RTO con CAVARRETTA

e SALVAGGIO

 

Venerdì 2 febbraio 2018 alle ore 19:00 è in programma la prima Riunione Tecnica di Febbraio che si terrà presso la sede sezionale e nell'occasione saranno nostri graditi  ospiti il Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta ed il Vice Presidente Armando Salvaggio. Si raccomanda la presenza di tutti gli Associati ed in particolare degli arbitri, assistenti ed osservatori dell'OTR. 

ANTONIO PELLEGRINO DEBUTTA IN PRIMA CTG

  

Inserito nell'organico del CRA SICILIA lo scorso 10 gennaio 2018, Antonio Pellegrino, 18 anni, di Marsala, ha fatto il proprio esordio in prima categoria domenica 28 gennaio a Valderice presso il Campo Crocci nella gara Valderice Calcio 2013 - Calcio Rangers 1986, finita con il risultato di 3 a 2.

Al collega i complimenti del Presidente Biagio Girlando e di tutti gli arbitri della sezione di Marsala. 

MODULO RICHIESTA

TESSERA FEDERALE 2018

  

 

 

Comunichiamo a tutti i nostri Associati che è disponibile su Sinfonia4you il modulo richiesta D.A.SPO anno 2018, che dovrà essere compilato esclusivamente on line attraverso il  profilo individuale dell'associato e, successivamente, sottoscritto ed archiviato, in originale, nel fascicolo personale tenuto presso la Sezione. Il tutto da effettuare entro e non oltre il 28 Febbraio 2018.

PROCEDURA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO
Documento Adobe Acrobat 202.9 KB

 

25 NUOVI ARBITRI

 

Domenica 21 gennaio 2018, presso la sede sezionale, 25 ragazzi sono stati nominati arbitri di calcio della FIGC dopo aver sostenuto gli esami a conclusione del Corso Arbitri Nazionale che si è svolto nei mesi di novembre e dicembre 2017. Il corso si è tenuto nella sede sezionale a cura di Angelo Attinà, Antonio Pellegrino, Giuseppe Pantaleo e Marco Aristodemo, a Castelvetrano presso l'Istituto Comprensivo Ferrigno e a Mazara presso il Liceo Scientifico. A Mazara e Castelvetrano il corso è stato curato da Biagio Girlando, Salvatore Mangano e Nino Ditta. La commissione esaminatrice Presieduta dal componente CRA Sicilia Vito Milana, era composta oltre che dallo stesso Milana, dal Presidente della sezione Biagio Girlando, dall'OA Nino Ditta e dal segretario Marco Aristodemo. Soddisfatto il Presidente Girlando, sopratutto in ordine all'età dei ragazzi che va dai 15 ai 18 anni.

 

ANTONIO PELLEGRINO e DAVIDE FERRERI

IN ORGANICO AL CRA SICILIA

 

Antonio Pellegrino e Davide Ferreri, sono i nostri due arbitri, che da questo mese di Gennaio fanno parte dell'Organo Tecnico Regionale e dirigeranno fin da subito gare nel campionato di prima categoria. Nella foto sopra, il nostro componente del CRA Sicilia, Alessandro D'Annibale insieme, da sinistra, Giovanni Lentini, Antonio Pellegrino, Alessandro Angelo e Giuseppe Asaro

 

QUOTE ASSOCIATIVE 

ANNO SOLARE 2018 

 

 

Dal primo di gennaio è possibile pagare le quote associative per l'anno in corso,  pari a € 60,00, per le modalità clicca qui

 

DUE EX ARBITRI

IN CAMPO

  

Simpatico incontro martedì 23 gennaio allo stadio Lombardo-Angotta, in occasione della gara Juniores Marsala - Fulgatore tra l'arbitro del match Giuseppe Fiandra e due calciatori del Marsala che fino al marzo del 2017 sono stati nostri colleghi e sono i gemelli Alessio e Flavio Patti ( nella foto insieme a Fiandra ).

La gara, molto bella, è stata vinta per tre a zero dal Marsala e i due gemelli Patti sono stati impeccabili nei confronti degli avversari e dell'arbitro.

 

PROSSIMA

RIUNIONE TECNICA

 

 

Si terrà, in seduta plenaria, presso la sede sezionale di Via Tommaso Pipitone 12 a Marsala

 

VENERDI' 26 GENNAIO 2018 ore 19 

 

GIUSEPPE FIANDRA DEBUTTA IN JUNIORES

 

 

Un altro dei nostri giovani più promettenti, ha fatto il debutto nella categoria Juniores, Giuseppe Fiandra, 17 anni, studente presso il Liceo Scientifico, il 17 gennaio 2018 a Castellammare del Golfo, nella gara  Castellammare Calcio 94Marsala Calcio , finita con la vittoria del Castellammare per 4 - 2.

 

A Giuseppe, anzi a Fiandrix ( per gli amici ),  i complimenti del Presidente Biagio Girlando dell'OT Angelo Attinà e di tutto il CDS.

 

DAVIDE PIPITONE DEBUTTA IN JUNORES

 

Meritato debutto nella categoria Juniores per l'arbitro più giovane della nostra sezione, Davide Pipitone, 16 compiuti a settembre, martedi' 2 gennaio 2018 allo comunale di c/da Strasatti a Marsala, nella gara  Marsala Calcio - Salemi 1930 FC, vinta dalla compagine marsalese per 6 - 0. A Davide i complimenti del Presidente Biagio Girlando dell'OT Angelo Attinà e di tutto il CDS.

 

TORNEO DELL'AMICIZIA

 

Dal 27 al 28 dicembre, la squadra sezionale di Calcio a 5, accompagnata da Angelo Attinà, ha partecipato al tradizionale torneo dell'Amicizia, organizzato dalla sezione di Enna. Nelle gare di qualificazione abbiamo perso con Trapani e pareggiato con Palermo, del girone si è qualificata soltanto Trapani che ha poi perso in semifinale ed ala fine il Torneo è stato vinto dalla forte formazione della sezione di Agrigento. La nostra Sezione ha vinto il premio "Fair Play" e tutti i partecipanti alla spedizione Ennese si sono divertiti ed hanno trascorso due giorni all'insegna dell'allegria e del relax ( con visita alla SPA dell'Hotel..........

Hanno partecipato:Antonio Indelicato, Giorgio Colarossi, Giovanni Ingargiola, Filippo Terranova, Christian Piccione, Vito Angileri, Alessandro Angelo, Antonio Pellegrino, Marco Aristodemo, Piergiuseppe Caradonna, Giuseppe Fiandra, Mario Pipitone e Giuseppe Abate.

 

MILAN - UDINESE, C'E' EMILIO BUONOCORE

 

Nel pomeriggio di oggi, sabato 23 dicembre, ore 15:00, è in programma la gara Milan - Udinese, valevole per il campionato nazionale primavera, 14^giornata del girone di andata, l'arbitro è Francesco Luciani di Roma1, assistente 1 il nostro Emilio Buonocore e AA2 Davide Baldelli di Reggio Emilia. La partita sarà trasmessa in diretta Raisport.  Forza Emilio.... 

 

FILIPPO TERRANOVA

ESORDIO IN II^ CATEGORIA 

 

Filippo Terranova, 21 anni, studente universitario di Salemi, ha debuttato in seconda categoria, domenica 17 dicembre a Trapani, nella gara Juvenilia - Custonaci, finita in parità 1 - 1.

E' un bel traguardo per Filippo che riesce a ben conciliare studio e arbitraggio con buoni risultati in entrambi i fronti.

Bravo Filippo e i meritati  complimenti del Presidente Biagio Girlando, dell'OT Angelo Attinà e del Consiglio Direttivo Sezionale

 

LA CONVIVIALE DEGLI AUGURI 2017

 

Come è ormai tradizione, anche quest'anno abbiamo organizzato la cena di Natale per lo scambio degli auguri tra i nostri associati e per l'occasione abbiamo scelto il ristorante "La Buffetta" di Marsala ( www.ristorantelabuffetta.it ). La cena che è aperta anche a familiari e amici, si svolgerà giovedì 21 dicembre alle ore 20:30..... prenotate !! 

 

GIUSEPPE ASARO: DEBUTTO IN PROMOZIONE

 

Per Giuseppe Asaro, 20 anni, studente universitario, iscritto alla Facoltà di Ingegneria a Palermo, il 13 dicembre 2017 è una data da non dimenticare per via del debutto in Promozione a Altofonte, nella gara Altofonte - Casteltermini finita 6 - 0 e arbitrata insieme agli assistenti Salvatore Girolamo Cucci e Paolo Vitaggio, entrambi della sezione di Trapani.

Bravo Giuseppe e "ad majora"!!

 

LUCA SCIACCHITANO DEBUTTA NELLA CATEGORIA JUNIORES

 

Un altro debutto nella categoria Juniores Provinciale da parte di un promettente arbitro della nostra sezione, Luca Sciacchitano, 17 anni studente presso il Liceo Scientifico di Mazara.

Lunedì 11 dicembre ha fatto l'esordio a Calatafimi, nella gara Calatafimi Don Bosco - Castellammare Calcio 94.

A Luca i complimenti del Presidente Biagio Girlando, dell'OT Angelo Attinà e del CDS.

 

CRA SICILIA: LO STAGE FORMATIVO SUL CALCIO/5

 

Domenica 3 dicembre a Enna, si è svolto un importante stage formativo sul calcio a 5, diretto da Antonino Ignazzitto collaborato da Di Paola e La Cara, con la presenza di un attento Michele Cavarretta. Al mattino i lavori presso il Palasport di Enna con lezione sul campo per migliorare gestualità e posizionamento, nel pomeriggio lo stage è continuato nei locali della sezione di Enna, con proiezione di video, analisi di prestazioni arbitrali e comportamento sul TDG. Nelle foto seguenti, gli arbitri marsalesi PierGiuseppe Caradonna e Claudio Martinico insieme a Ignazzitto e Cavarretta, e il gruppo di arbitri regionali che hanno fatto parte del progetto Talent & Mentor degli ultimi 3 anni.

 

 GIORGIO COLAROSSI E LA SUA PRIMA "ALLIEVI"

 

Giorgio Colarossi, neo diciottenne e studente presso l'Istituto Tecnico Industriale di Marsala, ha fatto l'esordio in Allievi Provinciali, lo scorso lunedì 4 dicembre a Mazara del Vallo, nella gara Sport Club Mazara - SC Costa Gaia Adelkam, vinta dagli ospiti per

4 - 0.

Buona la prestazione del giovane arbitro che si appresta a dirigere la sua prossima gara, nel campionato Giovanissimi regionale sperimentale.

A Giorgio i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando, dell'OT Angelo Attinà e del CDS sperando sia il preludio a una carriera ricca di soddisfazioni.

 

MARSALA e TRAPANI INSIEME PER UN

APPROFONDIMENTO TECNICO SUL CALCIO/5

 

Ancora una volta le sezioni di Trapani e di Marsala rinsaldano i vincoli di amicizia e collaborazione unendo le singole sinergie per offrire ai propri associati l’ennesima occasione di formazione e crescita, questa volta focalizzando l’attenzione sul calcio a 5, con una Riunione Tecnica Congiunta tra le due sezioni, svoltasi giovedì 30 novembre presso i locali della Pizzeria De Vita di Marsala.

I due Presidenti, Biagio Girlando e Mimmo Poma, dopo il saluto del Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta,  hanno presentato, l’importante relatore Nuccio Ignazzitto, ( responsabile del calcio /5 nel CRA Sicilia ) accompagnato dal componente del settore tecnico nazionale, sempre per il calcio a 5, Andrea Liga.

Ignazzitto e Liga hanno parlato del Futsal, del suo galoppante sviluppo e del regolamento tecnico con la proiezione di slide e filmati commentati con competenza e preparazione e utili a chiarire le idee agli astanti su tanti aspetti regolamentari e tutta una appassionante casistica.   Lo stesso Cavarretta, nel suo discorso iniziale si è detto affascinato dal calcio a 5 e desideroso di aumentare le sue conoscenze sul futsal anche per il ruolo che ricopre.   In platea tutto il top del calcio a 5 di Trapani e Provincia, gli arbitri CAN 5 di Marsala Fabio De Pasquale e Mario Certa e l’osservatore Nino Ditta, l’arbitro CAN 5 di Trapani Giacomo Allotta e l’osservatore Angelo Genovese, inoltre gli arbitri e osservatori  regionali di calcio a 5 sia di Trapani che di Marsala e numerosi giovani arbitri OTS, presenti anche i collaboratori del CRA Sicilia per il futsal Vito Di Paola e Vincenzo Messana.   Soddisfatti per buona riuscita dell’evento i due presidenti che hanno ringraziato i relatori con i classici doni  sezionali.

 

A fine riunione patatine e pizza per tutti.

 

LUIGI DITTA DEBUTTA IN JUNIORES PROVINCIALI

 

Dopo i primi debutti stagionali in Allievi Regionali da parte di Luca Sciacchitano e Davide Pipitone un altro esordio nella categoria immediatamente superiore, quello di Luigi Ditta che mercoledì 29 novembre 2017 a Gibellina, ha arbitrato la gara Juniores Gibellina - Città di Mazara, finita 3 - 1 e valida per la 7^ giornata del girone di andata. 

Alla fine tutti contenti, vincitori e perdenti ed anche l'osservatore che ha visionato la prestazione del giovanissimo collega.

Luigi, 16 anni, studente presso il Liceo Scientifico di Castelvetrano è alla sua seconda stagione di permanenza nella nostra Associazione e lascia ben sperare a buoni traguardi futuri.

I compiacimenti da parte di tutti gli Associati della sezione di Marsala.

 

LA RIUNIONE TECNICA CON MAURIZIO MARIANI

 

   

Un altro illustre ospite è stato in visita alla Sezione di Marsala, Maurizio Mariani, 35 anni, arbitro CAN A, appartenente alla sezione di Aprilia, e grande protagonista della Riunione Tecnica di giovedì 9 novembre 2017, che per l'occasione si è svolta presso la Sala Conferenze del Monumento ai Mille.                                Maurizio ha intrattenuto gli arbitri marsalesi per oltre un ora  spiegando gli aspetti necessari per poter aspirare ai vari traguardi dell'attività arbitrale: impegno, allenamento, passione, partecipazione alla vita sezionale e continuo aggiornamento tecnico con una attenta scelta di parole chiave come fame, determinazione, squadra, gruppo e coraggio, coraggio di prendere la decisione che si ritiene giusta. 

Mariani, dimostrando grande grinta nella disamina della sua lezione, ha avuto il supporto di alcune interessanti slide e nella parte finale con la proiezione di alcuni filmati di diverse sue gare, ha commentato i propri interventi, qualche errore e alcune chicche. E' stato anche bravo a coinvolgere alcuni giovani arbitri riscuotendo grande ammirazione da parte dei presenti.     

I ringraziamenti del Presidente della sezione di marsala, Biagio Girlando ed il classico scambio di doni hanno poi chiuso la Riunione Tecnica.   La serata si è poi conclusa con la cena conviviale presso un noto ristorante di Marsala con belle chiacchiere, foto e risate.

VID-20171115-WA0003.mp4
File audio/video MP4 3.6 MB
VID-20171115-WA0004.mp4
File audio/video MP4 2.0 MB

 

CALCIO/5 SERIE A2

GARA AL VERTICE PER

FABIO DE PASQUALE

 

 

Importante designazione per il nostro Fabio De Pasquale, che sabato 4 novembre sarà impegnato nel campionato di Serie A2 di Calcio a 5 in quel di Roma, nella gara Olimpus Roma vs Città di Sestu C5, in classifica rispettivamente seconda e prima.  

 

 

Fabio De Pasquale è l'arbitro 1 mentre il secondo arbitro è Tullio Graziano della sezione di Palermo

( insieme nella foto accanto ), cronometrista Angelo Bottini della sezione di Roma1.

 

 

A Fabio, Tullio e Angelo un grosso in bocca al lupo da parte di tutti gli associati marsalesi con i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando insieme al Consiglio Direttivo Sezionale.

 

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO

ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI

 Sezione di Marsala   

          

Vuoi far parte della squadra ?

 

Vieni a fare l’Arbitro di Calcio, iscriviti al

CORSO NAZIONALE PER ARBITRI DI CALCIO

 

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della sezione a Marsala, in via Tommaso Pipitone 12, a Castelvetrano presso l’Istituto d’Istruzione Tecnica e Professionale G.B.Ferrigno ed a Mazara del Vallo presso il Liceo Scientifico G.P.Ballatore. Per le iscrizioni a Castelvetrano e Mazara chiamare a il numero 3806822767, per Marsala il numero 3899985060. Maggiori informazioni su www.aiamarsala.com o sulla pagina facebook FIGC – AIA Sezione di Marsala

oppure invia una mail a marsala@aia-figc.it

Avrai diritto al rimborso spese per ogni partita diretta, all’attestato per il credito formativo scolastico, alla tessera federale per l’ingresso gratuito in tutti gli stadi d’Italia e alla divisa Diadora

 

Il corso si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre, è completamente gratuito ed è aperto a ragazzi e ragazze di età compresa

tra 15 e 35 anni

 

I DEBUTTI NELLA CATEGORIA JUNIORES

 

Federico Pompei, 19 anni, studente di Castelvetrano, ha fatto l'esordio, lunedì 23 ottobre 2017 proprio a Castelvetrano, campo Alternativo, nella gara Campobello - Gibellina, vinta dagli ospiti per 3 - 1

Marco Aristodemo, 18 anni, studente Marsalese, ha debuttato presso lo stadio Lombardo-Angotta di Marsala, lunedì 23 ottobre, nella gara Riviera Marmi - Castellammare vinta dagli ospiti per 1 - 0


Un plauso a entrambi da parte del Presidente della sezione, Biagio Girlando insieme all'OT Angelo Attinà e al Consiglio Direttivo Sezionale.

 

IL RADUNO DI INIZIO

STAGIONE SPORTIVA 2017 2018

 

Il Raduno di Inizio stagione di arbitri e osservatori in organico all'OTS della sezione di Marsala, per la stagione sportiva 2017/2018 si è svolto in due separate sessioni, 

il 29 settembre presso lo stadio Lombardo-Angotta di Marsala sono stati effettuati i test atletici seguiti dal componente CRA Sicilia Alessandro D'Annibale, dal Presidente della sezione Biagio Girlando e dagli organi tecnici Angelo Attinà, Salvatore Mangano e Luciano Agueci per il calcio/5 mentre domenica 1 ottobre a Partanna, nella splendida struttura del Castello Grifeo, gentilmente concesso dall'amministrazione comunale della cittadina belicina, si è svolta tutta la parte teorica con l'illustrazione della Circolare n.1, a cura del settore tecnico nazionale, che nell'occasione ha demandato a Leonardo Siragusa il compito di spiegare, e commentare con gli intervenuti i contenuti della circolare con l'ausilio della proiezione di slides e filmati.

In rappresentanza del CRA Sicilia, il componente Vito Milana che insieme al Presidente Biagio Girlando ha aperto i lavori del raduno poi continuati con il settore tecnico,  e le disposizioni impartite dagli organi tecnici Angelo Attinà per il calcio a 11 e Salvatore Mangano per gli osservatori.    Nella saletta attigua l'organo tecnico Luciano Agueci, con la collaborazione dell'OA CAN/5 Nino Ditta e l'OA Giuseppe Sammaritano,  ha riunito l'organico del futsal per impartire le disposizioni riguardanti il calcio a 5.    Dopo il break di metà mattinata i quiz sul regolamento con successiva correzione e commento sempre con Leonardo Siragusa e Vincenzo Zampardi pure presente a questo raduno.   Il pranzo, nella terrazza del castello,  offerto dall'amministrazione comunale di Partanna ha concluso i lavori.

 

 

 

CAMPIONATO NAZIONALE PRIMAVERA: UNA ALTRA BELLA GARA PER

EMILIO BUONOCORE

 

 

Oggi, venerdì 13 ottobre 2017 alle 15:00 su Sportitalia, campionato nazionale Primavera: 

 

Sampdoria - Inter

 

arbitro Ermanno Feliciani di Teramo, assistenti Alex Campanella di Parma e Emilio Buonocore di Marsala.

 

Un grosso "in bocca al lupo" a Emilio da parte di tutti gli associati marsalesi e dal Presidente Biagio Girlando.

 

GIOVANNI LENTINI DEBUTTA IN PRIMA CATEGORIA

 

Una domenica da ricordare, ieri 8 ottobre 2017 per Giovanni Lentini, che ha fatto il proprio esordio in prima categoria a Marsala, presso il Campo Comunale di Strasatti, nella gara MF Strasatti - Città di Cinisi, terminata in pareggio 1 - 1.

Le congratulazioni di rito da parte del Presidente Biagio Girlando, del Consiglio Direttivo Sezionale e di tutti gli arbitri della sezione di Marsala

 

FUTSAL: FABIO DE PASQUALE

DEBUTTA IN SERIE A

 

 

Nel pomeriggio di sabato 7 ottobre 2017, alle 16:00, Fabio De Pasquale ha fatto il proprio esordio nel campionato nazionale di Serie A2 di Calcio/5 a Ostia ( Roma ) come arbitro2 nella gara Todis Lido di Ostia Futsal - Avis Pleiade Policoro, vinta dagli ospiti per 6 - 3.

Insieme a Fabio, l'arbitro1, Tullio Graziano di Palermo e cronometrista Alessandro Ghiretti di Ciampino.

 

A Fabio i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando, del Consiglio Direttivo sezionale e di tutti gli Associati della sezione di Marsala. 

 

COPPA ITALIA PROMOZIONE

TERNA TUTTA MARSALESE

 

Il nostro Giuseppe Pantaleo, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Figuccia e Vincenzo Settipani, ha ben diretto, mercoledì 4 ottobre 2017 al Nino Vaccara di Mazara del Vallo, la gara di Coppa Italia Promozione tra Campobello e Castellammare Calcio vinta dal Campobello per 3 - 1.

 

LA CIRCOLARE N.2 DELLA SS 2017/2018

 

Prosegue senza sosta l’attività dell’IFAB volta ad ammodernare le Regole del Giuoco, ritenute sempre più uno strumento cruciale per fare del Calcio un giuoco corretto, accessibile e piacevole.

Si sono così riuniti lo scorso 12 Settembre, a Zurigo presso la FIFA HOUSE, il Technical Subcommittee e i due panel consultivi, con una agenda densa di argomenti.

All’esito dei lavori è stato pubblicato un documento (trasposto nella “Circolare AIA n°2”) con alcuni chiarimenti sulle Regole del Giuoco 2017/2018 e alcune interpretazioni in parte innovative, che devono essere immediatamente applicate.

 

 

SCARICA IL FILE
CIRCOLARE 2 SS 2017 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 59.0 KB

 

PRESTIGIOSA DESIGNAZIONE PER 

EMILIO BUONOCORE 

 

Oggi alle 13:00 su Sportitalia, campionato nazionale Primavera: Milan - Napoli.

arbitro Vincenzo Fiorini di Frosinone, assistenti Alex Campanella di Parma e Emilio Buonocore di Marsala.

Con i compiacimenti a Emilio da parte di tutti gli associati marsalesi e dal Presidente Biagio Girlando.

 

I TEST ATLETICI DI INIZIO STAGIONE 

 

Nel primo pomeriggio di Venerdì 29 settembre allo stadio Lombardo-Angotta di Marsala, si sono svolti i test atletici di inizio stagione per gli arbitri in organico all'OTS, nell'occasione erano presenti tutti gli Organi Tecnici della sezione: Il Presidente Biagio Girlando, l'OT per il calcio/11 Angelo Attinà e per il calcio/5 Luciano Agueci oltre a Salvatore Mangano che è l'OT che cura l'attività degli OO.AA.  Tutto si è svolto nella massima regolarità con la supervisione del componente CRA Sicilia Alessandro D'Annibale coadiuvato dall'arbitro CRA Peppe Pantaleo.  

 

OTS: IL RADUNO TOP CLASS A ERICE 

 


 

Sabato 23 e domenica 24 settembre, organizzato dalle sezioni di Trapani, Marsala e Catanzaro, e fortemente voluto dai tre rispettivi presidenti, Mimmo Poma, Biagio Girlando e Franco Falvo, si è svolto a Erice (TP) uno stage formativo intersezionale, destinato ai giovani piu' promettenti in organico all'OTS. I ragazzi selezionati, ( una ventina per sezione ), accompagnati dai Presidenti di sezione, dai propri organi tecnici, e per la sezione di Catanzaro da numerosi dirigenti, hanno partecipato a una due giorni con gli aggiornamenti al regolamento introdotti dalla Circolare N.1 2017/2018, brillantemente illustrata dall'ex arbitro CAN Francesco Squillace, attualmente osservatore in CAN PRO ed in passato componente CAN D e Settore tecnico nazionale. I ragazzi hanno anche sostenuto i test atletici e i quiz sul regolamento. Molto bene anche dal punto di vista associativo con piena intesa tra i partecipanti, con i giovani di Catanzaro che sono stati ospitati nelle abitazioni dei ragazzi di Trapani e Marsala.  Le visite del Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta, del componente CRA Sicilia Alessandro D'Annibale, e del Delegato FIGC-LND di Trapani Toti Ernandez hanno suggellato l'evento con pieno gradimento da parte dei giovani arbitri che per due giorni hanno potuto respirare l'aria dei Raduni AIA.

 

CAMPIONATO DI ECCELLENZA

a Casteldaccia una Terna tutta Marsalese

 

Prima giornata del Campionato Regionale di Eccellenza, girone A,  sabato 9 settembre a Casteldaccia, in campo una terna tutta della nostra sezione: arbitro Giuseppe Pantaleo e assistenti Davide Vinci e Nicola Parrinello. La gara, Città di Casteldaccia - Kamarat è stata vinta dai padroni di casa per 3 - 0

 

BIAGIO GIRLANDO MIGLIOR PRESIDENTE 

DI SEZIONE SICILIANO

STAGIONE SPORTIVA 2016/2017

 

I componenti del Comitato Regionale Arbitri e il presidente Michele Cavarretta, ai quali è demandato alla fine dell’annata sportiva il compito di scegliere il Presidente di Sezione maggiormente distintosi, quest’anno, considerata la grande passione e il forte senso di appartenenza alla nostra Associazione, nonché valutate le capacità umane, associative e tecniche dimostrate particolarmente nel corso dell’anno sportivo appena trascorso, ha ritenuto quale  Miglior Presidente di Sezione del C.R.A. Sicilia per la Stagione Sportiva 2016 – 2017, Biagio Girlando, presidente  della sezione di Marsala.

L’’importante ed ambito premio è stato istituito nella stagione sportiva 2010 – 2011 dall’allora Presidente del CRA, Rosario D’Anna, nell’ambito delle celebrazioni ed iniziative per la ricorrenza del Centenario di Fondazione della nostra Associazione e viene assegnato ogni anno, dai Componenti il Comitato, al dirigente periferico che si è particolarmente distinto per passione, senso di appartenenza, impegno e disponibilità, nonché per capacità e qualità umane, associative e tecniche .

Giunto alla settima edizione, la prima assegnazione venne data all’allora Presidente della Sezione di Agrigento, Armando Salvaggio, seguito da Andrea Battaglia (Ragusa), da Cirino Longo (Catania) e Masimiliano Lo Giudice (Messina), a Salvatore Occhipinti (Siracusa), e a Gaspare Cernigliaro (Trapani). A Biagio sono giunte le congratulazioni, oltre che dal Presidente Michele Cavarretta, dal Vice Armando Salvaggio, dai Componenti, Referenti e Collaboratori del CRA, anche da parte di tutti i colleghi Presidenti di Sezione e gli associati siciliani. “Questo riconoscimento – ha concluso Cavarretta – oltre a mettere in evidenza il grande lavoro che i dirigenti delle nostre sezioni spendono giorno dopo giorno a contatto con i giovani e che il Comitato Regionale intende mantenere serve da stimolo per un impegno sempre maggiore”.

 

Il riconoscimento è stato consegnato dal componente del Comitato Nazionale AIA, Giancarlo Perinello, nel corso della prima Consulta Regionale, tenutasi il 7 settembre scorso, a Enna.

 

 IL RADUNO PRECAMPIONATO

CRA SICILIA ARBITRI CALCIO/11

 

I nostri arbitri in organico al CRA SICILIA Giuseppe Pantaleo, Giovanni Reina, Alessandro Angelo, Giuseppe Asaro, Luigi Fici, Giovanni Lentini insieme al Presidente Biagio Girlando e al componente CRA Alessandro D'Annibale, al Raduno precampionato in corso di svolgimento a Enna.

 

IL REGOLAMENTO DEL CALCIO/11

PER LA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018

 

 

 

Il Settore Tecnico dell'AIA ha predisposto la nuova edizione  2017/2018  del Regolamento del Giuoco del Calcio.

 

Di seguito è possibile scaricare il documento.

REGOLAMENTO DEL GIUOCO DEL CALCIO
reg_2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB

 

LA CIRCOLARE N.1

DELLA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018

 

 

Curata al Settore Tecnico dell'AIA è stata emanata la circolare n.1 per la stagione sportiva 2017/2018 che introduce alcuni importanti aggiornamenti alle Regole del giuoco del Calcio.

 

Di seguito è possibile scaricare il documento.

CIRCOLARE N.1 SS 2017/2018
30_06_2017circolare 1_1718.pdf
Documento Adobe Acrobat 305.2 KB

 SEGUICI SU FACEBOOK 

 

CLICCA SULLA FOTO
CLICCA SULLA FOTO