I NOSTRI ARBITRI REGIONALI

IMPEGNATI SAB 5 e DOM 6 GENNAIO 

 

    Nella foto Davide Ferreri, attualmente inquadrato in prima categoria

sabato 5 gennaio ore 15:00

Promozione arbitro Giuseppe Asaro

Balestrate - Libertas 2000 

 

sabato 5 gennaio ore 15:00

prima ctg  arbitro Giuseppe Corona

Mazarese - Città di Carini

 

domenica 6 gennaio ore 15:00

Promozione arbitro Alessandro Angelo

Olimpica Akragas - Csteltermini

 

domenica 6 gennaio ore 15:00

prima ctg arbitro Davide Ferreri

Empedoclina - Branciforti

 


 

GIUSEPPE LICARI ASSISTENTE UNO A CUNEO

 

L'ultima gara del 2018, per il nostro Giuseppe Licari, per la prima giornata di ritorno del campionato di serie C, girone A: Cuneo 1905 - Pisa 1909.

 

L'incontro avrà luogo domenica 30 dicembre a Cuneo.

 

L'arbitro designato è il siciliano Daniele Rutella della sezione di Enna.

 

L'altro assistente, il due, è Massimiliano Bonomo della sezione di Milano .

 

Alla terna, il nostro in bocca al lupo

 

LA VISITA DI MARIA MAROTTA

 

Con la frase “in questa storia, se qualcosa ho dato, moltissimo ho ricevuto” è iniziata la riunione tecnica di venerdì 7 dicembre, tenuta dall’arbitro CAN PRO Maria Marotta della sezione di Sapri, in visita alla sezione di Marsala. E da queste parole traspare tutto l’amore nutrito verso la nostra Associazione e la grande passione per l’arbitraggio da parte della collega che già nel primo pomeriggio ha voluto allenarsi insieme ad alcuni arbitri marsalesi presso lo stadio Lombardo-Angotta, peraltro un allenamento dovuto pervia degli standard Uefa che prevedono sedute di allenamento quotidiane con monitoraggio dei dati e trasmissione degli stessi agli organi tecnici europei. La Riunione Tecnica si è svolta nel tardo pomeriggio presso la sala conferenze del Monumento ai Mille ed è stata aperta come di consuetudine dal Presidente Biagio Girlando che ha fatto osservare un minuto di raccoglimento in memoria dell’assistente CAN PRO Riccardo Pelagatti ed ha poi  brevemente introdotto l’ospite che per oltre un ora ha tenuto alta l’attenzione dei giovani arbitri presenti sulla sua esperienza nell’AIA, la sua attività arbitrale in CAN PRO e da arbitro internazionale di calcio femminile. Tantissimi gli argomenti trattati sia tecnici che comportamentali ed anche atletici supportati dalla proiezione di alcune slide e poi di interessanti video commentati con il coinvolgimento della platea. Alla fine dell’intervento, a Maria Marotta molti associati, sia giovani che non, hanno rivolto interessanti domande ricevendo altrettante eloquenti risposte. Particolarmente gradita la presenza in platea degli assistenti CAN D Paolo Vitaggio e Francesco Paolo Danese, entrambi della sezione di Trapani e Rossella Daidone, arbitro CRA, della sezione di Palermo. Dopo il tradizionale scambio di piccoli doni tra l’ospite e il Presidente, tutti a cena presso un noto ristorante di Marsala e poi anche il giro dei locali della movida marsalese particolarmente attivi per via della vigilia della festa dell’Immacolata.

 

 

TORNEO BERRETTI 

SABATO 22 DICEMBRE

GIUSEPPE ASARO

A TRAPANI

 

 

Anche in regione le nostre belle soddisfazioni, il mazarese Giuseppe Asaro è stato designato come arbitro nella la gara del Torneo Berretti: Trapani vs Monopoli.

 

 

La gara, valevole per il torneo Berretti si giocherà sabato 22 dicembre alle 11:30 presso lo Stadio Sorrentino di Trapani.

 

 

La terna, è tutta della sezione di Marsala, l'assistente uno è Alessandro Rallo mentre il due è il sempre verde Giovanni Figuccia, già storico segretario della nostra sezione.

 

 

A Giuseppe Asaro, Alessandro Rallo e Giovanni Figuccia i complimenti da parte di tutti gli associati marsalesi con un grosso "in bocca al lupo " !!

 

 

EMILIO BUONOCORE 

SABATO 22 DICEMBRE  CON L'INTER

 

Altra bellissima gara per Emilio Buonocore, sabato 22 dicembre a Torino nel mitico stadio Filadelfia alle ore 13:00.

 

Torino vs Internazionale Milano, campionato nazionale primavera 1 girone A, 13^ giornata.

 

Emilio sarà l'assistente uno dell'arbitro Ilario Guida della sezione di Salerno, l'assistente due sarà Davide Baldelli della sezione di Reggio Emilia.

 

La squadra del Torino è seconda in classifica a tre punti dalla prima della classe che è l'Atalanta, l'Inter è al quarto posto dietro alle due seconde a pari punti, Juventus e Fiorentina, quindi una gara importante di alta classifica.

 

Diretta su Sportitalia e su Torino Channel al canale 234 di SKY.

 

Forza ragazzi !!

 

GIUSEPPE LICARI 

DOMENICA 23 DICEMBRE A ALESSANDRIA

 

Sarà un'antivigilia impegnativa per il nostro Giuseppe Licari, designato domenica 23 dicembre come Assistente due nella gara Alessandria Calcio 1912 vs Città di Pontedera.

 

La gara, valevole per la 18^ giornata di andata del campionato nazionale di serie C girone A, sarà arbitrata dal collega Francesco Luciani della sezione di Roma1.

 

Completa la terna l'Assistente uno Vincenzo Madonia della sezione di Palermo.

 

Ai tre colleghi il tradizionale "in bocca al lupo" e buon divertimento. 

 

 

 

LA RIUNIONE TECNICA

DEGLI AUGURI 

 

 

VENERDI' 21 DICEMBRE 2018, alle ore 19:00 presso la Sede Sezionale di via Tommaso Pipitone 12 a Marsala, si svolgerà la seconda RTO del mese di Dicembre.

Al termine della Riunione Tecnica, il tradizionale brindisi e lo scambio degli auguri.

Non mancate..... 

 

FEDERICO POMPEI

IL DEBUTTO IN SECONDA CATEGORIA 

 

Dopo l'esordio in seconda categoria di Giuseppe Fiandra, domenica 9 dicembre a Erice, anche domenica 16 dicembre è stata caratterizzata da un nuovo debutto sempre in seconda categoria: Federico Pompei 20 anni, di Castelvetrano, militare professionista presso la guardia costiera di Trapani, ha infatti arbitrato la sua prima gara di II CTG a Calatafimi, nel campo comunale di Contrada Sasi.   Calatafimi Don Bosco - Capaci City e terminata 4 - 0 ed è stata ben diretta dal collega Pompei sotto gli occhi del proprio Organo Tecnico Angelo Attinà. A Federico i complimenti del Presidente della sezione di Marsala Biagio Girlando e di tutto il Consiglio Direttivo Sezionale.

 

I NOSTRI ARBITRI E ASSISTENTI REGIONALI

IMPEGNATI SAB 15 e DOM 16 DICEMBRE 

 

 

 

Nella foto il nostro Giovanni Lentini, arbitro CRA attualmente inquadrato in prima categoria

Promozione girone A

•Cinque torri Trapani- kamarat

AA2: Vincenzo Settipani

 

•Monreale calcio- Oratorio S. Ciro e Giorgio

AA1: Vito Licari

AA2: Nicola Parrinello

 

•Don Carlo Misilmeri- Vallelunga

AA1: Giovanni Figuccia

AA2: Elisabetta Gianquinto

 

Promozione girone B

•S. Anna- Acquedolcese Nebrodi

AE: Alessandro Angelo

 

•Bagheria città delle ville- Sinatra

AA1: Alessandro Rallo

AA2: Antonio Barone

 

Under 21 Regionale C/5

•Sporting Alcamo onlus- Palermo calcio a 5

AE: Claudio Martinico

 

Prima Categoria girone A

•Palermo calcio popolare - Valderice Calcio

AE: Giovanni Manuel Lentini 

 

Prima Categoria girone G

•Gemini Calcio-Ravanusa

AE: Giuseppe Corona

 

Coppa regionale Femminile

•Femminile Marsala- Monreale Calcio 

AE: Vincenzo Pernice


 

EMILIO BUONOCORE

ASSISTENTE DUE A VITERBO

 

Domenica 16 dicembre alle ore 14:30 al Comunale Rocchi di Viterbo il nostro Emilio Buonocore sarà il secondo assistente dell'arbitro Simone Sozza della sezione di Seregno nella gara Viterbese Castrenze - Potenza, valevole per la giornata 17 del girone di amdata del campionato nazionale di Serie C girone C. L'assistente uno sarà Alex Cavallina della sezione di Parma. Alla terna un grosso in bocca al lupo.

 

GIUSEPPE PELLEGRINO

NOZZE D'ORO CON L'AIA

 

Giuseppe Pellegrino, dinamico sessantottenne e felice pensionato bancario, ha ricevuto la pergamena celebrativa per i 50 anni di tessera, venerdì 7 dicembre in occasione della Riunione Tecnica con Maria Marotta.   Ed è stata la stessa Marotta insieme al Presidente della sezione Biagio Girlando a consegnare il riconoscimento firmato dal Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi. Pellegrino ha raggiunto da arbitro la serie C e successivamente è stato Osservatore prima in serie D e dopo in serie C. Oggi è un apprezzato osservatore in seno all'Organo Tecnico Sezionale. A Giuseppe le congratulazioni di tutti gli associati Marsalesi. 

 

FABIO DE PASQUALE

L'ESORDIO IN SERIE A

 

Una bellissima Giornata di grande festa per la nostra sezione, venerdì 14 dicembre, con il debutto nel campionato di serie A Planetwin365 di calcio a cinque di Fabio De Pasquale che sarà l'arbitro due nella gara Feldi Eboli - Lollo Caffè Napoli. Fabio sarà insieme all'arbitro uno Francesco Paolo Spinazzola di Barletta, l'arbitro tre Giuseppe Galasso di Avellino e il crono Giampiero Cafaro della sezione di Sala Consilina. La gara si giocherà alle 20:30 e sarà trasmessa in diretta su sportitalia. Forza ragazzi e in bocca al lupo.

 

 CAMPIONATO NAZIONALE PRIMAVERA 

GIUSEPPE LICARI A MILANO CON L'INTER

 

 

Una bellissima gara vedrà impegnato uno dei due nostri assistenti in CAN PRO, Giuseppe Licari.

 

Sabato 15 dicembre alle 13:00 sarà in campo, presso lo stadio Breda di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, per espletare l'incarico di Assistente due nella gara Internazionale Milano vs Chievo Verona, valevole per il giorne 1 del campionato nazionale primavera.

 

Anche l'altro assistente è siciliano e si chiama Vincenzo Madonia appartenente alla sezione di Palermo, mentre l'arbitro sarà Federico Fontani della sezione di Siena.

 

A tutta la terna un grosso "in bocca al lupo" e buon divertimento.

 

La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia.

 

ALESSANDRO RALLO

ASSISTENTE IN ECCELLENZA

 

Domenica 9 dicembre è stata una bella giornata per la nostra sezione, e dopo il debutto di Fiandra in seconda categoria avvenuto nella mattinata, nel pomeriggio una altra gradita novità, la prima volta in eccellenza da assistente per Alessandro Rallo ( il primo a sinistra nella foto che si riferisce ad un altra gara ). La partita si è giocata al comunale di Castellammare, valevole per il giorne A dell'Eccellenza Siciliana: Castellammare Calcio - Cus Palermo, finita 2 - 1.   Alessandro era in terna con l'arbitro Silvio Fazio della sezione di Agrigento e l'altro assistente Monica Genovese della sezione di Trapani. Ad Alessandro i complimenti del Presidente Biagio Girlando, e di tutto il Consiglio Direttivo Sezionale.

 

GIUSEPPE FIANDRA

DEBUTTA IN SECONDA CATEGORIA

 

Giuseppe Fiandra, 18 anni appena compiuti e studente presso il liceo Scientifico di Mazara del Vallo, ha diretto la sua prima gara nella massima categoria dell'OTS, domenica 9 dicembre a Trapani.  In particolare, l'incontro tra Juvenilia e Castellammare Calcio è terminato con la vittoria degli ospiti per 2 - 1. Bravo Peppe e compiacimenti dal Presidente Biagio Girlando, dall'Organo Tecnico Angelo Attinà e da tutto il Consiglio Direttivo Sezionale.

 

LORENZO D'AVARO

ESORDIO IN III^CTG

 

 

Ancora un debutto in categoria superiore, ha caratterizzato quest'ultimo fine settimana per la nostra sezione: il marsalese Lorenzo D'Avaro ha fatto il proprio esordio in terza categoria, domenica 2 dicembre al comunale di Contrada Mandrianova a Camporeale.

 

La gara, Camporeale Calcio 2018 - Badia Grande è terminata con la vittoria, di misura, della squadra ospite 0 - 1.

 

Buona la prestazione di Lorenzo che riceve i compiacimenti di rito dal Presidente della sezione di Marsala Biagio Girlando, dal Consiglio direttivo sezionale e da tutti gli Associati Marsalesi

 

SAMUEL DAINO

AVANTI CON GLI ALLIEVI PROVINCIALI

 

Compirà 17 anni il quattro dicembre e la sezione di Marsala gli regala in anticipo il debutto nella categoria Allievi Provinciali, infatti Samuel Daino di Campobello di Mazara, sabato primo dicembre 2018 ha diretto la sua prima gara Allievi Provinciali al Nino Vaccara di Mazara del Vallo: Città di Mazara - Real Selinunte, finita in parità 4 - 4. A Samuel i complimenti del Presidente Biagio Girlando e del Consiglio Direttivo Sezionale.

 

GIOVANNI INGARGIOLA

DEBUTTA NELLA CATEGORIA JUNIORES

 


Giovanni Ingargiola, studente diciottenne, presso il Liceo Scientifico di Mazara del Vallo, ha debuttato nella categoria Juniores provinciale, martedì 27 novembre 2018 a Salemi, nella gara Salemi 1930 FC - Castellammare Calcio 94 terminata in parità, 1 -  1. A Giovanni i complimenti del Presidente Biagio Girlando e del Consiglio Direttivo Sezionale.

 

LA PROSSIMA RTO

CON MARIA MAROTTA

 

Anche la prossima Riunione Tecnica, in programma Venerdì 7 dicembre 2018, sarà caratterizzata dalla presenza di un altro ospite, e dopo la visita di Nino Alesi, nella scorsa RTO, adesso è il momento di Maria Marotta della sezione di Sapri, unica donna arbitro in serie C e arbitro internazionale per il Calcio Femminile.    Nella foto, Maria Marotta è ritratta durante il suo recente intervento, il 23 novembre scorso, alla Camera dei Deputati, in occasione del convegno organizzato dalla US Acli, contro la Violenza sulle Donne.  Ogni nostro Associato riceverà regolare convocazione su Sinfonia con i dettagli e la location scelta per l'occasione.

 

LA  RTO

CON NINO ALESI

 

E' stata molto interessante la riunione tecnica, dello scorso venerdì 16 novembre con la gradita visita di Nino Alesi della sezione di Agrigento, attualmente osservatore alla CAN A.

Nel pomeriggio, in occasione dei programmati test atletici di recupero allo stadio Lombardo-Angotta, Alesi ha intrattenuto alcuni arbitri dell’OTS con una lezione direttamente sul terreno di giuoco, riguardante il posizionamento e lo spostamento, il modo di fischiare, e la gestualità, poi alle 19:00 in sezione la RTO vera e propria incentrata sulla proiezione di slide didattiche e video su situazioni di giuoco, commentati dallo stesso Alesi e riguardanti la simulazione, le condotte gravemente sleali, e quindi DOGSO, SPA e tant’altro.   Alla fine è stata una riunione tecnica piacevole, con il coinvolgimento dei giovani arbitri molto attenti alla lezione di Alesi. Dopo il tradizionale scambio di qualche semplice omaggio, la serata si è conclusa a cena, in un locale di Marsala.

 

SERIE C: GIUSEPPE LICARI A VERONA

 

VirtusVecomp Verona - Teramo Calcio, valevole per la 12^ giornata di andata del campionato di serie C, girone B, si giocherà Domenica 18 Novembre alle ore 14:30 presso lo stadio Gavagnin a Verona Borgo Venezia, e sarà arbitrata da Gino Garofalo della sezione di Torre del Greco, insieme a due assistenti siciliani, l'AA1 Emilio Micalizzi della sezione di Palermo e l'AA2, il nostro Giuseppe Licari. Continua così la collaborazione ormai ben consolidata tra Licari e Micalizzi.

 

SERIE C: IL DERBY DELLA RIVIERA ROMAGNOLA

 

Domenica 18 Novembre alle ore 18:30 presso lo stadio Benelli di Ravenna, avrà luogo la gara del campionato di Serie C, girone ,  Ravenna - Rimini che vedrà in campo una terna tutta siciliana con l'arbitro Mario Saia della sezione di Palermo, l'assistente uno, il nostro Emilio Buonocore e l'assistente due Antonio Lalomia della sezione di Agrigento.

 

Ragazzi in bocca al lupo e buon divertimento.

 

LA RIUNIONE TECNICA

CON NINO ALESI

 

Sarà nostro gradito ospite, nella prossima Riunione Tecnica, in programma VENERDI' 16 NOVEMBRE alle ore 19:00 presso la sede sezionale, Nino Alesi della sezione di Agrigento, e Osservatore Arbitrale in Serie A.

 

TEST ATLETICI

LA SESSIONE DI RECUPERO

 

Venerdì 16 Novembre alle 15:30 presso lo stadio Lombardo-Angotta di Marsala, saranno effettuati i test atletici dagli arbitri assenti o che non hanno ottenuto un punteggio positivo al raduno OTS di inizio stagione.  In prima battuta questa sessione di test era stata programmata per il 14 novembre.

 

FIGC LND TRAPANI

COMINCIANO I CAMPIONATI PROVINCIALI

 

 

Dal 6 novembre iniziano i campionati provinciali di calcio/11 Juniores ed a seguire Allievi Provinciali - Under 17, Allievi Provinciali - Under 17 di calcio/5, e Giovanissimi Provinciali - Under 15 di calcio/5. Di seguito è possibile scaricare i calendari:

allegato 1 - Calendario Juniores Regiona
Documento Adobe Acrobat 152.5 KB
allegato 2 - Calendario Allievi Under 17
Documento Adobe Acrobat 132.2 KB

allegato 3 - Calendario Giovanissimi Und
Documento Adobe Acrobat 134.3 KB
allegato 4 - Calendario Allievi Under 17
Documento Adobe Acrobat 131.5 KB

 

GIUSEPPE LICARI IN 

MILAN - CHIEVO

 

Il campionato nazionale primavera, dove viene impegnato l'organico CAN PRO, continua e per il girone A siamo alla 7^ giornata di andata.

 

Venerdì 2 novembre alle 19:00 presso lo stadio "Franco Ossola" di Varese, nella gara MILAN SPA - CHIEVO VERONA, il nostro Giuseppe Licari sarà l'assistente uno dell'arbitro Marco Ricci della sezione di Firenze mentre l'assistente due sarà un altro siciliano della CAN PRO, Emilio Micalizzi della sezione di Palermo.

 

Forza ragazzi !!

 

SERIE C

EMILIO BUONOCORE

A CHIAVARI

 

Domenica 28 ottobre alle 16:30 al Comunale di Chiavari (GE), Emilio Buonocore sarà l'assistente uno dell'arbitro Matteo Gualtieri della sezione di Asti, insieme all'assistente due Pietro Pascali della sezione di Bologna, la gara, valevole per il campionato di serie C, girone A, 9^ giornata di andata è ALBISSOLA 2010 - PRO PATRIA

 

SERIE C

GIUSEPPE LICARI 

A SALO'

 

Domenica 28 ottobre alle 16:30 a Salò, nella gara FERALPISALO - GUBBIO, valevole per il campionato di serie C, girone B, 9^ giornata di andata, Giuseppe Licari è stato designato come assistente uno. L'arbitro sarà Michele Giordano della sezione di Novara e l'assistente due il palermitano Emilio Micalizzi 

  

 CORSO ARBITRI 2018

INIZIATE LE LEZIONI IN SEZIONE

 

Martedì 23 ottobre, il Presidente Biagio Girlando ha aperto il Corso Arbitri presso la nostra sede sezionale alla presenza di 32 ragazzi tra i quali 5 ragazze. A coadiuvare il Presidente, il segretario Marco Aristodemo, gli arbitri Giorgio Colarossi e Michele Catalano e l'organo tecnico Angelo Attinà. Oggi giovedì 25 ottobre il corso continua con due relatori in organico alla CAI, l'osservatore Vito Buffa e l'arbitro Giuseppe Pantaleo.

  

 BUONOCORE E LICARI AL RADUNO

INTERMEDIO DELLA CAN PRO

 

A Tivoli, presso il Grand Hotel Duca D'Este, è in corso di svolgimento, il raduno intermedio della CAN PRO, riservato a Arbitri e Assistenti agli ordini di Danilo Giannoccaro. Al Raduno iniziato il 24 ottobre con termine il successivo 26 ottobre, partecipano i nostri due assistenti Emilio Buonocore e Giuseppe Licari.

 

EMILIO BUONOCORE IN

BRESCIA - VENEZIA

 

Altra bella gara per il nostro Emilio Buonocore che sarà l'assistente uno nella gara del campionato nazionale primavera Brescia - Venezia in programma sabato 20 ottobre 2018 alle 15:00 a Brescia. L'arbitro sarà Luca Zufferli della sezione di Udine mentre come assistente due, è stato designato Nicola Tinello della sezione di Rovigo 

  

 CAI:  LA PRIMA VOLTA DI

GIUSEPPE PANTALEO

 

E' cominciata l'avventura "nazionale" per Giuseppe Pantaleo che domenica 14 ottobre 2018 ha esordito nella gara Valcapio FC - Fiorente1946 Colognola giocata a Castelli Valcapio (BG ) e terminata con la vittoria della squadra ospite per 3 - 2. Il campionato è quello di Promozione girone C della Lombardia e nell'occasione Pantaleo è stato coadiuvato da due assistenti regionali del CRA Lombardia, Bruno Caligani di Sondrio e Thomas Vora di Como. A Giuseppe gli auguri del Presidente Biagio Girlando insieme al Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli Associati Marsalesi

  

 VINCENZO PERNICE

DEBUTTA IN PRIMA CATEGORIA

 

Anche per Vincenzo Pernice è arrivato l'esordio in prima categoria a San Giovanni Gemini, domenica 14 ottobre 2018 nella gara Gemini Calcio - Nissa, terminata in parità 2 - 2. A Vincenzo i complimenti del Presidente Biagio Girlando e di tutto il Consiglio Direttivo Sezionale.

  

 GIUSEPPE CORONA

DEBUTTA IN PRIMA CATEGORIA

 

A Raffadali, domenica 7 ottobre, ha debuttato in prima categoria il nostro Giuseppe Corona. La gara, Angelo Cuffaro - Villarosa Calcio, è finita con la vittoria dei locali per 3 - 1. Vivissimi compiacimenti a Giuseppe da parte del Presidente Biagio Girlando e di tutto il Consiglio Direttivo Sezionale.

 

RADUNO OTS DI CALCIO/5 CON LA SEZIONE DI TRAPANI

 

Il raduno di inizio stagione 2018/2019 per arbitri e osservatori di calcio/5 in organico all'OTS, si svolgerà domenica 21 ottobre 2018 presso i locali della sezione di Trapani e per l'occasione sarà presente il responsabile per il calcio/5 del CRA Sicilia Antonino Ignazzitto.

Nel campetto adiacente alla sezione saranno effettuati i test atletici e successivamente in aula saranno effettuati i quiz sul regolamento e verranno impartite le disposizioni riguardanti la nuova stagione sportiva. 

I convocati hanno ricevuto comunicazione ufficiale su Sinfonia

  

 SERIE C: LE PROSSIME GARE

DI LICARI E BUONOCORE

 

Emilio Buonocore è stato designato, assistente n.1 in serie C girone A, lunedì 15 ottobre alle 18:30 a Vercelli nella gara Gozzano - Lucchese Libertas 1905 insieme all'arbitro Maria Marotta di Sapri e l'AA2 Pietro Pascali di Bologna. Maria Marotta sarà presto nostra ospite in sezione a Marsala

Giuseppe Licari sarà l'assistente 2 nella gara di Serie C girone A Pro Patria - Pro Vercelli che si giocherà a Busto Arsizio (MI) domenica 14 ottobre alle 16:30. Arbitrerà Luca Angelucci di Foligno mentre l'altro assistente sarà Emilio Micalizzi di Palermo che da qualche tempo fa coppia fissa con il nostro Giuseppe


  

 DISPONIBILE LA NUOVA EDIZIONE DEL

REGOLAMENTO DEL GIUOCO DEL CALCIO

 

L'Edizione 2018 del Regolamento è stata data alle stampe, nell'attesa è possibile scaricare la versione pdf cliccando sulla foto.

  

 CAMPIONATO NAZIONALE PRIMAVERA

BUONOCORE MILAN e LICARI INTER

 

                             Emilio Buonocore                                                                 Giuseppe Licari

 

Continuano le designazioni dei nostri due assistenti in CAN PRO, domani, venerdì 5 ottobre alle 15:00, per il campionato Primavera, a Arenzano (GE) Emilio Buonocore sarà l'AA2 con l'arbitro Giuseppe Repace di Perugia e l'AA1 Ramy Younes di Torino, nella gara GENOA - MILAN, mentre domenica 7 ottobre alle 10:00 a Milano, l'ormai consolidata coppia di assistenti siciliani, il nostro Giuseppe Licari (AA2) e Emilio Micalizzi di Palermo (AA1) coadiuverà l'arbitro Paolo Bitonti di Bologna in INTER - UDINESE, sempre per il campionato Primavera. Le gare dei nostri colleghi saranno trasmesse in diretta su Sportitalia.

  

 APERTE LE ISCRIZIONI AL

CORSO PER ARBITRI DI CALCIO

STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

 

 

C L I C C A   S U L L A   F O T O

  

 IL RADUNO OTS DI INIZIO

STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

 

Come da programma nei giorni 22 e 23 settembre 2018 si è svolto il raduno che da' il via alla stagione sportiva degli arbitri e osservatori in organico all'Organo Tecnico Sezionale. Sabato 22 settembre allo stadio Lombardo-Angotta di Marsala la parte atletica con la effettuazione dello Yo-Yo seguito da Giuseppe Pantaleo, Giovanni Lentini insieme a Biagio Girlando e Angelo Attinà. Il giorno dopo, domenica 23 settembre, il raduno tecnico, a Gibellina, ospitati dal Comune della città belicina, nella sala consiliare del Municipio progettato dagli architetti Giuseppe e Alberto Samonà, una delle tante opere d'arte di questa cittadina che è un vero e proprio museo a cielo aperto. E' stata illustrata la circolare N.1 a cura del rappresentante del settore tecnico nazionale, l'OA Antonio Spano', e dopo il brek delle 11:00, i quiz sul regolamento e quindi le disposizioni da parte del Presidente Biagio Girlando e dell'Organo Tecnico per il calcio/11 Angelo Attinà. Per il CRA Sicilia ha seguito i lavori Gaspare Cernigliaro mentre per la FIGC-LND è intervenuto il delegato provinciale Bruno Lombardo. In apertura del  Raduno è stato particolarmente gradito il saluto dell'arciprete di Gibellina, don Salvatore Cipri e del sindaco dott. Salvatore Sutera.  Oltre agli arbitri e osservatori OTS erano anche presenti Alessandro D'Annibale ( componente CRA Sicilia ), Carmelo Parisi ( osservatore CAN PRO ) e diversi arbitri e assistenti regionali come Antonio Pellegrino che è stato preziosissimo per la collaborazione data nell'organizzazione del raduno.

  

 II° RADUNO TOP CLASS OTS 

CATANZARO MARSALA TRAPANI 

 

 

Magistralmente organizzato dalla sezione di Catanzaro a Sellia Marina ( CZ ), dal 29 al 30 settembre, le sezioni di Catanzaro, Marsala e Trapani, hanno partecipato al Raduno Intersezionale Arbitri OTS con i più meritevoli giovani arbitri in organico all'OTS di ciascuna sezione. I ragazzi hanno così potuto respirare l'aria di un Raduno che non ha avuto nulla da invidiare ai più quotati raduni nazionali, ben strutturato nella didattica, nella illustrazione degli argomenti tecnici nel programma completo ed articolato che ha previsto numerosi interventi, dagli arbitri CAN PRO Federico Longo e Giovanni Nicoletti,  al Presidente del CRA della Calabria Francesco Longo, e al componente del Comitato Nazionale Stefano Archinà solo per citarne alcuni.  Bravi e competenti i componenti del settore tecnico nazionale Domenico Archinà e Alessandro Guerriero. Per la nostra sezione erano presenti Giuseppe Arena, Alessandro Asaro, Samuel Daino, Luigi Ditta, Giuseppe Fiandra, Alessio Gambina, Antonio Indelicato, Giovanni Ingargiola, Samuele Maniscalco, Gaspare Parisi, Davide Pipitone, Federico Pompei e Luca Sciacchitano, accompagnati da Biagio Girlando, Angelo Attinà, Salvatore Mangano, Nino Ditta, Luciano Agueci e dal capo spirituale della spedizione Matteo Bernardone.

Da segnalare, con orgoglio che Luca Sciacchitano, ha realizzato, nei test atletici il miglior tempo di tutti i partecipanti: 19.0




CLICCA SULLA FOTO
CLICCA SULLA FOTO