oggi che di ieri, quelli che hanno fatto la storia della sezione di Marsala, il notaio Salvatore Lombardo (ex Presidente AIA ), Pino Chirco, Giuseppe Bellafiore, Pietro Ingargiola, Pino Pavia, Matteo Bernardone, Uccio Marino, Mario Crimi ( 60 anni di tessera ), Pino Cascoschi, Giuseppe Pellegrino, Filippo Angileri per citarne alcuni, ma anche ex associati come Pietro Vellutato, Nino Forte e Vito Cascio.
Presenti anche alcuni componenti del Consiglio Direttivo Sezionale, Nino Ditta, Salvatore Mangano, Peppe Pantaleo, Fabio De Pasquale
Tra gli arbitri emergenti, tutto il gotha dell'arbitraggio siciliano, i neo promossi in serie A, Rosario Abisso di Palermo e l'assistente Antonino Santoro di Catania, gli arbitri palermitani della Serie B Francesco Saia e Luigi Pillitteri e l'assistente Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa, l’osservatore arbitrale in serie A Nino Alesi della sezione di Agrigento, Presenti anche i Presidenti delle altre 11 sezioni siciliane, i componenti di organi tecnici nazionali, Turi Marano di Acireale ( CAN D), e Salvatore Occhipinti della sezione di Siracusa ( CAI ), il Presidente della Commissione Regionale Arbitri della Sicilia, il trapanese Michele Cavaretta, il suo vice Armando Salvaggio ( Agrigento ), e tutti i suoi componenti, il Presidente della FIGC-LND Sicilia Santino Lo Presti ed il suo delegato provinciale Toty Ernandez. In rappresentanza del comune di Marsala era presente il Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano accompagnato dalla consigliera Ginetta Ingrassia.
A tutti gli intervenuti è stata donata la bottiglia di Marsala, celebrativa per questo sessantesimo anniversario, la serata si è poi conclusa con il taglio della tradizionale torta del 60° offerta insieme a tanti altri dolci e cannoli da Dolce Onorio, che produce a Gibellina, le eccellenze dolciarie del nostro territorio.
VINCENZO e MARIA, "OGGI SPOSI"
Lunedì 17 luglio Vincenzo Settipani si è sposato con la sua Maria, ai novelli sposi l'augurio di una vita ricca di felicità da parte di tutti gli Associati della sezione di Marsala
GLl ALLENAMENTI CON GAETANO INTAGLIATA
Gaetano Intagliata, della sezione di Siracusa e assistente in CAN/B, è stato qualche giorno a Marsala, in occasione della Conviviale per il 60° anniversario della nostra sezione e ne ha approfittato per allenarsi, correndo per le vie di Marsala, insieme ai nostri ragazzi. Nella foto scattata al porto, Getano insieme a Claudio Martinico, Antonio Pellegrino, Peppe Pantaleo e Alessandro Costa
Nella foto allo stadio di Marsala, Claudio Martinico, Elisabetta Gianquinto, Vito Licari, Alessandro Costa e Davide Sammartano
GLI OSPITI DELLA CONVIVIALE DI SABATO 22 LUGLIO
Rosario Abisso, arbitro, sezione di Palermo e Antonino Santoro Assistente, sezione di Catania
CAN B
Francesco Saia, arbitro, sezione di Palermo, Luigi Pillitteri, arbitro, sezione di Palermo e Gaetano Intagliata, assistente, sezione di Siracusa
ALESSANDRO D'ANNIBALE COMPONENTE CRA SICILIA
FRANCO MANNONE RICONFERMATO ALLA COMMISSIONE DISCIPLINA
Con Comunicato Ufficiale N.8 del 9 luglio 2017, il Comitato Nazionale dell'Associazione Italiana Arbitri ha deliberato la nomina dei componenti, collaboratori e referenti dei Comitati Regionali.
In seno al CRA Sicilia è stato nominato componente il nostro Alessandro D'Annibale che si occuperà degli assistenti arbitrali inquadrati in Promozione. Ad Alessandro i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando e di tutti gli Associati della sezione di Marsala. Compiacimenti anche per Franco Mannone confermato come componente della Commissione Disciplina.
IL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO
PRE CAMPIONATO
Dallo scorso primo luglio è iniziata la nuova stagione sportiva e questo è il periodo giusto
per cominciare gli allenamenti per essere gradualmente pronti ad affrontare i prossimi campionati che inizieranno a settembre.
Raccomandiamo di seguire le indicazioni predisposte dal settore tecnico nazionale.
OTS: IN GIRO PER I CAMPI
BEACH SOCCER A
CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Venerdì 30 giugno, Biagio Girlando a Castellammare del Golfo con arbitri e componenti della Commissione Nazionale Beach Soccer...
ORGANI TECNICI NAZIONALI
LA FORMAZIONE DEI NUOVI RUOLI
PER LA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
Mario Certa, dopo aver trascorso una stagione presso l'Organo Tecnico Regionale di Calcio a 5, ritorna nei ruoli CAN/5
l'Osservatore Carmelo Parisi, dopo quattro stagioni in CAN/D promosso alla categoria superiore, la tanto ambita CAN PRO. Parisi fa anche parte del Consiglio Direttivo Sezionale
Vito Buffa, anch'egli Osservatore, transita dalla regione alla CAI, dopo tre anni di permanenza al CRA, dove peraltro nella scorsa stagione è stato anche collaboratore del ref. OO.AA.
Ai nostri neo promossi, ed ai confermati: in CAN/5 l'arbitro Fabio De Pasquale e l'osservatore Nino Ditta, in CAN/PRO l'assistente Emilio Buonocore, in CAN/D l'assistente Giuseppe Licari, vanno i piu' vivi compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando e di tutti gli associati della sezione di Marsala.
Un grande ringraziamento, infine, va ad Alessandro D'Annibale per la comunque splendida avventura nei ruoli nazionali, con l'auspicio di una ricca carriera dirigenziale
MEMORIAL OLIVATO LE FASI FINALI
La terna della finale, arbitro Luigi Ditta e assistenti Luca Sciacchitano e Giuseppe Fiandra.
Una delle due semifinali arbitrata da Luca Sciacchitano con assistenti Luigi Ditta e Mirco Pagliarello
L'altra semifinale diretta da Giuseppe Fiandra con la collaborazione degli assistenti Mirco Pagliarello e Luigi Ditta
CALCIO/11. AMPLIATO L'ARCHIVIO QUIZ
Sono ben 750 tra domande e risposte, la raccolta di quesiti sulle Regole del Giuoco e sui Regolamenti associativi, curato dal Modulo del Settore Tecnico preposto e coordinato da Vincenzo
Meli con la supervisione del vice
responsabile Guido Falca. E' stato, infatti, pubblicato nell’area riservata del sito dell'AIA,
l’aggiornamento della raccolta adeguato alle novità intervenute ed in vigore dal 1°
luglio.
L’obiettivo, ancora una volta, è di favorire l’apprendimento dei temi regolamentari e rientra tra le iniziative volte ad
accrescerne lo studio ed a promuoverne la conoscenza da parte degli associati.
Clicca qui per accedere ai quiz
SERIE D CALCIO A 5
LA FINALE PLAY OFF
Domenica 11 giugno si è giocata la finale play off del campionato di serie D di calcio a 5 tra
Bonagia Sant'Andrea e Cittadella F.C. Pantelleria a dirigere la gara il collega Antonino Schifano della sezione di Trapani insieme al nostro Salvatore Di Benedetto.
Ai due arbitri i compiacimenti da parte i tutti gli associati della sezione di Marsala
7°TORNEO DELL'AMICIZIA E DELLA MEMORIA
Si è chiuso il sipario sulla settima edizione del torneo dell'amicizia vinto dalla sezione di Palermo che in finale ha battuto Catania. La nostra squadra ha perso entrambe le gare contro Barcellona e Caltanissetta e solo quest'ultima ha superato il turno andando direttamente in semifinale per essere poi battuta dal Catania. E' stata però una bella esperienza, i ragazzi si sono divertiti in un clima rilassato e tranquillo sotto l'occhio vigile della dirigenza formata da Biagio Girlando, Angelo Attinà, Salvatore Mangano, Nino Ditta, Vincenzo Marino e Salvatore Di Ganci. La nostra squadra era composta da: Giuseppe Abate, Nicola Alfano, Alessandro Angelo, PierGiuseppe Caradonna, Giovanni Corso, Mirko De Luca, Fabio De Pasquale, Giuseppe Fiandra, Alessio Gambina, Antonio Indelicato, Giovanni Ingargiola, Giovanni Lentini, Claudio Martinico, Peppe Morana, Riccardo Oliva, Michele Pantaleo, Peppe Pantaleo, Nicola Parrinello, Mario Pipitone, Alessandro Rallo, Giovanni Reina, Rosario Rizzo, Ignazio Schifano, Luca Sciacchitano, Antonio Spanò. Completavano lo staff Elisabetta Gianquinto, Luigi Ditta e Giuseppe Corona.
IL MEMORIAL "NINO DE VITA" A MARSALA
A un anno dalla sua scomparsa in un tragico incidente stradale, il Marsala Calcio ha voluto ricordare il giovane Nino De Vita, organizzando una gara ( il ricavato dell'incasso è stato devoluto in beneficenza ) tra giocatori che militano e hanno militato nel Marsala. La partita, che si è svolta allo stadio Lombardo Angotta di Marsala, il 25 maggio 2017, è stata arbitrata dal nostro Antonio Pellegrino, coadiuvato da Marco Maggio e Giorgio Colarossi ( nella foto con il lutto al braccio in onore a Stefano Farina ). Dopo il minuto di raccoglimento le due formazioni, la Blu capitanata da Valerio Genesio e la Arancio con il capitano Marco Fina si sono date battaglia con vittoria finale per 4 - 2 a favore della squadra di Genesio. Particolarmente commovente la cerimonia svoltasi alla fine della gara in ricordo del giocatore scomparso.
CIAO STEFANO
Nella foto Stefano Farina ricevuto dal sindaco di Marsala
Alberto Di Girolamo e dall'assessore allo sport Lucia Cerniglia, insieme a una delegazione della sezione di Marsala
Il 23 maggio Stefano Farina ha lasciato questo mondo, la sua famiglia, e gli arbitri italiani, tra il grande sconforto di quanti, e sono veramente tanti, gli hanno voluto bene e lo hanno stimato per le sue grandi doti umane e sportive. Nel formulare le nostre condoglianze alla famiglia desideriamo rivivere la splendida visita di Stefano alla nostra sezione avvenuta appena una anno fa, l'11 marzo 2016:
L’atteso incontro con Stefano Farina è avvenuto venerdì 11 marzo, a Marsala presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico. Prima della Riunione Tecnica, però, nel primo pomeriggio un gruppo di
arbitri, guidato dal Presidente Biagio Girlando, ha accompagnato Farina in un mini giro turistico di Marsala, città dove è nato il papà di Stefano, poi trasferitosi a 13 anni a Genova; Stefano,
che non aveva avuto occasione, prima di ora, di venire a Marsala, ha accolto volentieri l’invito da parte della Sezione. La delegazione della Sezione e Stefano Farina sono stati ricevuti dal
Sindaco al Palazzo Municipale, intrattenendosi per un po’, discutendo di impianti sportivi e di calcio a Marsala, poi visita del Museo Garibaldino e caffè presso una antica caffetteria del centro
storico.
In serata la Riunione Tecnica resa ancora più interessante per la raffinata abilità oratoria del relatore che ha intitolato i lavori così: “Attese e dubbi: posso arrivare in Serie
A?”.
Presenti Michele Cavarretta, Presidente del CRA Sicilia, e Toti Ernandez, Delegato Provinciale FIGC-LND, oltre a tantissimi graditi ospiti come Giorgio Vitale, Gigi Flaccomio, Armando Salvaggio,
Filippo Tilaro, Antonino Alesi, Marcello Terzo (Vice Presidente della Sezione di Palermo), Francesco D’Anna (Presidente della Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto).
Farina ha subito sottolineato che la Sicilia in passato ha avuto arbitri di grande spessore e che gli arbitri siciliani hanno il dovere di ritornare ad essere protagonisti a livello nazionale ed
internazionale, e per arrivare a questo risultato occorrono entusiasmo e determinazione. L’arbitraggio va amato, non basta volergli bene, deve essere al primo posto, dopo le cose primarie, la
famiglia, lo studio, il lavoro; è una realtà che va vissuta intensamente con gli allenamenti, la forma fisica, lo studio costante e aggiornato del regolamento, ed il solo talento non è
sufficiente perché senza disciplina è come avere una Ferrari senza benzina.
Stefano Farina ha poi proposto alcuni video, che ha commentato e discusso con il coinvolgimento di diversi colleghi presenti ed ha terminato la sua lezione con il concetto che per arrivare in
Serie A, prima bisogna crederci, poi bisogna volerlo fortemente ed infine cercare di essere competitivi attraverso qualità e determinazione.
Dopo la riunione, scambio di doni, foto varie e cena presso un caratteristico ristorante di una contrada di Marsala.
SEGUICI SU FACEBOOK