I DEBUTTI NELLE CATEGORIE SUPERIORI

 

Roberto Chargui Prima Categoria

 

Fine settimana indimenticabile per il nostro Roberto che sabato 9 aprile ha arbitrato il top match regionale Panormus - FC Trapani 1905 ( categoria Under 17 ), e domenica 10 aprile ha fatto il proprio esordio in Prima Categoria nella gara Real T Bellaville - Aspra. In Prima categoria normalmente gli arbitri sono inquadrati presso l'Organo Tecnico Regionale ma lo stesso CRA Sicilia ha voluto premiare i migliori arbitri dei vari Organi Tecnici Sezionali, permettendone l'esordio nella categoria di accesso alla regione.

 

Salvatore Angileri Terza Categoria

 

Salvatore Angileri ha cominciato questa stagione sportiva con i Giovanissimi Provinciali, poi è cresciuto tantissimo a livello arbitrale ed ecco che domenica 10 aprile ha fatto l'esordio in terza categoria nella gara Città di Trapani - Real Selinunte.

 

Francesco Errera Juniores Provinciali

 

INCIDENTE STRADALE PER TRENTALANGE E CIAMPI

PER FORTUNA NIENTE DI GRAVE

 

 

Venerdì notte il Presidente dell'AIA Alfredo Trentalange e il Responsabile della CAN C Maurizio Ciampi, sono rimasti coinvolti in un incidente stradale sulla A1 all'altezza di Frosinone. Trentalange e Ciampi hanno riportato alcune fratture fortunatamente nulla di particolarmente grave e sono stati ricoverati inizialmente all'Ospedale di Colleferro.

 

Auguri di pronta guarigione a Alfredo Trentalange e a Maurizio Ciampi da parte di tutti gli Associati della Sezione di Marsala

 

 

EMILIO BUONOCORE NUOVO

OSSERVATORE ARBITRALE

 

 

Domenica 27 marzo 2022, a conclusione di un ciclo di tre incontri tutti svolti presso la sezione di Bologna con il suo Presidente Antonio Aureliano, si sono svolti gli esami per l'assunzione della qualifica di Osservatore Arbitrale che il nostro Emilio Buonocore ha brillantemente superato. Dopo la visionatura di una gara giovanissimi regionali a Castenaso ( BO ), in sezione si sono svolti i quiz tecnici e la stesura della relazione della gara visionata, e quindi il colloquio, che Emilio ha fatto con la Presidente del CRA dell'Emilia Romagna, Graziella Pirriatore.   Vivi compiacimenti sono stati espressi dal Presidente Biagio Girlando e da tutti gli Associati della Sezione di Marsala.

 

 

A SALVATORE LOMBARDO LA PIU' ALTA

ONOREFICENZA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

 

 

Il notaio Salvatore Lombardo, ex Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, ed oggi Dirigente benemerito AIA e Vice Presidente della II^ sezione giudicante della Corte Federale d’Appello della Federazione Italiana Giuoco Calcio, nonché ex Sindaco di Marsala, è stato nominato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "Cavaliere di Gran Croce dell' "Ordine al merito della Republica Italiana". La nomina risale al 27 Dicembre scorso, ma è stata resa nota solo ora.              “Ringrazio il Presidente della Repubblica ed il Presidente del Consiglio- dichiara il notaio Salvatore Lombardo- per avermi conferito la più alta onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica che ritengo voglia sottolineare quanto da me svolto in campo professionale, sportivo, sociale e politico – amministrativo. Il difficile momento economico che il mondo sta vivendo, i lutti ed il dolore che questa “ pazza guerra” sta infliggendo al popolo ucraino e non solo, non mi consentono di esprimere, appieno, tutta la mia soddisfazione”.  L'Ordine al merito della Repubblica Italiana è il più alto degli Ordini della nostra Repubblica.   Eccezionalmente conferito a cavalieri di Gran Croce per premiare altissime benemerenze di persone eminenti, italiane e straniere.   

 

GIUSEPPE LICARI A TIRRENIA PER IL 

RADUNO DI META' STAGIONE DELLA CAN C

 

 

Dal 11 al 12 marzo, gli arbitri e gli assistenti della CAN C, hanno partecipato presso le strutture sportive di Tirrenia al Raduno di Metà Stagione. Presente anche il nostro Giuseppe Licari ( nella foto secondo della terza fila ) che ha ben figurato sia nella parte atletica che in quella tecnica.

 

 

MARIO CERTA AL RADUNO DI META' 

STAGIONE DELLA CAN 5

 

 

L'11 marzo scorso, si è svolto presso l'Hotel Hilton Airport di Fiumicino ( Roma ) il Raduno di metà Stagione della CAN 5 e per la nostra sezione ha partecipato Mario Certa ( nella foto con il componente della Commissione, Salvatore Lombardo della sezione di Palermo) che ha sostento sia i test atletici che quelli tecnici.

 

 

LA RIUNIONE TECNICA CON 

STEFANO CASSARA'

 

 

“Le sezioni sono i luoghi dove si approfondisce la tecnica”, con queste parole, Stefano Cassarà ha iniziato il proprio intervento, durante la Riunione Tecnica che si è svolta venerdì 4 marzo scorso, nella sala riunioni “Diego Montalto” della Sezione di Marsala. 

Cassarà, appartenente alla sezione di Palermo, ha avuto una lunga ed intensa carriera arbitrale fino alla serie A ed è attualmente  componente della Commissione Arbitri Nazionale per la serie D, nell’occasione è stato gradito ospite della sezione di Marsala ed ha intrattenuto i presenti per circa due ore, parlando a braccio con una grande carica emotiva e raccontando diversi interessanti aneddoti riguardanti la sua avventura arbitrale.

La sua lezione è stata essenzialmente rivolta ai giovani arbitri, invitati a prendere coscienza del ruolo dell’arbitro in generale, della sua figura nel contesto della Associazione e principalmente nella funzione di direttore di gara sottolineando l’importanza della conoscenza del Regolamento da applicare ed interpretare a mente aperta senza paraocchi o teorie rigide.

Il punto focale dell’attività arbitrale – ha quindi continuato Cassarà – è la Sezione, paragonata allo spogliatoio, dove l’arbitro si confronta con i colleghi, dove cresce (le esperienze di ogni singolo diventano patrimonio di tutti), e dove si confessa condividendo le gioie o smaltendo le delusioni, ed infine la Sezione è il cuore e lo spirito dell'Associazione.

 

Al termine della Riunione, particolarmente soddisfatto il Presidente Biagio Girlando per la chiarezza espositiva da parte di Stefano sui vari argomenti  discussi e per il piacevole dibattito instaurato con i giovani arbitri. La presenza dei Presidente delle sezioni di Palermo Marcello Terzo, e Trapani Domenico Poma e del settore tecnico  per la preparazione atletica Alessandro Magro, hanno ulteriormente suggellato adunanza.

 

 

AIA FIFA 2022

IL NOSTRO CAMPIONE

 

 

Lo scorso mercoledì 26 gennaio 2022, presso la nostra sede sezionale, hanno avuto luogo le selezioni per il primo torneo AIA di FIFA 22 ed il titolo di campione è andato a Christian Carrara, che ha dimostrato estrema bravura e grande talento e che rappresenterà degnamente la Sezione di Marsala alle prossime fase nazionali. Grandi compiacimenti con Christian, da parte di tutto lo staff dirigenziale della sezione.

 

 

SONO 21 I NUOVI ARBITRI

DELLA SEZIONE DI MARSALA

 

Claudio Carrara, 14 anni appena compiuti, è il più giovane arbitro della Sezione di Marsala, e non vede l’ora di scendere in campo per dimostrare tutto l’entusiasmo della sua giovane età per quella passione che coinvolge tutti gli appartenenti all’AIA. Claudio è uno dei 21 nuovi arbitri appena immessi dopo aver superato gli esami in video conferenza dello scorso 4 febbraio, al culmine del Corso che si è svolto in due fasi, la prima in presenza presso i locali sezionali nel mese di novembre 2021 per poi continuare in video conferenza fino al giorno degli esami.

In questo nuovo gruppo, caratterizzato da una età media molto bassa, c’è anche una ragazza Ghaia Arfaoui 16 anni, nata in Tunisia ma naturalizzata Italiana, e William Zelante, 15 anni, che è anche calciatore.                        A presiedere la Commissione d’esame Matteo Guddo, Componente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia e Responsabile della Prima Categoria, affiancato dal Presidente della Sezione di Marsala Biagio Girlando, da Alessandro D’Annibale e Angelo Attinà, Collaboratori sezionali.             I relatori sono stati Alessandro Angelo e Giuseppe Asaro, arbitri in Eccellenza e Giuseppe Corona, assistente arbitrale nella medesima categoria, che hanno istruito i ragazzi durante le lezioni e hanno trasmesso loro l’entusiasmo di scendere in campo.           Insieme a Claudio Carrara, Ghaia Arfaoui e William Zelante sono diventati arbitri: Daniele Balistreri, Fabio Cugusi, Davide De Vergari, Vincenzo Foggia, Gabriele Gerardi, Vincenzo Gerardi, Enrico Giuncato, Francesco Licari, Vincenzo Marrone, Luca Parrinello, Alessandro Pellegrino, Francesco Ponzo, Christian Puccio, Giacomo Sciacca, Alessandro Trapani, Michele Trapani, Massimo Tripoli e Roberto Zarzana.

E' SCOMPARSO MARIO CRIMI 

UNO DEI FONDATORI

DELLA SEZIONE DI MARSALA


 

E' deceduto l'Arbitro Benemerito Gesuè Mario Crimi, l'ultimo ancora in vita dei 14 associati che nel 1955 fondarono la sezione di Marsala.

 

Avrebbe compiuto 94 anni il prossimo 25 febbraio 2022, ma si è spento serenamente, il 27 gennaio 2022, dopo una vita dedicata all'insegnamento, e all'arbitraggio con ben 73 anni di appartenenza all'Associazione Italiana Arbitri. Pur inquadrato nei ruoli arbitrali CASP, fu il primo Delegato Tecnico dell'allora neonata sezione, nominato dal FAR ( Fiduciario Arbitri Regionale ora CRA ), curando la formazione e l'impiego  di numerosi arbitri  e raggiungendo nel 1959 il ruolo di Osservatore Arbitrale. Dal 1969 al 1987 è stato Giudice Sportivo presso il Comitato Locale della FIGC, ma è rimasto sempre attaccato alla sua sezione collaborando attivamente con i vari Presidenti che si sono succeduti nel tempo, Giacomo Filardo, Ernesto Figuccia, Salvatore Lombardo citarne alcuni. Attivo fino a gli ultimi anni della sua vita, faceva la spola tra Marsala e Malta facendo parte del Sovrano Militare Ordine dei Cavalieri di Malta, lascia un ottimo ricordo di se, della sua figura nel contesto Associativo e della brava e garbata persona che è stato.

Le Esequie hanno avuto luogo nel pomeriggio di venerdì 28 gennaio nella chiesa di San Francesco di Paola a Marsala.     Alla famiglia un grande abbraccio da parte di tutti gli Associati della Sezione di Marsala.

 

 

SAB 29 E DOM 30 GENNAIO 2022

A MESSINA LE FINAL FOUR DI CALCIO A 5

 

 

Si disputeranno sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022 a Messina presso il PalaRescifina, le Final Four di Calcio a 5. Sabato si giocheranno le due semifinali, la prima alle ore 16:00 vedrà il Marsala Futsal contro il Montalbano poi alle 19:00 la seconda semifinale, il big match tra Megara Augusta e Real Termini. Le vincenti si affronteranno poi domenica alle 17:30 nella finalissima. 

Importante designazione per il nostro Claudio Martinico che sarà l'arbitro uno della seconda semifinale coadiuvato dal secondo arbitro Antonio Molonia della sezione di Messina.

La prima semifinale, quella con il Marsala, sarà invece arbitrata da Gaspare Giarratano 1 sezione di Agrigento e Giorgia Mongiovì 2 sezione di Palermo.

Pure designati gli arbitri della finalissima Sebastiano Monaco 1 sezione di Acireale e Carmelo Gurrieri 2 della sezione di Ragusa. A Claudio e a tutti gli altri Arbitri un grosso in bocca al lupo da tutti gli Associati della Sezione di Marsala.

 

LA PROSSIMA RIUNIONE TECNICA OBBLIGATORIA

IN VIDEO CONFERENZA VENERDI' 21 GENNAIO 2022

 

 

 

Tutti puntuali, venerdì 21 gennaio 2022 alle ore 21:00 per la prima Riunione Tecnica Obbligatoria del nuovo anno. Ciascun associato dovrà accedere alla sala conferenze virtuale sulla piattaforma zoom attraverso lo specifico link su Sinfonia for You

 

 

VINCONO MARTINICO E DI GIROLAMO

 

 

 

La coppia Claudio Martinico - Vincenzo Di Girolamo (sezione di Milano), si aggiudica il primo posto in questa edizione natalizia del Torneo Sezionale di Padel. Al secondo posto la coppia Giuseppe Abate - Domenico Ienna e al terzo posto la sorprendente coppia Antonio Spanò - Davide Maria Sammartano. Alla fine, molto deluso  Fabio Barone che era intenzionato a vincere il torneo ma che è stato poi sfortunato nell'abbinamento con Francesco Errera giovane giocatore alle prime armi.

 

CALCIO A 5 SERIE A 

FABIO DE PASQUALE

FINE ANNO IN CALABRIA

 

 

Per il nostro Fabio De Pasquale il 2021 termina con la gara di serie A di calcio a 5 Cormar Polistena - Vitulano Drugstore Manfredonia, giocata il 28 dicembre alle ore 20:00 presso il Polivalente Coperto di Lazzaro (RC) finita con la vittoria della squadra ospite per 4 - 1. 

 

 

REGALO DI NATALE IN ANTICIPO

PER IL NOSTRO CARMELO PARISI

 

 

Con tantissimi auguri da parte del Presidente Biagio Girlando

e di tutti gli Associati della Sezione di Marsala

 

 

VENERDI' 10 DICEMBRE 2021

RIUNIONE TECNICA OBBLIGATORIA

 

 

LA VISITA DI SANDRO MORGANA

PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE

SICILIA FIGC-LND

 

 

Il calcio siciliano è in mani affidabili, è stato questo il leitmotiv dell’appassionato intervento di Sandro Morgana, presidente del Comitato FIGC-LND Sicilia, nel corso della Riunione Tecnica di giovedì 25 novembre 2021, presso la sede della sezione al Palasport di Marsala. Il Presidente Morgana ha sottolineato come tenga in grande considerazione  i componenti del suo comitato, i Presidenti di tutte le società calcistiche della regione, il Presidente del CRA Sicilia e i suoi collaboratori, tutti i Presidenti di Sezione e i delegati Provinciali della FIGC LND, in poche parole tutti coloro che in misura diversa fanno in modo ogni giorno di far crescere il calcio in Sicilia, con preparazione e serietà cercando di equilibrarne il livello con le altre realtà regionali, specie con quelle del nord.  Nella riunione aperta dal Presidente di Sezione Biagio Girlando, hanno fatto il proprio intervento anche Bruno Lombardo delegato provinciale della FIGC LND Trapani e il Presidente della Sezione di Trapani, Mimmo Poma. Nella parte finale poi, sono state consegnate le pergamene per i 50 anni di appartenenza all’AIA agli arbitri benemeriti Vincenzo Marino e Pietro Ingargiola. IL classico scambio di piccoli doni e la cena conviviale in un ristorante del centro storico di Marsala hanno chiuso la gradita visita di  Sandro Morgana alla Sezione di Marsala.

 

 

50 ANNI DI TESSERA PER 

PIETRO INGARGIOLA E VINCENZO MARINO

 


 

Il prestigioso traguardo dei cinquantanni di appartenenza all'Associazione Italiana Arbitri è stato raggiunto da due nostri Associati, gli arbitri benemeriti Pietro Ingargiola e Vincenzo Marino. La pergamena, che suggella l'importante riconoscimento è stata consegnata agli interessati, giovedì 25 novembre 2021 in occasione della visita di Sandro Morgana Presidente della FIGC-LND Sicilia, ed è stato proprio quest'ultimo a consegnare la pergamena a Pietro Ingargiola, mentre la pergamena a Vincenzo Marino è stata consegnata dal Delegato Provinciale di Trapani della FIGC-LND Bruno Lombardo.

 

 

CRA SICILIA: STAGE TECNICO

ARBITRI CALCIO A CINQUE

 

 

Momento di formazione tecnica anche per gli arbitri di calcio a cinque in forza al CRA Sicilia, domenica 28 novembre 2021 che il CRA Sicilia pure a Caltanissetta, al centro culturale "Michele Abbate" come per gli arbitri di calcio a 11. Per la nostra sezione hanno partecipato Lorenzo D'Avaro e Piergiuseppe Caradonna mentre era assente Claudio Martinico per motivi di famiglia.  

 

LUCA SCIACCHITANO

DEBUTTA IN PROMOZIONE

 

 

Luca Sciacchitano, trasferitosi da Marsala, alla Sezione di Latina per motivi di Studio, ha fatto oggi. domenica 28 novembre 2021 il debutto nel girone C di Promozione della regione Lazio, a Marina di Ardia ( Roma ) nella gara Virtus Ardea - Vis Aurelia finita 3-0. Al nostro Luca un grosso in bocca al lupo per il proseguimento della promettente stagione sportiva.

 

 

CRA SICILIA: STAGE TECNICO 

ARBITRI OTR

 

 

Una giornata dedicata agli approfondimenti tecnici quella di venerdì 26 novembre 2021 che il CRA Sicilia ha voluto dedicare ai propri arbitri di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, a Caltanissetta presso il centro culturale "Michele Abbate". Per la sezione di Marsala hanno partecipato Alessandro Angelo, Giuseppe Asaro, Vincenzo Pernice e Luigi Ditta.  Dopo i quiz sul regolamento ampio spazio è stato ad argomenti riguardanti mass confrontation, proteste e ammonizioni.

 

 

LA RIUNIONE TECNICA OBBLIGATORIA

DI QUESTA SERA

GIOVEDI' 25 NOVEMBRE 2021 

 

 

 I VARI DEBUTTI IN QUESTA

PRIMA PARTE DELLA STAGIONE SPORTIVA

 

 

I DEBUTTI NEL CAMPIONATO

 GIOVANISSIMI PROVINCIALI

 

 

Con l'inizio del campionato Giovanissimi Provinciali, i primi debutti sui campi di calcio del settore giovanile.

 

 

 

GIUSEPPE CORONA

AL RADUNO TALENT ASSISTENTI


 

Anche i "Talent Assistenti" vengono coccolati dalla nostra Associazione ed alla stessa stregua degli Arbitri, sono stati convocati a Coverciano, dal 6 al 7 novembre 2021 per una Raduno tutto dedicato alla loro attività. Per la nostra Sezione ha partecipato Giuseppe Corona.

 

GIUSEPPE LICARI

AL RADUNO CAN C DI TIRRENIA


 

Agli ordini del responsabile Maurizio Ciampi, dal 4 al 6 novembre 2021 si è svolto presso il centro di preparazione olimpica di Tirrenia ( Pisa ) il Raduno congiunto arbitri e assistenti della CAN C, presente anche il nostro Giuseppe Licari che ha ben figurato sia sul piano atletico che sulla parte tecnica.

 

 

LUIGI DITTA CON I TALENT

A COVERCIANO

 


 

Con grande soddisfazione la nostra sezione è stata rappresentata da Luigi Ditta a Coverciano, dove si sono riuniti dal 30 al 31 ottobre tutti i Talent d’Italia. È stata una due giorni di intenso lavoro, dove hanno visionato video, hanno svolto i quiz regolamentari, i video quiz ed effettuato i test atletici. Una bella esperienza che Luigi ha vissuto nel Tempio del Calcio Italiano. A Luigi tantissimi complimenti ed un grossissimo in bocca al lupo per il proseguo da parte del Presidente, del Consiglio Direttivo Sezionale e di tutti gli associati della nostra sezione

 

 

BIAGIO GIRLANDO

A COVERCIANO


 

Il nostro Presidente Biagio Girlando ha partecipato il 28 e 29 ottobre all'Assemblea Tecnica e Organizzativa dei Presidenti di Sezione con i vertici dell'AIA, tenutasi a Coverciano. Durante gli intensi lavori in progamma, con i primi 100 presidenti di sezione ( gli altri sono convocati per la prossima settimana ) sono stati  comunicati i nominativi che durante il corso della presente stagione sportiva faranno visita alla nostra sezione, e a Marsala verrà Nicola Manzione della sezione di Salerno, arbitro CAN 5 Elite.

 

IL RADUNO OTS DI INIZIO STAGIONE

CON LA SEZIONE DI TRAPANI A SELINUNTE 

 

  

 

Dopo l'effettuazione dei test atletici, lo scorso sabato 25 settembre presso la struttura di Pianto Romano a Marsala, nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 ottobre, si svolgerà il Raduno OTS di inizio stagione, organizzato insieme alla Sezione di Trapani, a Selinunte all'Hotel Admeto.

  

CLICCA SULLA FOTO
CLICCA SULLA FOTO