DOMENICA 23 APRILE 2023
DESIGNAZIONE OTS
DOMENICA 23 APRILE 2023
I NAZIONALI DESIGNATI
Siamo particolarmente lieti di comunicare l'esordio del nostro ALESSANDRO ANGELO in SERIE D.
A Alessandro un grosso "in bocca al lupo" da parte di tutti gli Associati della sezione di Marsala insieme al Presidente Biagio Girlando e a tutto il Consiglio Direttivo Sezionale.
CALCIO A 5 A CHRISTIAN CARRARA LA
FINALE PLAY OFF GIOVANISSIMI REGIONALI
risultato gara di andata: 2 - 5 per il Virtus Calcio
CLAUDIO MARTINICO AL RADUNO
REGIONALE DI CALCIO A 5
Al via il raduno regionale riservato agli arbitri di Calcio a 5 in fascia di passaggio all'Organo Tecnico Nazionale in vista anche delle impegnative gare di fine stagione
Domani venerdì 21 aprile presso lo stadio delle Palme a Palermo convocati 12 arbitri siciliani, tra i quali il nostro Claudio Martinico.
Sarano effettuati i test atletici Ariet, 4x10 mt e 30 mt per poi raggiungere la struttura Saracen Sands Hotel di Isola delle Femmine dove sabato 22 aprile si lavorerà sulla parte teorica con video analisi e quiz di regolamento.
DESIGNAZIONE OTS
VENERDI' 21 APRILE 2023
DESIGNAZIONE OTS
GIOVEDI' 20 APRILE 2023
MERCOLEDI' 19 APRILE 2023
BIG MATCH PER CHRISTIAN CARRARA
DESIGNAZIONE OTS PER
MERCOLEDI' 19 APRILE 2023
CARLO PACIFICI E' IL NUOVO PRESIDENTE
DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI
Al termine dell'Assemblea Generale dell'AIA svoltasi oggi, 16 aprile 2023, a Coverciano, Carlo Pacifici con 260 voti favorevoli su 310 pari all'84% ( voto elettronico ), è stato eletto Presidente della nostra Associazione. Insieme a Carlo, la sua squadra: Alberto Zaroli, vice Presidente, e i componenti Antonio Zappi, Luca Marconi, Stefano Archinà, Katia Senesi, Andrea Mazzaferro, Riccardo Camiciottoli e Michele Affinito. A tutti un augurio di Buon Lavoro da parte del Presidente Biagio Girlando e di tutti gli Associati Marsalesi. Fa particolarmente piacere infine ricordare che a Carlo Paifici è stato assegnato il Premio Diego Montalto al termine della stagione sportiva 2015/2016.
COMPLETATO ANCHE IL SECONDO CORSO
ED ECCO ALTRI 21 NUOVI ARBITRI
CLICCA SULLA FOTO
DOMENICA 16 APRILE 2023
DESIGNAZIONI OTS
DOMENICA 16 APRILE 2023
GLI ALTRI ASSISTENTI DEL CRA SICILIA
DOMENICA 16 APRILE 2023
FLAVIO MINAUDO DEBUTTA IN ECCELLENZA
A Flavio un grosso in bocca al lupo dal Presidente Biagio Girlando unitamente al Consiglio Direttivo Sezionale e a tutti gli Associati della Sezione di Marsala
DESIGNAZIONI OTS
SABATO 15 APRILE 2023
A ROBERTO CHARGUI
ALTRA IMPORTANTE DESIGNAZIONE
OTS: CLAUDIO CARRARA DESIGNATO
PER UNA DELLE GARE PIU' PRESIGIOSE
DELLA STAGIONE SPORTIVA 2022/2023
LA RIUNIONE TECNICA CON
ANDREA LIGA DEL SETTORE TECNICO NAZIONALE
CLICCA SULLA FOTO
PRESTIGIOSA DESIGNAZIONE
PER IL NOSTRO FABIO DE PASQUALE
DOMENICA 2 APRILE 2023
FRANCESCO PONZO ASSISTENTE IN PROMOZIONE
In questa ultima parte della stagione sportiva 2022/2023, un premio anche al nostro Francesco Ponzo: il debutto in promozione come Assistente. Francesco si è distinto per la serietà e l'impegno e da arbitro ha raggiunto la seconda categoria e ci si augura possa continuare ma intanto merita un grosso "in bocca al lupo" per la prova da Assistente Arbitrale.
SABATO 1 APRILE 2023
VALERIO VINCI DEBUTTA IN PRIMA CATEGORIA
Così come avvenuto al termine della scorsa stagione sportiva 2021/2022 anche in questo scorcio di fine stagione il CRA Sicilia permette il debutto in prima categoria a uno dei giovani più meritevoli dell'Organo Tecnico Sezionale, e quindi un "grossissimo in bocca al lupo" al nostro Valerio da parte di tutti gli arbitri della Sezione di Marsala
CALCIO A 5: CHRISTIAN CARRARA DESIGNATO PER
UNA GARA PLAY OFF DI JUNIORES REGIONALE
DOMENICA 19 MARZO 2023
GIUSEPPE CORONA DEBUTTA IN SERIE D
Un grosso "in bocca al lupo" a Giuseppe da tutti
i colleghi della sezione AIA di Marsala
CLICCA SULLA FOTO
GIOVEDI' 2 MARZO 2023
DUE ESORDI SUI CAMPI DI CALCIO
SABATO 25 FEBBRAIO 2023
BIG MATCH PER IL NOSTRO GIUSEPPE LICARI
CLICCA SULLA FOTO
TEMPO DI ESORDI "IN BOCCA AL LUPO"
A FRANCESCO E GIOVANNI
DOPPIO ESORDIO IN
CATEGORIA JUNIORES
L'INCONTRO DEGLI ARBITRI MARSALESI
CON ROBERTO ROSETTI E RICCARDO GALLETTA
“Grazie per la grande accoglienza che mi avete riservato, è una grande piacere essere qua stasera insieme a voi” e con queste parole Roberto Rosetti ha salutato gli arbitri della sezione di Marsala, sabato 21 gennaio 2023 nella sala conferenze del Complesso Monumentale di San Pietro, concessa dall’amministrazione comunale di Marsala, insieme ai numerosi arbitri, assistenti ed osservatori marsalesi anche diversi graditi ospiti come i componenti del Comitato Regionale Arbitri Sicilia accompagnati dal vice Presidente Antonino Sciabbarà, il Presidenti delle sezioni di Palermo, Trapani, Enna e Agrigento rispettivamente Marcello Terzo, Domenico Poma, Giuseppe Di Gregorio e Gero Drago.
Il Presidente della sezione, Biagio Girlando, prima di lasciare la platea a Roberto, ha dato la parola per dei brevi saluti al Sindaco di Marsala Massimo Grillo, al vice presidente della LND FIGC Dino Corbo, alla presidente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia Cristina Anastasi, al componente del Comitato Nazionale AIA Nicola Cavaccini, al dirigente benemerito AIA Salvatore Lombardo, al delegato provinciale della LND FIGC Bruno Lombardo e al generale dei Carabinieri Riccardo Galletta comandante interregionale di Sicilia e Calabria, ex arbitro e anche osservatore associato alla sezione AIA di Firenze.
Tutti hanno espresso la comune ammirazione per Roberto Rosetti, sia come arbitro con una prestigiosa carriera alle spalle sia come brillante ed attivo dirigente AIA e oggi UEFA dopo la parentesi in Russia.
Un grande plauso è andato anche al generale Galletta molto applaudito anche per via dei brillanti risultati recenti da parte dell’arma dei Carabinieri dalle nostre parti.
Rosetti ha parlato a lungo della struttura e dell’organizzazione dell’UEFA per quanto concerne la componente arbitrale, con la divisione dei circa 50 arbitri in tre livelli: Elite, first e second, con le linee guida rigorosamente in inglese, essendo questa la lingua che permette l’uniformità delle comunicazioni tra tutti gli attori del calcio europeo e mondiale.
“Con la VAR – ha continuato Rosetti – gli arbitri hanno acquisito un notevole aiuto per correggere quegli errori di valutazione commessi per una posizione sbagliata o perché coperti nella visuale a causa della velocità delle dinamiche di giuoco, ed in definitiva il calcio è più giusto”
Parlando poi direttamente agli arbitri, soprattutto ai più giovani, ha evidenziato l’importanza di porsi degli obiettivi e fare di tutto per raggiungerli con preparazione sia tecnica che atletica con forza e determinazione, “per me quando ho iniziato ad arbitrare il primo obiettivo era la regione e quindi fare bene nelle gare giovanili per raggiungere quell’obiettivo e successivamente la prima categoria per arrivare alla promozione facendo bene le gare in prima categoria e così via, passo dopo passo”
Roberto si è quindi soffermato sul tema della violenza verso gli arbitri, esortando i più giovani ad essere forti e tenaci nell’affrontare tutte quelle situazioni negative che purtroppo spesso si verificano in un ambiente dove ci sono anche giocatori maleducati, pessimi dirigenti e gente che dovrebbe fare altro e che per fortuna sono solo una minima parte ma ci sono, e quindi deve essere alta l’attenzione da parte dei vertici dell’AIA e della FIGC pronte a condannare e punire ogni forma di violenza verso i direttori di gara.
Nelle fasi di chiusura della Riunione e prima dei saluti finali, Roberto Rosetti ha donato una delle sue maglie internazionali al presidente Girlando.
La serata è poi continuata con la cena conviviale presso una nota sala ricevimenti di Marsala.
CLICCA SULLA FOTO
LUIGI DITTA DEBUTTA IN ECCELLENZA
Domenica 22 gennaio ha fatto il proprio esordio, nel campionato d’Eccellenza, il nostro Luigi Ditta nella gara Mazara Calcio - Parmonval, terminata 3-0.
Luigi ha intrapreso pochi mesi fa questa nuova avventura transitando dal ruolo di arbitro inquadrato in prima categoria a quello di assistente, ottenendo subito ottimi risultati che lo hanno portato a quest’esordio.
A Luigi i complimenti da parte del Presidente Biagio Girlando, del Cds e di tutti gli associati marsalesi.
LA VISITA DI MARCO DI BELLO
I 60 ANNI DI TESSERA DI MATTEO BERNARDONE
In occasione della visita alla nostra sezione dell'arbitro internazionale Marco Di Bello, lo scorso 11 gennaio, è stata consegnata la pergamena per il raggiungimento dei 60 anni di tessera a Matteo Bernardone. Il Presidente Biagio Girlando aprendo la RTO ha delineato brevemente la figura arbitrale di Berardone che ha raggiunto da assistente la serie A, ed è stato anche componente CAN D e successivamente osservatore alla CAN A - B, lo stesso Girlando ha lasciato consegnare il riconoscimento a Marco Di Bello e a Stefano Cassarà ( ex arbitro CAN e ora componente CAN D ). Clicca sulla foto per il seguito dell'interessante riunione con Di Bello.
IL COMANDANTE DEI CARABINIERI
DI MARSALA IN VISITA ALLA NOSTRA SEZIONE
Gradita visita, nella mattinata di mercoledì 18 gennaio 2023, del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Marsala, capitano Guido Romano Rosadoni, alla nostra sede sezionale al Palasport di Marsala. Cordiale scambio di idee e opinioni con il Presidente Biagio Girlando che ha illustrato al Capitano Rosadoni le attività che competono alla sezione, l'organico, l'impegno degli arbitri e tanti altri aspetti della nostra Associazione. Il Capitano Rosadoni sarà ancora ospite della sezione di Marsala in occasione della RTO con Roberto Rosetti.
ANGILERI E MINAUDO
PROMOSSI AL CRA SICILIA
20 NUOVI ARBITRI NELLA NOSTRA SEZIONE
CON GLI ESAMI DEL 30 DICEMBRE 2022
CLICCA SULLA FOTO
LA RTO CON MICHELE GIORDANO
PREMIATO ANTONINO MARINO PER IL
RAGGIUNGIMENTO DEI 60 ANNI DI TESSERA
“Una delle doti di un buon arbitro è la capacità di lettura della gara” E’ stato questo il concetto principale che Michele Giordano, componente della Commissione Arbitri Nazionale per la Serie D, ha sviluppato durante la Riunione Tecnica che ha avuto luogo nella sala riunioni “Diego Montalto” della Sezione di Marsala, lo scorso martedì 13 dicembre 2022.
Aprendo l’adunanza, il Presidente Biagio Girlando e Michele Giordano hanno consegnato la pergamena, da parte del Presidente Alfredo Trentalange e del Comitato Nazionale, all’arbitro benemerito Antonino Marino, per il raggiungimento dei 60 anni di Tessera
Marino, che è stato anche Presidente della sezione di Marsala, ha svolto una intensa attività tecnica che ha avuto l’apice negli anni ottanta come assistente arbitrale (all’epoca guardalinee) in serie A, in terna fissa con Salvatore Lombardo e Matteo Bernardone, e poi con diversi arbitri di quel periodo quando le terne fisse furono poste in secondo piano.
Dopo la premiazione, Michele Giordano ha intrattenuto e coinvolto i partecipanti alla riunione con una serie di video di gare dove l’arbitro aveva chiaramente capito le dinamiche tecniche e comportamentali dei contendenti e anche quelle dove invece la capacità di lettura veniva meno.
Interessanti anche altre situazioni dove ha evidenziato l’ottimo lavoro di squadra svolto dalla terna, in contrapposizione ad altri ambiti dove questo spirito è mancato.
Alla fine il Presidente Girlando, ringraziando Giordano ha sottolineato la pregevole dialettica e la ricchezza di contenuti tecnici che tutti, soprattutto i numerosi giovani presenti, hanno apprezzato traendone sicuramente un buon insegnamento.
IL VIDEO DEI RADUNI DI INZIO CAMPIONATO
CI SIAMO ANCHE NOI