SETTE NUOVI ARBITRI
DOPO IL CORSO ON LINE
Nei lunghi giorni del lockdown, a partire dal 20 aprile 2020, la sezione di Marsala ha tenuto uno speciale corso arbitri che si è svolto in modalità telematica, con lezioni on-line
organizzate dagli istruttori Biagio Girlando, Alessandro Angelo, Mario Certa e Giovanni Lentini coadiuvati per il supporto e la predisposizione della documentazione da Angelo Attinà e Davide Vinci.
Il corso ha avuto il suo epilogo Venerdì 12 giugno 2020, data in cui i candidati hanno sostenuto gli esami, sempre in modalità on-line, con la Commissione designata dal Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta e presieduta dal componente CRA Alessandro D’Annibale, composta anche dallo stesso Presidente di Sezione Biagio Girlando, dall’OT Angelo Attinà e dal segretario Davide Vinci.
Alla fine è stato buono il livello di preparazione dei sette nuovi arbitri, Giuseppe Casano, Sara Gerardi e Gabriele Sammartano tutti di Marsala, Francesco Catania di Partanna e tre ragazzi di Gibellina Giovanni Binaggia, Vincenzo Girlando e Giuseppe Pernice. A tutti benvenuti nella nostra Associazione
DUE NUOVI OSSERVATORI
PER LA NOSTRA SEZIONE
Fabio Barone e Michele Asaro sono i due nuovi Osservatori Arbitrali della nostra sezione. Hanno seguito il corso che si è svolto con un primo incontro a Catania alla presenza di Cristina Anastasi - settore tecnico nazionale - Nino Sciabbarrá OT CRA, Orazio Postorino e Cirino Longo, dove sono state esposte le linee guida dell'OA e la circolare n. 1 e sono stati effettuati i quiz. Questo primo incontro è stato preceduto da 4 visionature ufficiose e 4 relazioni da parte degli aspiranti osservatori. Gli altri 2 incontri previsti sono stati annullati per Covid. Colloquio d'esame in videoconferenza in presenza di Marco Leali di Brescia - settore tecnico nazionale e presidente della commissione d'esame - Nino Sciabbarrá OT CRA e Gero Drago Presidente AIA Agrigento. Sono state fatte 2-3 domande a testa sul regolamento, circolare n. 1 e casistica sul calcio a 11.
Fabio Barone, 34 anni, medico mazarese e residente a Marsala, è arbitro dal 2003, dopo 2 anni di OTS transita all'OTR come AE di C11 fino all'Eccellenza, poi 1 anno di esperienza come AA, poi 4 anni come AE C5, è collaboratore in sezione come medico fiduciario sezionale. Michele Asaro, 35 anni, ingegnere, e anche lui di Mazara del Vallo, è arbitro dal 2005 ed ha sempre militato presso l'OTS, essendo anche, dal 2012 arbitro di calcio a cinque.
La loro preparazione, le competenze e le esperienze maturate in questi anni di appartenenza alla nostra Associazione, saranno indubbiamente preziose per la formazione e la crescita dei giovani arbitri.
Da parte del Presidente Biagio Girlando, dal Consiglio Direttivo sezionale e da tutti gli Associati marsalesi, tantissimi compiacimenti per la nuova avventura.
IL DIFFERIMENTO DELLE ASSEMBLEE
SEZIONALI ELETTIVE
Il Presidente dell'AIA Marcello Nicchi, ha disposto, tramite il C.U. n.75, il differimento delle date delle Assemblee Sezionali Elettive che dovranno svolgersi entro il 31/12/2020 e delle assemblee ordinarie per l'approvazione del bilancio, che dovranno svolgersi entro il 31/10/2020. In virtù di quanto disposto viene prorogata la durata degli organi direttivi e di controllo sezionali fino alla data delle celebrazioni delle assemblee sezionali elettive.
ANCHE A SALEMI
RIPRENDONO GLI ALLENAMENTI
LA GALLERIA AMARCORD SI ARRICCHISCE
DI UNA ALTRA CHICCA
Un sorridente Vito Perricone, stimato avvocato mazarese, nel ruolo di assistente uno con tanto di bandierina e pallone. Arbitro Lo Cascio e Assistente due Stabile. Siamo a Mazara nei primi anni settanta. La foto fa ora parte della galleria Amarcord consultabile attraverso il menù di questo sito.
I nostri arbitri hanno iniziato ad allenarsi in maniera tradizionale con qualche accorgimento dettato dall'attuale situazione emergenziale. Ecco una breve carrellata di foto, da Marsala, Castelvetrano e Petrosino ( clicca sulle foto )
IL CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONALE
IN VIDEO CONFERENZA
Si è svolto nella serata del 14 maggio 2020, il secondo Consiglio Direttivo Sezionale in modalità video conferenza.
Tutti presenti i componenti, agli ordini del Presidente Biagio Girlando, il quale ha diretto i lavori per una ora e mezza con la disamina e discussione dei diversi punti all'Ordine del Giorno. Tra i vari argomenti anche l'attuale corso arbitri on line che avrà l'epilogo a metà di giugno con gli esami che si svolgeranno con la stessa modalità.
COVID 19, PROROGATA FINO AL 17 MAGGIO
LA SOSPENSIONE DI TUTTE LE ATTIVITA'
Il Presidente dell'AIA Marcello Nicchi ha disposto con decorrenza immediata:
la proroga fino al 17 Maggio 2020 ovvero fino a diversa determinazione la sospensione:
· dei raduni tecnici degli Organi Tecnici Nazionali;
· di ogni altra attività programmata a livello nazionale, ivi compresi i corsi di qualificazione per osservatori arbitrali;
· di tutti i raduni e manifestazioni organizzate dai Comitati Regionali e Provinciali;
· di tutti i raduni e manifestazioni organizzate dalle Sezioni, ivi comprese le riunioni tecniche
obbligatorie;
· delle attività dei poli di
allenamento nazionali e sezionali e di ogni forma e/o seduta di allenamento;
E’ prorogata fino al 17 Maggio 2020 la necessità della previa autorizzazione del Comitato Nazionale e, in caso di urgenze particolari, del Presidente
dell'AIA, sentito il Vice Presidente, per ogni iniziativa di natura associativa, tecnica, atletica e medica rivolta alla generalità degli associati; restano ferme e valide le disposizioni
sulle modalità di svolgimento in videoconferenza delle riunioni degli organi collegiali, così come precisate nel capo sub b) della delibera di cui al C.U. n. 62 del 4 Aprile
2020
RADUNO ASSISTENTI ARBITRALI
CAN C IN VIDEOCONFERENZA
Primo Maggio al lavoro per gli Assistenti Arbitrali in organico alla CAN C guidata da Antonio Damato.
Il Raduno, in videoconferenza è stato diviso in due gruppi per fasce anagrafiche, di mattina A-L e nel pomeriggio M-Z.
Per la nostra sezione, partecipano gli assistenti arbitrali Emilio Buonocore e Giuseppe Licari.
APERTE LE ISCRIZIONI AL NUOVO
CORSO PER ARBITRO DI CALCIO
SARA' INTERAMENTE ON LINE
Per partecipare al Corso cliccare sulla foto e compilare il modulo pre-iscrizione, sarà un nostro incaricato a contattare gli interessati e fornire tutte le indicazioni sullo svolgimento del corso che si svolgerà interamente in forma telematica compreso gli esami alla fine del corso.
LA RIUNIONE TECNICA IN VIDEO CONFERENZA
GRANDE PARTECIPAZIONE DEI NOSTRI ASSOCIATI
Pienamente riuscita la nostra Riunione Tecnica, svolta in Video Conferenza, giovedì 7 aprile 2020. Sono stati 70 gli Associati che puntuali alle 18:30 si sono collegati, ognuno dalle proprie abitazioni, alla Sala Riunioni Virtuale della Sezione di Marsala, dove il Presidente Biagio Girlando ha fatto gli onori di casa, dirigendo con maestria i lavori. Dopo alcune disposizioni derivanti dalle indicazioni date dal Presidente Marcello Nicchi, in merito alle diverse determinazioni associative in funzione delle misure di contenimento dell'emergenza Covid-19, si è dato ampio spazio alla parte tecnica con la formulazione dei quiz sul regolamento sia di calcio a 11 che di calcio a 5 ( gli associati hanno inviato le risposte su WhatsApp ). La Riunione è poi terminata con i tradizionali auguri di Buona Pasqua.
CONVOCATA DAL PRESIDENTE BIAGIO GIRLANDO
LA RIUNIONE TECNICA IN VIDEO CONFERENZA
Il Presidente della nostra Associazione, Marcello Nicchi, con Comunicato Ufficiale nr.62 del 04/aprile/2020, nel rispetto del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 01/04/2020 che ha prorogato fino al 13 aprile 2020 i precedenti provvedimenti recanti misure urgenti per il contenimento della pandemia COVID-19 nel territorio nazionale, preso atto che il Presidente Federale, con delibere di cui al C.U. n. 178/A di data 9 marzo e n. 183/A di data 2 aprile 2020, ha disposto la sospensione dal 9 marzo 2020 al 13 aprile 2020 di tutti i termini per il compimento di ogni attività tecnica, disciplinare ed associativa; Delibera, tra le altre cose, di poter effettuare le RTO in video conferenza. La nostra Sezione ha organizzato per GIOVEDI' 9 APRILE alle ore 18:30 per tutti gli arbitri, assistenti e osservatori in attività, la RIUNIONE TECNICA in video conferenza.
(nella foto lo screenshot della riunione in video conferenza del CDS della sezione di Lodi, il Lodigiano è una delle zone più coinvolte dal Covid-19, alla sezione di Lodi tutta la nostra piena e sentita solidarietà )
PROROGATA AL 14 GIUGNO 2020
LA SCADENZA PER IL PAGAMENTO
DELLE QUOTE SEZIONALI
Il Comunicato Ufficiale AIA n. 61 del 24 marzo 2020, sancisce anche la proroga del pagamento delle quote Associative sezionali per l'anno solare in corso, alla data del 14 giugno 2020.
Pagare le quote è semplice e veloce, vedi come fare cliccando sulla foto accanto.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONALE
RIUNITO IN VIDEO CONFERENZA
Operativo dall'inizio della stagione sportiva 2019/2020, il Team Digital AIA Marsala, ha permesso nella serata del 19 marzo 2020, di poter riunire il Consiglio Direttivo Sezionale in videoconferenza dalle 21:00 alle 22:30 con ottima riuscita dell'iniziativa.
Questo nostro gruppo di associati che si dedicano alla comunicazione, alla informazione e all'informatica, attraverso questo sito e i vari social, è composto dal coordinatore, Angelo Attinà che è anche il referente sezionale della Rivista L'Arbitro, dal segretario Davide Vinci e dai componenti Alessandro Angelo, Giovanni Lentini e Giuseppe Asaro.
EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19
ALLENATI IN CASA
Cari Associati,
il Settore Tecnico Nazionale, considerando la situazione drammatica e difficile che stiamo vivendo, per tutti coloro che credono nell'arbitraggio e sono supportati, malgrado tutto, da buona volontà, ha inviato uno specifico programma di allenamento che troverete in allegato. Dovendo stare in casa, per senso civico e sopratutto se vogliamo bene a noi stessi ed ai nostri cari, potete liberamente attenervi al programma ed a tutte le disposizioni indicate. IO RESTO A CASA!!! FATE LO STESSO ANCHE VOI. UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.
IL PRESIDENTE
BIAGIO GIRLANDO
EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE NICCHI
Cari collegi ,cari amici,
stiamo vivendo tutti un periodo delicato ,a tratti difficile e anche drammatico ,per l'emergenza sanitaria da Covid-19 ,ma dobbiamo essere consapevoli che e' stata
intrapresa la strada giusta per uscirne nel piu' breve tempo possibile.
Il mondo del calcio ha dovuto fermare tutto il suo complesso sistema di funzionamento.
Anche la nostra Associazione, agendo con tempestivita' ,ha subito sospeso e annullato tutte le attivita' collegiali, tecniche e associative ,nazionali e nei
territori ,facendo prevalere su ogni altra considerazione la tutela sanitaria dei propri associati. E' stato ed e' il nostro contributo fattivo ,come ciascun cittadino italiano deve fare
,per contrastare la diffusione del virus.
Giunga a tutti gli Arbitri e alle loro famiglie il mio saluto affettuoso e il forte abbraccio a ciascuno di voi. Insieme a me sentite vicini il Comitato Nazionale
,il Settore Tecnico ,la Segreteria centrale: con il mio coordinamento ,grazie ai numerosi strumenti tecnologici a disposizione ,siamo operativi per essere pronti quando finalmente potremo tutti
risentire il "profumo" dei terreni di gioco.
Ce la faremo a uscirne ,siamo fiduciosi ,e torneremo a vivere con rinnovato entusiasmo la nostra grande passione per l'arbitraggio.
Marcello Nicchi
Presidente
IL COMITATO REGIONALE SICILIA
DELLA LND SOSPENDE TUTTE LE GARE
FINO AL 3 APRILE 2020
Nel quadro delle Misure per la prevenzione e la gestione dell'emergenza epidemiologica Covid-19 il Comitato Regionale della LND presieduto da Santino Lo Presti ha deliberato, con il comunicato ufficiale n. 339 del 9 marzo 2020, la sospensione di tutta l'attività dilettantistica e giovanile, Regionale e Provinciale fino a VENERDI' 3 APRILE 2020, salvo successive eventuali comunicazioni.
Il Comunicato segue quanto a sua volta deliberato dal Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, con il Comunicato Ufficiale n.89 pubblicato in Roma pure in data 9 marzo 2020.
CONTINUANO GLI ESORDI
DEGLI ARBITRI DELL'ULTIMO CORSO
Domenico Ienna
Luciano Nizza
Michael Abate
Domenico Ienna, 16 anni, studente di Marsala, ha fatto l'esordio nella categoria Giovanissimi Provinciali, sabato 15 febbraio a Gibellina nella gara Accademia Belice Calcio - Accademia Sport Trapani, finita 1 -4. Venerdì 28 febbraio, è toccato a Luciano Nizza, 17 anni, studente di Salemi, che a Castelvetrano ha arbitrato la gara Eleonora Folgore - Primavera Marsala, terminata 0 - 8. Infine Michael Abate 16 anni, studente di Castelvetrano, sabato 29 febbraio a Castellammare ha diretto Football Castellammare - Accademia Belice Calcio, chiusa in parità 2 - 2.
ROSA CASCOSCHI CI HA LASCIATO
A tumulazione avvenuta, siamo molto dispiaciuti di comunicare il decesso della signora Rosa Cascoschi, moglie del nostro Pino. Alla famiglia Cascoschi sentite condoglianze da parte del Presidente Biagio Girlando e da tutti gli Associati della Sezione di Marsala
IL DEBUTTO DI
FLAVIO MINAUDO
Flavio Minaudo, 17 anni, arbitro dallo scorso mese di Gannaio 2020, studente presso l'Istituto Professionale Odontotecnico di Marsala, ha debuttato, martedì 25 febbraio 2020 a Alcamo.
Nel contesto dello stadio Sant'Ippolito, ha arbitrato la gara, del campionato giovanissimi provinciali, tra la SC Costa Gaia Adelkam e il Calcio Trapani 2000.
La gara è terminata in parità 2 - 2 ed è stato tutto sommato, un esordio positivo anche per Flavio, dopo i vari Dario Manfrè, Antonio Vinci, Valerio Vinci, Luca Zerilli, e Domenico Ienna.
A Flavio i compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando e da tutti gli Associati marsalesi
IL RADUNO OTS
DI META' CAMPIONATO
In occasione del giro di boa della prima parte dei vari campionati, la sezione di Marsala ha organizzato sabato 8 febbraio 2020, il Raduno OTS di metà stagione sportiva, coinvolgendo gli arbitri e gli osservatori in forza all’Organo Tecnico Sezionale.
Nella mattinata il presidente Biagio Girlando insieme all’OT Salvatore Mangano ed al vice presidente, l’AB Angelo La Pillo, ha riunito gli osservatori presso la sede della seziona, al Palasport di Marsala, impartendo disposizioni varie e discutendo su argomenti inerenti alla visionature e alla stesura della relazione. Contemporaneamente nella pista atletica dello stadio Lombardo-Angotta, gli organi tecnici Angelo Attinà ( calcio/11 ) e Luciano Agueci ( calcio/5 ) hanno seguito gli arbitri nella effettuazione dei test atletici ( yo-yo e Ariet ), sotto gli occhi del Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta.
Nella tarda mattinata i lavori sono proseguiti nella sala riunioni della sezione, con gli interventi di Biagio Girlando e di Michele Cavarretta che hanno approfondito argomenti riguardanti l’attività arbitrale, le disposizioni dell’Organo tecnico periferico, e numerosi interessanti aspetti della figura dell’arbitro. Dopo il pranzo consumato in sezione stessa, il raduno è continuato con gli interventi degli organi tecnici Angelo Attinà e Luciano Agueci ed una lezione sulla compilazione del referto di gara tenuta dall’arbitro CRA Giovanni Lentini, quindi i quiz sul regolamento hanno concluso l’evento. In conclusione il Presidente Girlando ha ringraziato Michele Cavarretta per aver impresso un tono ancor più istituzionale al raduno, gli organi tecnici Salvatore Mangano, Angelo Attinà e Luciano Agueci, gli arbitri del CRA Sicilia Alessandro Angelo e Giovanni Lentini, l’assistente arbitrale CRA Sicilia Vincenzo D’Alberti, il vice Presidente Angelo La Pillo ed il segretario Davide Vinci per aver contribuito alla buona riuscita di questo raduno.
I RAGAZZI DELL'ULTIMO CORSO
DEBUTTANO NEL CAMPIONATO
GIOVANISSIMI PROVINCIALI
Il primo a scendere in campo è stato Dario Manfrè, il 7 febbraio a Castelvetrano, la gara Eleonora Folgore - Città di Trapani 2000 è finita 0-3, il 10 febbraio a Salemi Antonio Vinci ha arbitrato Città di Salemi - Eleonora Folgore 8-0, il 12 febbraio è stata la volta di Luca Zerilli che a Castellammare ha diretto Football C/mmare - Real Selinunte 4-1. Mercoledì 13 febbraio a Marsala presso il campo comunale di contrada Paolini Valerio Vinci ( nella foto ) ha fatto il proprio esordio nella gara Primavera Marsala - Fulgatore finita 6-2. Febbraio continua con Domenico Ienna sabato 15 a Gibellina, Flavio Minaudo martedì 25 in quel di Alcamo, venerdì 28 Luciano Nizza sarà a Castelvetrano ed infine per il mese di febbraio, sabato 29 Michael Abate debutterà a Castellammare. Tutto bene per i primi quattro e aspettiamo di vedere gli altri ragazzi all'opera. Anche nel prossimo mese di marzo continueranno gli esordi.
SAMUELE MANISCALCO DEBUTTA IN II CTG
Samuele Maniscalco, 17 anni, studente di Castelvetrano, ha debuttato in seconda categoria, la massima categoria dell'OTS, sabato 9 febbraio scorso al Comunale di Montallegro. La gara, Brothers Casa Mia vs Vallelunga è finita 4 - 2. A Samuele che ha confermato la fiducia riposta, i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando, dell'organo tecnico Angelo Attinà insieme al Consiglio Direttivo Sezionale e a tutti gli associati della sezione di Marsala.
I NUOVI ARBITRI IN CAMPO
Dario Manfrè , studente di 16 anni, presso il Liceo Scientifico di Marsala, sarà il primo degli arbitri dell’ultimo corso, tenuto dalla nostra sezione nei mesi di novembre e dicembre 2019, a debuttare sui campi di calcio.
Venerdì 7 febbraio a Castelvetrano, arbitrerà la gara Giovanissimi Provinciali Eleonora Folgore – Città di Trapani 2000.
Il Presidente Biagio Girlando e tutto il consiglio direttivo augurano un grosso in bocca al lupo.
CALCIO/5 FABIO DE PASQUALE IN SERIE A
Designato il nostro Fabio Rocco De Pasquale per la quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A tra Acquaesapone c5 - Città di Carnevale Saviano. Alle 20:30 sarà in diretta Tv su RAI SPORT+ al canale 57 sul digitale terreste (in HD al 557), al 21 su TivùSat e al canale 227 di SkyItalia
A Fabio un grosso in bocca al lupo dal Presidente Biagio Girlando, dal consiglio direttivo e da tutti gli associati della sezione di Marsala.
AE1: FABIO ROCCO DE PASQUALE (Marsala)
AE2: Federico Beggio (Padova)
AE3: Simone Pisani (Aprilia)
CRONO: Luca Moscone (Aquila)
ROBERTO CHARGUI DEBUTTA
NELLA CATEGORIA JUNIORES
Roberto Chargui, 17 anni, studente dell'Istituto IPSEOA di Castelvetrano, ha fatto l'esordio nella categoria Juniores, Lunedì 27 Gennaio 2020, nella gara
S.C. MAZARESE. 2 - CUSTONACI
terminata con il risultato di 3 - 1
A Roberto i complimenti del Presidente Biagio Girlando, dei colleghi del Consiglio Direttivo Sezionale e di tutti gli associati della Sezione Arbitri di Marsala.
CHRISTIAN CARRARA, BUONA LA PRIMA
IN SERIE D DI CALCIO A 5
Sabato 1 Febbraio 2020, Christian Carrara ha fatto il suo debutto in serie D di calcio a 5.
La gara, Sporting Paolini - Virtus Favignana, è stata giocata intensamente dalle due squadre con risultato incerto fino alla fine, e quindi terminata in parità (7 - 7).
Christian ha 16 anni e frequenta il Liceo Scientifico di Castelvetrano.
Da parte del Presidente Biagio Girlando, del Consiglio Direttivo e degli associati della sezione di Marsala giungono i più sentiti complimenti.
SONO 21 I NOSTRI NUOVI ARBITRI
Sono 21 i nuovi arbitri della nostra sezione, promossi, dopo la sessione di esami di giorno 17 gennaio, svoltasi presso la sede sezionale, al Palasport di Marsala.
La commissione presieduta dal componente CRA Sicilia, Gaspare Cernigliaro e composta dal presidente della sezione Biagio Girlando, dall'organo tecnico Angelo Attinà e dall'osservatore Nino Ditta ha verificato la preparazione dei ragazzi attraverso le prove selettive scritte ( quiz sul regolamento ) e orali, preparazione che alla fine è risultata abbastanza buona.
12 arbitri sono di Marsala: Domenico Alestra, Francesco Errera, Domenico Ienna, Francesco Lo Giudice, Dario Manfrè, Flavio Minaudo, Simone Nasso, Giuseppe Sana, Danilo Scalia. Antonio Vinci, Valerio Vinci e Luca Zerilli, 3 sono di Castelvetrano Michael Abate, Gabriele Di Benedetto, e Daniele Guzzo, 3 sono di Petrosino Salvatore Angileri, Alessio Prinzivalli e Antonino Rallo, 2 sono di Partanna Vito Gullo e Davide La Rosa ed infine un arbitro è di Salemi: Luciano Nizza.
Alla realizzazione del corso hanno collaborato a vario titolo Domenico Stabile, Alessandro Angelo, Giovanni Lentini, Salvatore Mangano e Davide Vinci oltre ai vari istruttori che si sono alternati come Carmelo Parisi, Mario Certa e Vito Buffa.
ECCO CHI SONO I 21
NOSTRI NUOVI ARBITRI
LUIGI DITTA DEBUTTA IN PRIMA CATEGORIA
Sabato 18/01/2020, a Palermo, presso l'impianto Fincantieri, il debutto del nostro Luigi Ditta in prima categoria. La gara, Calcio Popolare - Città Di Castellana, è poi terminata 2-1 per i padroni di casa.
A Luigi, che dopo una brillante permanenza in organico all'OTS è stato immesso in organico al CRA Sicilia in occasione del Raduno di Metà Campionato, vanno i compiacimenti del Presidente Biagio Girlando e del Consiglio Direttivo Sezionale.
CALCIO A 5 IL RADUNO
REGIONALE DI META' CAMPIONATO
Con quello del Calcio a 5 si completa il Raduno di metà campionato del CRA Sicilia e domenica 12 gennaio 2020 alle ore 10 presso la palestra di Enna il test ariet, e Lorenzo D'avaro ( che è anche Talent ), ha fatto il miglior tempo seguito da Claudio Martinico e da Piergiuseppe Caradonna. I lavori sono poi proseguiti in aula presso l'hotel Garden di Pergusa, per i quiz tecnici, che i nostri ragazzi hanno ampiamente superato. Dopo il pranzo spazio ai Video, analisi e regolamento ( nella foto i nostri regionali con il referente del futsal Antonio Ignazzitto.
CRA SICILIA RADUNO DI META' CAMPIONATO
ARBITRI DI PROMOZIONE E ECCELLENZA
Oggi, venerdì 10 gennaio 2020 al Raduno CRA Sicilia di metà stagione, è stata la volta degli arbitri di promozione ed eccellenza, e nella foto insieme al responsabile della categoria promozione, Umberto Raspante, i nostri Giuseppe Asaro, Alessandro Angelo e Giovanni Lentini, che hanno fatto tutto bene sia nella parte atletica che in aula. Nella giornata di ieri, sono stati invece "testati" gli assistenti, ed in ordine al CRA Sicilia, la responsabilità degli assistenti spetta anche al nostro Alessandro D'Annibale ritratto nella foto in basso insieme agli arbitri di promozione ed eccellenza.
CRA SICILIA RADUNO DI META' CAMPIONATO
ARBITRI DI PRIMA CATEGORIA E NUOVI IMMESSI
Ieri, mercoledì 8 gennaio 2019, presso l'Hotel Garden di Pergusa (EN ), il primo giorno del Raduno di metà Campionato, organizzato dal CRA Sicilia, dedicato agli arbitri di prima categoria ed ai nuovi immessi, nella foto con Paolo Costa, vice Presidente CRA Sicilia e responsabile della prima categoria, e Alessandro D'Annibale responsabile degli AA.AA. i nostri Davide Ferreri, Vincenzo Pernice ed il neo immesso Luigi Ditta.
Nella mattinata la parte atletica con i Preparatori Atletici Tichele tramontana e Riccardo Zagarini di CALTANISETTA (Yo-Yo test e 40mt).
Nel pomeriggio Quiz tecnici alla presenza del Componente del componente Settore tecnico Nazionale Giovanni Vetri.
Presenti il presidente Cavarretta, Il segretario Oneglia, Il Resp Promozione Raspante
Il Resp II CTG e referente osservatorio Violenza, Sottile, Il coordinatore Cernigliaro
e Il Resp SGS Tilaro, oltre ai già citati Costa e D'Annibale. Tutto bene per i nostri ragazzi.
XXIII EDIZIONE TORNEO GIOVANILE
COSTA GAIA 2020
Si è svolto in questi primi giorni del 2020, il Torneo Giovanile Costa Gaia, giunto alla sua XXIII edizione e fin dalla prima edizione, uno dei più importanti tornei giovanili a livello nazionale, tant'è che in quest'ultima edizione hanno partecipato tra le altre squadre, anche le formazioni di Roma, Genoa e Sampdoria. Il torneo si è articolato tra i campi di Alcamo, Castellammare, Palermo, Mazara e Paceco e insieme alla nostra sezione, anche le sezioni di Trapani e Palermo hanno designato propri arbitri. Ringraziamo infine tutti i giovani colleghi che hanno dato disponibilità ed hanno profuso tanto impegno: Roberto Chargui, Luigi Ditta, Alessio Gambina, Samuele Maniscalco, Christian Carrara, Giuseppe Abate, Alessandro Asaro, Giuseppe D'Aguanno e Luca Clemente.
CALCIO A 5 TORNEO DELL'AMICIZIA
PIAZZA ARMERINA 28-29 DIC 2019
L'IMPORTANTE E' PARTECIPARE !!
Nella foto da sx accosciati Valerio Vinci, Alessio Gambina, Nicolò Anastasi, Emanuele Trovatore e Luca Clemente, in piedi da sx Andrea La Cascia, Domenico Stabile, Alessandro Angelo, Gaspare Parisi, Giuseppe Abate, Lorenzo D'Avaro e Angelo Attinà. Questo il gruppo che ha rappresentato la sezione di Marsala, nell'ultima edizione del Torneo dell'Amicizia di futsal ( organizzato alla prefezione dalla sezione di Enna ) che ha visto la partecipazione delle squadre delle sezioni siciliane ( tranne Messina, Siracusa e Barcellona PG ) e della sezione di Catanzaro. La nostra squadra giovane e molto audace è stata esclusa ai giorni perdendo entrambe le gare contro Trapani ( vincitrice poi del Torneo ) e Catanzaro, ma sono stati due giorni di divertimento e relax con tante nuove amicizie.
GIOVEDI' 19 DICEMBRE2019
RIUNIONE TECNICA CON CAVARRETTA
La Riunione Tecnica in programma venerdì 20 dicembre, viene anticipata a giovedì 19 in quanto sarà presente in visita istituzionale, il Presidente del CRA Sicilia, Michele Cavarretta, nell'occasione accompagnato dal segretario Francesco Oneglia.
Data l'importanza dei nostri ospiti ci auguriamo di avere presenti tanti Associati ed in particolare tutti i regionali.
GIOVEDI' 19 DICEMBRE 2019 ore 19:00
Nell'occasione saranno scambiati gli auguri di natale
LA VISITA DI GIONNI MATTICOLI
Per il ciclo delle visite alla sezioni da parte di associati di organi tecnici nazionali, per la nostra sezione è stato sorteggiato l’arbitro internazionale di beach soccer Gionni Matticoli della sezione di Isernia e giovedì 7 novembre si è tenuta presso la sede sezionale, la Riunione Tecnica con il gradito ospite molisano.
Alla presenza del Presidente del CRA Sicilia, Michele Cavarretta, il Presidente Biagio Girlando ha subito presentato e introdotto l’ospite che ha immediatamente conquistato l’attenzione, specie tra i più giovani, sul beach soccer, con immagini, video e descrizioni di una disciplina che entusiasma e che si sta rapidamente affermando nel panorama sportivo italiano.
Matticoli ha analizzato il beach soccer con competente bravura, descrivendo le regole più importanti, le dimensioni e la natura del terreno di giuoco, il numero dei giocatori e tante interessanti situazioni uno sport che è molto spettacolare e coinvolgente.
Particolarmente gradite le immagini sulle reti realizzate da autentici campioni, sia nazionali che internazionali, di questa specialità.
Gli associati presenti, e tra questi anche il presidente della sezione di Trapani Mimmo Poma, hanno tutti gradito molto la lezione condotta da Gionni Matticoli, prestando interesse e attenzione.
Al termine della RTO il tradizionale scambio di piccoli doni e la cena conviviale presso un noto ristorante di Marsala.
VINCENZO D'ALBERTI
DEBUTTO IN ECCELLENZA
Domenica 3 novembre a Cefalù il debutto in eccellenza del nostro assistente in regione, Vincenzo D'Alberti.
La gara, Cephaledium - Don Carlo Misilmeri è terminata con la vittoria dei padroni di casa per 1 - 0.
Nell'occasione, Vincenzo ha ricoperto il ruolo di assistente numero due, insieme all'assistente numero uno, anch'egli della nostra sezione Vincenzo Settipani, completava la terna ovviamente l'arbitro, Nicolò Melodia, della sezione di Trapani.
Al nostro Vincenzo D'Alberti i più vivi compiacimenti da parte del Presidente Biagio Girlando, e dai componenti del Consiglio Direttivo Sezionale, questo traguardo premia la serietà e l'impegno dimostrati da Vincenzo fin dal suo ingresso nella nostra Associazione.
DEBUTTO IN ECCELLENZA PER
ALESSANDRO ANGELO
Alessandro Angelo, 24 anni, di Salemi, dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari, ha debuttato nella massima categoria regionale.
Domenica 20 ottobre 2019, ha arbitrato la gara Alba Alcamo - Parmonval, valevole per il campionato regionale di Eccellenza, girone A.
La gara, terminata con la vittoria degli ospiti per 3 - 2, si è giocata alle 15:30 allo stadio "Lelio Catella" di Alcamo.
Ad Alessandro i più vivi compiacimenti dal Presidente Biagio Girlando e da tutto il Consiglio Direttivo Sezionale.
Un plauso anche ai due assistenti marsalesi, Alessandro Rallo e Vito Licari